Progettazione e realizzazione dei componenti e sistemi basati sull'impiego di tecnologie innovative per l'industria

A cura di: Mario Bassan

Progettazione e realizzazione dei componenti e sistemi basati sull'impiego di tecnologie innovative per l'industria

Edizione a stampa

55,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820488581

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 445.1

Disponibilità: Discreta

II rapporto sulla ricerca Progettazione e realizzazione di componenti e sistemi basati sull'impiego di tecnologie innovative per I industria, svolto dal Consorzio C.HA.ME.R., nell'ambito del Progetto Finalizzato Edilizia del CNR, riguarda lo sviluppo di un nuovo sistema costruttivo caratterizzato da un elevata flessibilità morfologica e prestazionale, basato sull'integrazione di tecnologie miste. II sistema è stato validato attraverso la realizzazione di un prototipo sperimentale che ha permesso il controllo e la conferma delle ipotesi progettuali assunte.

Nel rapporto vengono descritti i progetti sviluppati nella prima fase di lavoro, e documentati gli aspetti più significativi della realizzazione sperimentale nonché le risultanze delle prove di controllo eseguite per il Consorzio C.HA.ME.R. presso il Laboratorio di prove del Centro Tecnologico del Gruppo RDB.

Mario Bassan, ingegnere, è professore ordinario di Architettura tecnica II presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano. Ha svolto attività di ricerca particolarmente nei settori dello studio e sviluppo dei materiali speciali e tecnologie avanzate per l'edilizia. È membro di varie commissioni tecniche nazionali e internazionali (Rilem, AICAP, UNI, ECAADE) e responsabile scientifico dell'Unità Operativa C.HA.ME.R., per il PFEd - CNR.

Franco Laner, architetto, è professore associato di Tecnologia dell'architettura presso l'lstituto Universitario di Venezia. I suoi interessi afferiscono in particolare alle costruzioni in laterizio e in legno, sia nei loro aspetti del passato, sia in quelli dell'innovazione. Su questi temi e su quelli relativi alla sperimentazione di materiali e componenti e al controllo di qualità ha pubblicato memorie e libri, come il recente I limiti della dispersione (Angeli, 1993).

Fausto Novi, architetto, è professore associato di Tecnologia dei materiali da costruzione presso la Facoltà di Architettura di Genova. Svolge attività professionale dal 1976 ed è socio fondatore della RPE, società di ricerca per l'edilizia. La sua attività si sviluppa principalmente nell'ambito delle procedure, metodologie e strumenti per la progettazione nel processo edilizio; dell'elaborazione di normative e strumenti di controllo della qualità spaziale e tecnologica e dell'innovazione delle tecnologie edilizie.

Paolo Facchini, ingegnere, è attualmente borsista EULO della Facoltà di Ingegneria dell'Università Statale di Brescia presso la cattedra di Architettura tecnica e impianti tecnici per l'edilizia. Ha compiuto, collaborando con docenti del DISET del Politecnico di Milano, attività di ricerca sulla durabilità dei manufatti in conglomerato cementizio e sui calcestruzzi fibrorinforzati. Nel campo professionale ha curato la progettazione di importanti opere edili nel settore terziario, industriale, turistico ricettivo e ludico creativo.

Maria Pignataro, architetto, è dottore di ricerca in Ingegneria ergotecnica edile presso il DISET, Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca nell'ambito dei metodi di valutazione della qualità; degli orientamenti innovativi della produzione industriale; dell'applicazione dei metodi di informazione multimediale. Partecipa al lavoro di commissioni UNI e ad altre ricerche CNR nell'ambito del PFEd.

• Premessa. Nuovi passaggi dell'innovazione tecnologica in edilizia, di Ettore Zambelli
• Presentazione del Consorzio C.HA.ME.R.
• Introduzione
PARTE PRIMA -
LE SOLUZIONI PROGETTATE
• Ipotesi di lavoro, sviluppi progettuali, studi e verifiche di integrazione Formulazione dei temi di progettazione dei componenti innovativi Concetti di prodotto e loro evoluzione progettuale
• Sperimentazione su prototipi
• Verifiche architettoniche
PARTE SECONDA -
LE SOLUZIONI SPERIMENTATE
• Struttura portante a telaio
• Solai
• Rivestimento di facciata
• Laterizio per partizione interna verticale: P.l.V.O.T.
• Verifiche sul prototipo
• Verifica di validità tecnico-economica del sistema costruttivo C.HA.ME.R.
ALLEGATI
1. Trave in legno lamellare armato: LLEAR
2. Solaio in legno lamellare precompresso: SO.L.L.AR.
3. Laterizio per partizione interna verticale: P.l.V.O.T.
4. Trave in legno lamellare rinforzato con fibre di carbonio: LAM-CAR



Contributi: Paolo Facchini, Franco Laner, Fausto Novi, Maria Pignataro

Collana: Edilizia/Studi

Livello: Studi, ricerche