Professione mediatrice culturale

Crinali

Professione mediatrice culturale

Un'esperienza di formazione nel settore materno infantile

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846431301

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1130.111

Disponibilità: Esaurito

Un gruppo di professioniste dell'area materno-infantile, che operano in ambito sanitario e psicosociale, ha vissuto con un gruppo di mediatrici culturali un'esperienza di formazione che è tuttora in corso e che ha trasformato le une e le altre.

Le operatrici-docenti, alla luce della consapevolezza attuale, hanno descritto i contenuti e i metodi della formazione di base e hanno messo a fuoco i nodi dell'inserimento lavorativo delle mediatrici in molti servizi consultoriali e ospedalieri della città di Milano. Rendendosi progressivamente conto del fatto che le modalità di insegnamento sono fortemente connotate dalla propria appartenenza culturale, si sono impegnate in un approfondimento teorico e in una rivisitazione della propria pratica come docenti e come professioniste, interrogando criticamente il proprio quadro di riferimento.

Questo volume rappresenta il contributo dell'Associazione Crinali al dibattito sulla figura professionale della mediatrice culturale. Chi si occupa di famiglie immigrate o di formazione alla pratica interculturale vi troverà indicazioni utili, spunti di riflessione e proposte, si ritroverà nei casi descritti e potrà intuire come l'esperienza della mediazione culturale possa essere un interessante laboratorio sociale per l'incontro fra le culture.

Crinali è un'associazione senza scopo di lucro, di ricerca, cooperazione e formazione interculturale tra donne. Lavora a livello nazionale e internazionale per lo scambio, la formazione, la solidarietà con donne di altre culture, mondi, religioni e visioni nel rispetto delle reciproche differenze. A livello internazionale ha sviluppato un'attività di rete con donne e associazioni del Sud del mondo e promuove convegni, progetti di solidarietà e progetti sui diritti delle donne. A livello nazionale promuove un lavoro di ricerca interculturale con le donne immigrate, attraverso progetti di mediazione culturale nell'area materno-infantile e di formazione alla clinica transculturale per mediatrici e operatrici dei servizi socio sanitari. Lavora nel campo dell'educazione allo sviluppo e alla costruzione di una cultura della pace.


Luisa Cattaneo , Introduzione
Sabina dal Verme, Letizia Parolari, Graziella Sacchetti , La biologia non è esterna alla cultura: la formazione nell'area sanitaria
(L'esperienza passata e le riflessioni di oggi; La medicina occidentale, le altre medicine e il loro rapporto; Il corpo femminile; Il controllo della fertilità: contraccezione e sterilità; L'interruzione volontaria di gravidanza; Gravidanza, parto, puerperio e allattamento; Adolescenza e menopausa)
Marina Ruspa, Sabina dal Verme , La conoscenza dei servizi e l'inserimento lavorativo
(Il Servizio sanitario nazionale; I consultori familiari; Il Servizio sociale della famiglia; Gli ospedali; L'inserimento lavorativo nei servizi: il tirocinio)
Paola Russomando , La formazione linguistica
(Che cosa significa competenza linguistica; L'italiano come seconda lingua; La formazione linguistica è indispensabile; Come ottenere i risultati)
Patrizia Bevilacqua, Luisa Cattaneo , L'assunzione del ruolo di mediatrice linguistico culturale
(La definizione del ruolo: metodologia e contenuti; La formazione all'esercizio del ruolo; Il piano del sapere: i contenuti; Il piano del sapere fare; La deontologia; Il piano del sapere essere)
Maria Giovanna Caccialupi , La supervisione come luogo di mediazione culturale
Sabina dal Verme , L gestione amministrativa, organizzativa e promozionale del lavoro. Intervista a Marilena Pelli
Ida Finzi , La formazione produce cambiamento?
(Metodologia; Le tematiche evidenziate; La conoscenza; L'isolamento; Il cambiamento del tipo di lavoro; Il rapporto con il paese e la cultura d'origine; I cambiamenti soggettivi)
Marco Jacometti , Appendice. Il diritto di famiglia.

Contributi: Patrizia Bevilacqua, Maria Giovanna Caccialupi, Luisa Cattaneo, Sabina dal Verme, Ida Finzi, Letizia Parolari, Marina Ruspa, Paola Russomando, Graziella Sacchetti

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Emigrazione, immigrazione

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche