Ragazzi che sparano

Giacomo Di Gennaro, Maria Luisa Iavarone

Ragazzi che sparano

Viaggio nella devianza grave minorile

Il volume è un itinerario di ricerca multidisciplinare che indaga il magmatico fenomeno della devianza grave minorile attraverso dati, storie di ragazzi reclusi e voci di testimoni privilegiati, a partire dall’analisi dei processi di espulsione generati da povertà educative, working poor, Neet e, naturalmente, presenza radicata di organizzazioni criminali e mercati illegali che attraggono e seducono giovani nei vortici del crimine. Un libro utile a studiosi e operatori nel campo della devianza e del crimine e a quanti hanno a cuore il destino di ragazzi troppo spesso attori inconsapevoli di vicende gravissime.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 222

ISBN: 9788835147848

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 584.1

Disponibilità: Discreta

L'area metropolitana di Napoli è la prima in Europa per un problema di forte allarme sociale: l'uso di armi da sparo da parte di minorenni, questione non ancora adeguatamente esplorata né studiata.
Il volume è un itinerario di ricerca multidisciplinare che indaga il magmatico fenomeno della devianza grave minorile attraverso dati, storie di ragazzi reclusi e voci di testimoni privilegiati, a partire dall'analisi dei processi di espulsione generati da povertà educative, working poor, Neet e, naturalmente, presenza radicata di organizzazioni criminali e mercati illegali che attraggono e seducono giovani nei vortici del crimine.
Il lavoro restituisce, inoltre, anche spunti utili all'adozione di strumenti formativi e di policy per intervenire nell'area della rieducazione carceraria e post-carceraria, al fine di costruire interventi più razionali, competenti e di follow-up. D'altra parte, il Ministero della Giustizia ha recentemente emanato un bando per reclutare professionisti da destinare al Dipartimento per la giustizia minorile, riconoscendo l'esigenza di aggiornare competenze per interventi in contesti ad alta complessità. Il volume, nel suo insieme, si rivolge utilmente a studiosi ed operatori nel campo della devianza e del crimine e a quanti hanno a cuore il destino di ragazzi troppo spesso attori inconsapevoli di vicende gravissime.

Giacomo Di Gennaro
, ordinario di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II dove coordina il Master di II livello in "Criminologia e diritto penale. Analisi criminale e politiche per la sicurezza urbana". Recentemente ha pubblicato per FrancoAngeli: La messa alla prova per i minori (2018); in coll. con M. Esposito, La pena tra misericordia e afflizione (2020) e la Trappola della corruzione (2022). Cura in coll. con R. Marselli la produzione dei Rapporti biennali su Criminalità e sicurezza a Napoli, FedOAPress, University Press Federico II, Napoli.

Maria Luisa Iavarone
, ordinario di Pedagogia Sperimentale presso l'Università degli Studi di Napoli Parthenope dove coordina il Corso di Laurea LM-50/93 in "Progettazione dei servizi educativi e formativi, 'Media Education' e Tecnologie per l'Inclusione nei contesti formali e non formali". Tra le ultime pubblicazioni per FrancoAngeli si registrano, Pedagogia del benessere (con T. Iavarone, 2004, 2007); Abitare la corporeità (2013); Educare nei mutamenti. Sostenibilità didattica nelle transizioni tra fragilità e opportunità (2022). È presidente del CIRPed, Centro Italiano di Ricerca Pedagogica.

Marco Valentini, Introduzione
Sezione I. Studiare la violenza dei minori tra mercati illegali e subcultura deviante
Giacomo Di Gennaro, Maria Luisa Iavarone, Le ragioni del fenomeno
(Le istituzioni locali interrogano i contesti; Il fatto sociale: la "città arsenale"; Se violenza c'è come interpretarla?; Il paradosso della meritocrazia criminale; Il mancato investimento in politiche di prevenzione precoce; Bibliografia di riferimento)
Giacomo Di Gennaro, Maria Luisa Iavarone, La devianza grave minorile nell'area partenopea tra crimine organizzato e disimpegno morale
(Il peso specifico della povertà nella devianza; Prevenzione educativa e devianza grave; Dimensioni quali-quantitative della devianza; Devianza e pensiero morale debole: un modello interpretativo; Uno schema analitico delle differenti aree della devianza; Bibliografia di riferimento)
Sezione II. Il disegno della ricerca, la metodologia e l'analisi dei dati
Andrea Procaccini, Vincoli esplorativi e fonti di analisi
(Cosa non dicono le statistiche ufficiali; Lo studio di caso sui procedimenti della Procura per i minorenni di Napoli; Le interviste ai minori di Nisida: vincoli e risorse dello strumento di ricerca; Bibliografia di riferimento)
Luigi Aruta, Francesco Girardi, "Le voci di dentro". Analisi qualitativa delle interviste in profondità ai minori ristretti
(Il disegno dell'indagine qualitativa; La traccia dell'intervista; I risultati dei colloqui; Traiettorie di significato tra passato, presente e futuro; Bibliografia di riferimento)
Ferdinando Ivano Ambra, Chiara Scuotto, Identità soggettive e culturali dell'agito criminale
(Premessa; Identità e appartenenza in adolescenza; Impatto del contesto socio-familiare per lo sviluppo dell'empatia e del pensiero morale; Effetti della marginalizzazione sociale sullo sviluppo neurocognitivo; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Sezione III. Intervenire sulla devianza grave: percorsi del cambiamento
Maria Luisa Iavarone, Luigi Aruta, Francesco Girardi, Entrare, restare, uscire dalla devianza
(Entrare nella devianza: quando a deviare è la relazione genitoriale; Restare e ricadere nella devianza: il fallimento del progetto rieducativo; Uscire dalla devianza: l'intervento rieducativo come fenomeno complesso; Bibliografia di riferimento)
Alessandra Passaretti, Chiara Scuotto, Le interviste a testimoni privilegiati
(L'esperienza del Tribunale per i minorenni: da Reggio Calabria a Catania (Intervista a Roberto Di Bella); L'intervento di mediazione penale: l'esperienza di giustizia riparativa presso il Comune di Milano (Intervista a Federica Brunelli); Le strategie di contrasto: per le strade della città (Intervista ad Alessandro Giuliano); Ricostruire i percorsi del crimine: il lavoro di investigazione (Intervista ad Alfredo Fabbrocini); Dialoghi (in)coscienti: prospettare la speranza (Intervista a Gennaro Pagano))
Giacomo Di Gennaro, Maria Luisa Iavarone, Conclusioni
(Bibliografia di riferimento)
Ringraziamenti
Notizie sugli autori.

Contributi: Ferdinando Ivano Ambra, Luigi Aruta, Francesco Girardi, Alessandra Passaretti, Andrea Procaccini, Chiara Scuotto, Marco Valentini

Collana: Campi e Controcampi. Studi, ricerche e strumenti per le scienze criminologiche, educative e sociali

Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche