Qualità e customer satisfaction nei servizi.

Eugenio Brentari, Maurizio Carpita, Paola Zuccolotto

Qualità e customer satisfaction nei servizi.

Un'indagine statistica nelle Scuole dell'Infanzia del Comune di Brescia

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846477552

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.472

Disponibilità: Discreta

Nel dicembre 2003 è stata pubblicata la norma UNI 11098: "Linee guida per la rilevazione della soddisfazione del cliente e per la misurazione degli indicatori del relativo processo", diventata così il quadro di riferimento normativo per la rilevazione della customer satisfaction delle aziende di produzione e dei servizi.
La norma ISO 11098 affronta il punto chiave della costruzione di indicatori di prestazione delle organizzazioni, basati sulla qualità percepita da parte del cliente/utente, allo scopo di migliorare l'efficacia delle azioni poste in essere dall'organizzazione. In questo contesto è evidente il ruolo primario assunto dall'utilizzo delle metodologie statistiche, che devono essere adeguate al trattamento dei dati rilevabili in questo tipo di analisi, idonee al conseguimento di risultati utili ai fini gestionali, applicate con rigore e prestando la massima attenzione a tutte le fasi del processo.
In questo volume l'approccio statistico alla valutazione della qualità dei servizi e della Customer Satisfaction è presentato da tre docenti di Statistica dell'Università degli Studi di Brescia, attraverso una strutturata ricerca sul campo da loro svolta nel 2004 nel settore dei servizi alla persona di pubblica utilità. L'indagine, volta alla valutazione del servizio offerto dalle Scuole dell'Infanzia del Comune di Brescia, è descritta in tutte le sue fasi. Speciale risalto è dato all'utilizzo di tecniche per l'analisi dei dati, alcune particolarmente innovative.
L'accento è posto sulle potenzialità delle metodologie in termini di elaborazione dell'informazione e capacità di fornire spunti interpretativi di massima utilità per il miglioramento del servizio, senza appesantire la trattazione con i risvolti formali di tipo matematico, ai quali sono dedicate apposite appendici e riferimenti alla recente letteratura specializzata.


Clara Bisleri, Presentazione
Cesare Scurati, Introduzione
Eugenio Brentari, Risultati generali dell'indagine
(Le caratteristiche del questionario; Modalità di somministrazione del questionario; Il livello di copertura dell'indagine; La valutazione complessiva della scuola; La valutazione nell'area didattica; La valutazione nell'area relazionale; Le valutazioni nell'area organizzativa; La partecipazione delle famiglie; Analisi degli aspetti positivi e negativi segnalati dai genitori; Considerazioni conclusive)
Paola Zuccolotto, L'atteggiamento delle famiglie nei confronti delle Scuole
(Considerazioni introduttive; Descrizione degli atteggiamenti delle famiglie; Identificazione dei fattori esogeni determinanti l'atteggiamento; Profili socio-demografici delle famiglie caratterizzate da diversi atteggiamenti; Influenza dell'atteggiamento su comportamenti e opinioni; Fattori cruciali relativi al servizio; Gli atteggiamenti all'interno delle scuole; Considerazioni conclusive)
Maurizio Carpita, Il servizio offerto dalle Scuole dell'Infanzia: Analisi della Qualità Percepita
(Considerazioni introduttive; Caratteristiche dei dati dell'indagine; Indicatori di valutazione della qualità del servizio; Carte di controllo della qualità del servizio; Considerazioni conclusive)
Pietro Gardani, Conclusioni
Appendici al capitolo primo
(Il questionario; Schede riassuntive; Rappresentazioni grafiche)
Appendici al capitolo terzo
(Risultati della procedura CatPCA; Metodo di calcolo degli indicatori di qualità del servizio; Metodo di calcolo degli intervalli per le carte di controllo; Dati per i grafici del paragrafo 3.4)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Carla Bisleri, Pietro Gardani, Cesare Scurati

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

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