Qualità per l'Università

Emanuela Stefani

Qualità per l'Università

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846479563

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2006

Codice editore: 2001.45

Disponibilità: Discreta


"La gestione della qualità sta guadagnando uno spazio sempre più rilevante all'interno dell'Università italiana. Da iniziative episodiche affidate alla discrezione dei singoli Atenei si sta passando a procedure sistematiche (...). D'altra parte, la progressiva conquista dell'autonomia decisionale da parte dai singoli Atenei va di pari passo con il rafforzamento della cultura e della pratica della valutazione nell'Università italiana. Il dovere di trasparenza verso le istituzioni e l'opinione pubblica esige di sottoporre a verifica gli obiettivi programmati e i risultati ottenuti per tutti i prodotti e i servizi realizzati.
Il cammino da fare è ancora lungo. Il processo avviato non è ancora consolidato. Ben venga dunque un testo che, come fa il presente volume, traccia un quadro di riferimento di un panorama che si presenta ancora eterogeneo.
Il libro assume come linea guida l'impegno che la CRUI ha sviluppato da oltre dieci anni nella diffusione dei processi di qualità negli Atenei (...). Il risultato è stato una metodologia di valutazione utilizzata in numerosi Atenei e Corsi di Laurea e riconosciuta ufficialmente dall'EUA, il maggiore organismo universitario di rappresentanza in ambito europeo.
Dopo le sperimentazioni ci vogliono le istituzioni. Cresce l'urgenza di creare un'Agenzia indipendente per la valutazione universitaria, che gestisca il monitoraggio, la verifica e la certificazione delle attività condotte dagli Atenei in ambito didattico, scientifico e amministrativo.
Solo in tal modo il disegno che intreccia autonomia, responsabilità e valutazione giungerà finalmente a maturazione. " (dalla Prefazione di Guido Trombetti, Presidente della CRUI)

I documenti in allegato al volume sono stati elaborati dalla Cabina di Regia, da Natalia Paganelli, esperto della Fondazione CRUI e da Barbara Vacca, Coordinatore della Segreteria Tecnica della Struttura di valutazione e certificazione della Fondazione CRUI.
La Cabina di Regia costituisce l'organo tecnico della Struttura di valutazione e certificazione ed è composta da: Emanuela Stefani, Coordinatore; Fabrizio Fabrini, Confindustria; Roberto Mirandola, Università di Pisa; Alfredo Squarzoni, Università di Genova; Massimo Tronci, Università La Sapienza di Roma; Giulio Viezzoli, ENEA.

Emanuela Stefani
è Direttore della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) dal 1997 e della Fondazione CRUI per le Università Italiane dal 2001. È rappresentante nazionale per la European Universities Association (EUA) e presso alcune commissioni tematiche dell'UNESCO. È membro di nuclei di valutazione interna delle università, per i quali ha lavorato fin dalla loro istituzione (1994) e ha svolto attività di valutazione in alcuni atenei europei. Fa parte del Comitato che ha predisposto le linee guida per l'applicazione della norma UNI EN ISO 9001:2000 all'attività formativa universitaria. Dirige progetti di valutazione per Università ed enti pubblici. Svolge attività di ricerca in gruppi multidisciplinari sui sistemi di gestione e di controllo e sui sistemi di qualità nelle Università. È autrice di numerosi articoli e saggi sui suddetti temi.



Guido Trombetti, Prefazione
Introduzione
La valutazione della qualità nella formazione di livello universitario
(Il contesto; La valutazione della qualità: significati ed obiettivi; Università, autonomia, progettualità, responsabilità, valutazione; Gli elementi della valutazione)
Il panorama europeo ed internazionale
(Lo scenario internazionale; La scelta dell'Europa; Gli impegni di Bergen; Situazione nei singoli Paesi; Implementazione dei sistemi per l'assicurazione della qualità nei Paesi europei; Dallo Spazio Europeo allo Spazio Internazionale dell'Istruzione Superiore; Il General Agreement on Trade in Services)
Il panorama nazionale
(La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - dal Progetto Pilota Europeo al Progetto CampusOne; Conferenza dei Presidi della Facoltà di Ingegneria - Sistema Nazionale di Accreditamento dei corsi di studio in Ingegneria; Il Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario; Un'ipotesi di Agenzia; L'accreditamento regionale delle strutture formative)
La valutazione e certificazione CRUI della qualità dei corsi di studio universitari
(Politica della CRUI relativamente a valutazione, certificazione e accreditamento dei corsi di studio universitari; Il Modello CRUI per la valutazione e certificazione dei corsi di studio universitari; Dati e indicatori statistici; Struttura di valutazione e certificazione; Processo di valutazione e certificazione; Valutazione e certificazione CRUI: un sistema europeo)
Università e qualità. Conclusioni
(Verso un modello di valutazione per il sistema universitario italiano)
Bibliografia
Allegati.

Contributi: Guido Trombetti

Collana: Varie

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Potrebbero interessarti anche