Quanto vale il nonprofit italiano? Creazione di valore aggiunto sociale e ruolo delle donazioni

Stefano Cima, Massimo Fioruzzi, Luca Gandullia

Quanto vale il nonprofit italiano? Creazione di valore aggiunto sociale e ruolo delle donazioni

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846446701

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2003

Codice editore: 365.248

Disponibilità: Discreta

Questo volume nasce da una ricerca realizzata per il Summit della Solidarietà dall'Istituto per la ricerca sociale - Irs. La ricerca misura per la prima volta in Italia il valore del non profit sociale attraverso il metodo della "valutazione contingente" ed apre un nuovo dibattito sulle prospettive di crescita del Terzo Settore, in particolare sul ruolo delle donazioni. Il lavoro dimostra che:

- il settore non profit sociale vale a 31,5 miliardi e genera un valore aggiunto sociale pari al 35%;

- per i cittadini italiani, utenti e non, il settore meriterebbe di ricevere più del doppio delle donazioni e degli aiuti che riceve oggi;

- le agevolazioni fiscali al non profit sono efficaci ed efficienti. Ulteriori incentivazioni alle donazioni private consentirebbero notevoli risparmi di risorse pubbliche;

- la crescita delle donazioni private richiede un fundraising professionale, agenzie specializzate ed enti intermedi con forti competenze.

Summit della Solidarietà ( www.summitsolidarieta.it ) rappresenta 19 tra le principali organizzazioni non profit attive nel settore della ricerca e dei servizi sanitari e socio-assistenziali. Con questo lavoro ha avviato un piano di ricerche sulla modernizzazione del Terzo Settore e la crescita delle donazioni.

L'Istituto per la ricerca sociale ( www.irs-online.it ) è una cooperativa non profit indipendente che costituisce da 30 anni un importante polo nel dibattito scientifico in diversi campi: Economia e politica economica; Analisi delle politiche pubbliche; Politiche sociali.

Stefano Cima è responsabile delle ricerche nell'area Nonprofit e forme di gestione dei servizi dell'Irs. Ha partecipato alla rilevazione censuaria sulle Istituzioni nonprofit svolta dall'Istat con la consulenza scientifica dell'Irs e del CRC dell'Università Cattolica di Milano.

Massimo Fioruzzi è consulente di management per le organizzazioni nonprofit e responsabile delle ricerche per Summit della Solidarietà.

Luca Gandullia è professore associato in Scienza delle Finanze, dipartimento di Scienze economiche e finanziarie, all'Università di Genova ed Economist presso il Centre for Tax Policy and Administration , all'OECD di Parigi.


Stefano Cima, Introduzione e sommario
Stefano Cima, Ines Buono , Struttura, dimensioni e trattamento fiscale del nonprofit in Italia e in Gran Bretagna
(Premessa: il quadro attuale; Il nonprofit italiano: piccolo, commerciale e orientato ai servizi sociali; Il nonprofit britannico: grande, volontaristico e orientato all'educazione; Due modelli a confronto: differenze poco note; Un approfondimento sul nonprofit solidaristico: il narrow voluntary sector; Regimi fiscali a confronto; Conclusioni: temi aperti da affrontare)
Stefano Cima, Ines Buono, La stima del Valore Aggiunto Sociale
(Premessa: cos'è il VAS; Le componenti del VAS; La metodologia per il calcolo del VAS del nonprofit italiano; I risultati della rilevazione: molti donatori, tanti volontari e pochi utenti; La misura del VAS italiano: un risultato positivo; Il VAS relativo e le sue componenti; Conclusioni: grande spazio per la crescita delle donazioni)
Luca Gandullia, Francesco Figari, L'impatto delle agevolazioni fiscali sulle donazioni in Italia
(Agevolazioni fiscali e donazioni filantropiche; Effetti delle agevolazioni fiscali sulla disponibilità a donare in Italia; La riforma tributaria in discussione e gli incentivi ad effettuare donazioni filantropiche)
Massimo Fioruzzi, Realizzare il VAS con la crescita delle donazioni
(Introduzione; Una politica di crescita delle donazioni private; Una politica fiscale per la realizzazione del VAS; Temi aperti e possibili sviluppi)
Riferimenti bibliografici
Allegato: Il questionario: Quanto vale il settore nonprofit?.

Contributi: Ines Buono, Francesco Figari

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia sanitaria, Asl, Ospedali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche