Reti di imprese, mercato del lavoro e territori

Luca Di Salvatore

Reti di imprese, mercato del lavoro e territori

Il volume ha ad oggetto l’intersezione tra collaborazione imprenditoriale, politiche di coesione territoriale e strumenti di rafforzamento del mercato del lavoro. la ricerca esplora il più ampio quadro della collaborazione inter-imprenditoriale, per verificare se il contratto di rete possa costituire uno strumento in grado di valorizzare i territori, anche e soprattutto mediante l’aumento delle opportunità occupazionali, nella prospettiva della rete come autonomo mercato del lavoro.

Pagine: 222

ISBN: 9788835164296

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10300.2

Informazioni sugli open access

Il volume ha ad oggetto l'intersezione tra collaborazione imprenditoriale, politiche di coesione territoriale e strumenti di rafforzamento del mercato del lavoro.
Negli ultimi decenni, il sistema di servizi per il lavoro e di politiche attive si è concentrato, da parte delle politiche pubbliche, quasi esclusivamente sui servizi ai lavoratori, senza aver strutturato un efficace rapporto con la domanda di lavoro. Una visione, questa, che ha mostrato tutti i suoi limiti. Ne è prova la difficoltà che ha incontrato l'affermarsi del sistema delle politiche attive, al di là di qualche buona pratica, nei mercati locali del lavoro, soprattutto in quelli del Mezzogiorno e nelle aree interne. Per ridurre questi divari, non basta puntare soltanto sulle politiche del lavoro in senso stretto, ma sono indispensabili incisive politiche pubbliche di sviluppo e di coesione territoriale. Il tema dei territori, invero, non è indifferente alla dinamica del mercato del lavoro, data la complessità dell'interazione tra tutti gli elementi del tessuto produttivo territoriale. Di qui, la ricerca esplora il più ampio quadro della collaborazione inter-imprenditoriale, per verificare se il contratto di rete possa costituire uno strumento in grado di valorizzare - e in alcuni casi rigenerare - i territori, anche e soprattutto mediante l'aumento delle opportunità occupazionali, nella prospettiva della rete come autonomo mercato del lavoro.

Luca Di Salvatore è ricercatore di diritto del lavoro nell'Università degli Studi del Molise. Dopo aver conseguito il titolo di dottore di ricerca, è stato ricercatore del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) e assegnista di ricerca nell'Università del Molise. È risultato vincitore di due premi di ricerca (premio Philip Morris Italia Campus - Empowering Research Award nel 2015 e premio dell'Accademia Italiana di Scienze Forestali nel 2022).

Introduzione e linee dell'indagine
Capitale umano e coesione territoriale
(L'evoluzione del divario tra il Nord e il Sud del Paese. L'importanza della Cassa per il Mezzogiorno per lo sviluppo dei territori meridionali; Dalla fine dell'Intervento Straordinario alla "Nuova Programmazione". La stagione dei Patti territoriali; Le politiche di coesione territoriale nell'ultimo ventennio; Le opportunità di rilancio del Mezzogiorno offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dalla nuova politica di sviluppo regionale europea; Le politiche per il lavoro nel PNRR; L'altro divario territoriale. Aree interne versus aree urbane; Sulla struttura produttiva del Mezzogiorno. Quali politiche industriali per far fronte al "nanismo" delle imprese? Rinvio)
La collaborazione inter-imprenditoriale: dal castello alla Rete
(La trasformazione dei modelli di impresa; Dai distretti industriali alle reti di imprese; Le misure adottate dall'Unione europea volte a stimolare l'aggregazione imprenditoriale; Le molteplici forme e strutture della collaborazione reticolare)
Il contratto di rete quale frontiera della cooperazione tra imprese
(Il contratto di rete: obiettivi e caratteristiche; La governance della rete. I tre modelli di contratto di rete; I profili fiscali delle reti di imprese; La partecipazione delle reti alle gare di appalto pubblico; La disciplina specifica per le reti agricole; Il contratto di rete e le altre forme di collaborazione di tipo reticolare: analogie e differenze; Reti di imprese, pôles de compétitivité e cluster: modelli a confronto; Reti di imprese e rapporti di lavoro. Rinvio)
Reti di imprese, codatorialità e mercati locali del lavoro
(Frammentazione di impresa e datore di lavoro. L'emersione; della codatorialità; Rete soggetto e codatorialità; Sul regime di responsabilità dei codatori di lavoro; La rete di imprese come autonomo mercato del lavoro; Strumenti e tecniche di tutela del lavoratore nella "rete mercato"; L'importanza del contratto di rete per lo sviluppo dei territori; Segue: e per la rigenerazione del "capitale territoriale")
Abbreviazioni riviste
Riferimenti bibliografici

Potrebbero interessarti anche