Quartiere, famiglia e scuola insieme.

A cura di: Ersilia Menesini, Fedele Ruggeri

Quartiere, famiglia e scuola insieme.

Un approccio multidimensionale al disagio abitativo e sociale

Il volume affronta l’indagine del disagio abitativo come disagio sociale nel quartiere, nella famiglia e nella scuola. A partire da questa analisi sono stati attivati percorsi di intervento volti a potenziare l’autogestione e la sperimentazione di servizi di prossimità sviluppati con il coinvolgimento della popolazione locale, e si è attivato un percorso di intervento a scuola, come prevenzione del bullismo e delle problematiche comportamentali, e nell’extra-scuola, come valorizzazione del legame con il quartiere.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891707093

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1130.313

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788891715616

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1130.313

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

QUArtiere, FAmiglia e Scuola Insieme - QUA.FA.S.I. - vuol essere un modello di lettura e intervento sul disagio abitativo e sociale nei quartieri di edilizia residenziale pubblica e in situazioni di marginalità o rischio urbano. Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana nel periodo 2011-2014, ha affrontato il problema del disagio abitativo a diversi livelli di complessità, ponendo in relazione gli aspetti infrastrutturali e macrosociali del quartiere con quelli microsociali della scuola, della famiglia e della funzionalità dei servizi.
Primo obiettivo è stato l'ascolto attento delle persone - anziani, genitori, giovani, bambini, operatori, volontari - che vivono nel quartiere a partire dalla valorizzazione del capitale sociale e delle risorse presenti nei diversi contesti di vita. Secondo scopo è stato quello di intervenire con strategie volte a rafforzare processi di empowerment e di resilienza delle persone e dei contesti di riferimento. Il percorso ha visto l'integrazione di due approcci, quello sociologico rivolto agli abitanti del quartiere e quello psicologico indirizzato prevalentemente alle famiglie e alla scuola.
Il volume affronta l'indagine del disagio abitativo come disagio sociale nel quartiere, nella famiglia e nella scuola. A partire da questa analisi sono stati attivati percorsi di intervento volti a potenziare l'autogestione e la sperimentazione di servizi di prossimità sviluppati con il coinvolgimento della popolazione locale. In parallelo si è attivato il percorso di intervento a scuola, come prevenzione del bullismo e delle problematiche comportamentali, e nell'extra-scuola come valorizzazione del legame con il quartiere.
La descrizione dei percorsi e la loro valutazione è integrata da alcuni contributi di attori significativi che a diversi livelli lavorano sulle tematiche dell'abitare e del disagio educativo-sociale nella comunità.

Ersilia Menesini è professore di Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Firenze. Tra le sue pubblicazioni si ricordano articoli internazionali di ricerca sul bullismo, cyberbullismo e sugli interventi evidence based di contrasto al problema.
Fedele Ruggeri è professore di Sociologia del lavoro e di Politica sociale presso l'Università di Pisa. Ha condotto attività di ricerca in diversi ambiti tematici e attualmente sul ruolo dell'utenza e sulle dinamiche del servizio sociale.

Emmanuele Bobbio, Prefazione
Ersilia Menesini, Fedele Ruggeri, Introduzione. Aspetti psicologici e sociali dell'abitare: pro- muovere il capitale sociale e la resilienza nei quartieri a rischio
Parte I
Fedele Ruggeri, Politiche abitative come politiche sociali: una nota
Simona Carboni, Disagio abitativo come disagio sociale: profili conoscitivi d'area a partire dal punto di vista degli abitanti
Marta Bonetti, Promozione degli abitanti e welfare locale in un quartiere di edilizia residenziale pubblica
Maurizia Guerrini, Assetti, tensioni e prospettive dell'Autogestione condominiale: l'esperienza dei comitati di Via Lenci
Parte II
Ersilia Menesini, Luisa Arcieri, Annalaura Nocentini, I bambini e le famiglie nei quartieri a rischio: un approccio ecologico
Annalaura Nocentini, Giovanna Tambasco, Ersilia Menesini, Indicatori di disagio sociale ed abitativo: il punto di vista dei bambini, delle famiglie e degli insegnanti
Annalaura Nocentini, Giovanna Tambasco, Elda Mattesini, Silvia Leoni, Antonietta Baroni, Anna Cosci, Maria Molinaro, Gabriella Giusti, Rossella Francesconi, Carla Romagnoli, Mariangela Tomaselli, Alessia Marcias, Enza Liguori, Stefania Massai,
Percorsi di convivenza e supporto tra ragazzi nelle scuole a rischio
Gaia Querci, Osvaldo Martinelli
, Attività extra-scolastiche e di comunità: un ponte scuola-famiglia
Parte III
Nella De Angeli, Franco Benassi, Il ruolo della scuola nella prevenzione del disagio degli studenti e delle famiglie
Luca Puccetti, Paolo Sambo, Andrea Valzania, Il disagio abitativo in Toscana e il monitoraggio delle politiche regionali
Sara Baldisserri, Politiche abitative: una visione integrata degli attori e delle risorse
Fedele Ruggeri, Ersilia Menesini, Conclusioni
Bibliografia di riferimento
Gli autori.

Contributi: Luisa Arcieri, Sara Baldisserri, Antonietta Baroni, Franco Benassi, Marta Bonetti, Simona Carboni, Anna Cosci, Nella De Angeli, Rossella Francesconi, Gabriella Giusti, Maurizia Guerrini, Silvia Leoni, Enza Liguori, Alessia Marcias, Osvaldo Martinelli, Stefania Massai, Elda Mattesini, Maria Molinaro, Annalaura Nocentini, Luca Puccetti, Gaia Querci, Carla Romagnoli, Paolo Sambo, Giovanna Tambasco, Mariangela Tomaselli, Andrea Valzania

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche