Proprio a me doveva capitare? Come affrontare le difficoltà della separazione per aiutare se stessi e i propri figli

Masal Pas Bagdadi

Proprio a me doveva capitare? Come affrontare le difficoltà della separazione per aiutare se stessi e i propri figli

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846427458

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 239.109

Disponibilità: Esaurito

La separazione coniugale è un terremoto. A volte previsto, a volte, invece, del tutto inaspettato. E come un terremoto, coinvolge tutti i membri della famiglia.

È difficile sapere chi sopravviverà, cosa si salverà e quanto ci vorrà per riparare i danni. L'immediata preoccupazione delle cose materiali, legate ai figli, ai soldi, alla casa, aiuta in un primo momento a spostare le energie emotive in un terreno più facile da gestire e controllare. Contemporaneamente, vengono fuori i vecchi rancori sopiti, si dà sfogo ad antiche insoddisfazioni, pretese, ingiustizie, ripicche. Si scatenano odi irrazionali, aggressività incontrollate, richieste di risarcimenti, piccoli-grandi orrori quotidiani che fanno dimenticare il più elementare rispetto umano. In mezzo a questo "inferno" stanno i bambini. Che soffrono, consciamente o inconsciamente, e manifestano la loro instabilità emotiva attraverso difficoltà scolastiche, aggressività eccessiva, depressioni o regressioni di vario genere.

Proprio a me doveva capitare ? È l'urlo - sommesso - di dolore dei padri, delle madri, dei figli. È il baratro dei sensi di colpa, delle rabbie, delle frustrazioni, baratro da cui si deve uscire. Ma come? Masal Pas Bagdadi ci aiuta a trovare i mezzi per capire a fondo le difficoltà, anche se questo vuol dire riconoscere sentimenti distruttivi e sgradevoli. Tratteggiando i comportamenti "tipici" dei personaggi principali della scena - moglie, marito, figli - ci consente di ritrovare pezzi di noi, e, piano piano, di ricostruirci, di trovare nuove soluzioni per ricominciare.

Masal Pas Bagdadi , nata nel 1938 nel ghetto ebraico di Damasco, fuggita in Israele, ha vissuto l'infanzia e l'adolescenza in un kibbutz. Trasferitasi in Italia nel 1966, ha fondato il "Centro giochi Masal", asilo infantile di impostazione psicoanalitica che dirige da più di trent'anni. Curatrice di una rubrica psicoanalitica su Marie Claire , è autrice di numerosi libri. Per i nostri tipi ha pubblicato Cari genitori, per aiutare vostro figlio... Come affrontare capricci, gelosie, curiosità sessuali, separazioni, crisi d'identità... da 0 a 20 anni.


Riflessioni generali sulla coppia
(I meccanismi proiettivi; L'incapacità di tollerare le frustrazioni; Il posto della sofferenza nella crescita; La famiglia ristretta; Le sofferenze inutili; Le coppie "a rischio"; Le difficoltà nella sfera intima; Un accenno alla sessualità; Genitori attenti)
Che cos'è una separazione
(Attaccamento e distacco; L'immortalità; Il senso di onnipotenza; Il lutto; Il lutto psicologico)
Le reazioni affettive
(Marito e moglie; Gli avvocati; Il tribunale; I bambini e la legge; Le prime reazioni dei figli; La scuola; Il contesto sociale; Il disagio familiare; Il disagio del padre; Il disagio della madre)
Un accenno psicologico ai componenti in gioco: l'uomo, marito e padre
(Se è il marito a chiedere la separazione; Il marito afflitto dai sensi di colpa; Il marito vittimista; Il marito che "scappa" dalle responsabilità; Il marito che si vanta della separazione; Il marito incapace di separarsi psicologicamente; Il marito equilibrato; Il padre con i figli)
Un accenno psicologico ai componenti in gioco: la donna, moglie e madre
(Se è la moglie a chiedere la separazione; I sensi di colpa di lei; Se è lei a sentirsi vittima; La madre con i figli; Lasciarsi dietro tutto; L'affidamento dei figli; Il periodo di depressione e il senso di diversità)
Un accenno psicologico ai componenti in gioco: i figli
(Quando i figli sostituiscono i partner assenti; Il figlio maschio con la madre; La figlia femmina con la madre; La figlia femmina con il padre; Il figlio maschio con il padre; L'assenza di un genitore; I "vantaggi" del bambino)
Il coinvolgimento dei figli
(I genitori che chiedono l'opinione dei figli; Il mascheramento; Dire sempre la verità; Il genitore affidatario)
I disagi interiori dei figli
(La separazione come concetto emotivo; I sensi di colpa e la riparazione; La coppia genitoriale; Atteggiamenti seduttivi)
Genitori fragili
(La reazione della madre fragile; La reazione del padre fragile; L'attaccamento al genitore più forte; Il ribaltamento dei ruoli)
Il supporto ai figli
(Età diverse, reazioni diverse; L'aggressività; Il senso di colpa)
La ricerca di un nuovo equilibrio
(La divisione del tempo tra i genitori; Affidamento, responsabilità e mantenimento; Guarire le ferite).

Contributi:

Collana: Le Comete

Argomenti: Parliamo d'amore

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche