Relazione sulla situazione economica del Lazio 2008

Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2008

Il Rapporto annuale sulla situazione economica del Lazio vuole offrire uno strumento per analizzare le dinamiche congiunturali e strutturali della regione. Un approccio istituzionale che guarda alle potenzialità del tessuto economico e alle criticità da affrontare, cercando di fornire spunti utili a chi deve compiere scelte strategiche per superare le difficoltà della fase attuale.

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856810462

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.737

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856819434

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.737

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questa difficile fase di crisi internazionale, il Rapporto annuale sulla situazione economica del Lazio vuole offrire uno strumento per analizzare le dinamiche congiunturali e strutturali della regione. Un approccio istituzionale che guarda alle potenzialità del tessuto economico e alle criticità da affrontare, cercando di fornire spunti utili a chi deve compiere scelte strategiche per superare le difficoltà della fase attuale.
Il Rapporto si articola in tre parti. La prima esamina il contesto internazionale, nazionale e la congiuntura regionale, la seconda, invece, analizza le dinamiche del sistema produttivo laziale valutando, oltre alla struttura imprenditoriale, la capacità attrattiva della regione nel contesto globale, i suoi punti di forza e le sue criticità. Lo studio è condotto attraverso una ricognizione delle principali infrastrutture, materiali e immateriali, un'analisi di benchmark territoriale e degli investimenti esteri. Segue un approfondimento sullo stato del Lazio rispetto alle indicazioni e agli obiettivi europei, alla Strategia di Lisbona, all'utilizzo dei Fondi Comunitari per lo sviluppo, alla domanda e all'offerta turistica. La terza parte del Rapporto presenta, infine, una panoramica delle diverse attività del sistema camerale a sostegno dello sviluppo del territorio, esaminando, in particolare, l'azione informativa, il sostegno allo sviluppo, le attività di promozione e l'accesso al credito. Ciò consente di evidenziare l'impegno delle Camere a fare sistema con le altre istituzioni e ad attivare tutte le sinergie possibili, anche per superare fasi difficili come quella attuale, gettando le basi per un rinnovato progresso economico e sociale.

Unioncamere Lazio rappresenta gli interessi generali delle cinque Camere di Commercio del territorio, promuove la crescita e lo sviluppo qualitativo della regione in tutti i settori economici e produttivi, mirando alla modernizzazione ed alla internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale laziale. www.unioncamerelazio.it.



Andrea Mondello, Presentazione
Il contesto economico
(Lo scenario internazionale e nazionale; La congiuntura del Lazio; Le dinamiche di crescita nel medio periodo)
Processi territoriali
(Le dinamiche del sistema imprenditoriale; Guardano al momento della ripresa: la capacità di attrazione del Lazio nella competizione globale; Il Lazio in Europa tra crisi economica e utilizzo dei fondi comunitari; La domanda e l'offerta turistica)
L'azione delle Camere di Commercio
(Attività di informazione e comunicazione; Sostegno allo sviluppo; Attività di promozione delle imprese; L'accesso al credito; Conclusioni).

Contributi: Andrea Mondello

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche