Ri-conoscere e ri-progettare la città contemporanea

A cura di: Michele Talia, Massimo Sargolini

Ri-conoscere e ri-progettare la città contemporanea

Il volume tenta di individuare nuovi percorsi di ricerca in grado di contribuire alla genesi di un nuovo modello di sviluppo e alla ri-configurazione dei problemi interpretativi e di progetto con cui dovranno misurarsi le città e i territori destinati a ospitare questo differente paradigma insediativo.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820414429

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1740.130

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856861730

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1740.130

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel corso degli ultimi anni la drammatica recessione che ha investito l'economia di mercato ha favorito il diffondersi della consapevolezza che l'attuale crisi di sistema può essere affrontata con successo solo grazie all'avvento di un inedito modello di sviluppo. Alla riflessione culturale e alla ricerca si richiede pertanto di contribuire all'affermazione di un sistema economico sostanzialmente nuovo, che attribuisca un'importanza crescente al valore della conoscenza, delle emozioni e delle relazioni, dell'immaginario e del simbolico. Le innovazioni in campo sociale ed economico si svilupperanno in stretta connessione con gli avanzamenti del dibattito riguardo la sostenibilità urbana e territoriale, sempre più compromessa da consumi di suolo incontrollati e incontrollabili. In tal senso, la ricerca sulla qualità ambientale e paesaggistica presenta importanti ricadute nella qualità della vita.
Coerentemente con questi obiettivi generali, il volume si articola in due differenti sezioni, dedicate rispettivamente all'individuazione di nuovi percorsi di ricerca in grado di contribuire alla genesi di un nuovo modello di sviluppo, e alla ri-configurazione dei problemi interpretativi e di progetto con cui dovranno misurarsi le città e i territori destinati a ospitare questo differente paradigma insediativo. I contributi che a tale proposito sono stati raccolti sono il frutto del lavoro di ricerca di un gruppo di studio della Scuola di Architettura di Ascoli Piceno (SAD, Ateneo di Camerino), che si è avvalso delle sollecitazioni e del confronto con alcuni importanti protagonisti del dibattito disciplinare, non solo nazionale.
Nelle pagine conclusive del volume sono stati raccolti numerosi lavori di ricerca, progettazione e sperimentazione didattica, svolti nel corso degli ultimi anni da docenti, ricercatori e studenti della SAD. L'obiettivo della sostenibilità, ai diversi livelli e scale di approfondimento, è stata applicata ai processi di pianificazione e agli strumenti di controllo delle trasformazioni territoriali.
Il libro è corredato da un allegato disponibile nell'area Biblioteca multimediale del sito www.francoangeli.it contenente il catalogo della mostra "Ri-conoscere e ri-progettare la città contemporanea" svoltasi ad Ascoli Piceno il 20 maggio 2011 presso la SAD dell'Università degli Studi di Camerino.

Michele Talia
, ordinario di Urbanistica e coordinatore del Dottorato di ricerca presso la Scuola di Architettura e Design "E. Vittoria" dell'Università di Camerino, è membro della Giunta dell'Istituto Nazionale di Urbanistica. Svolge attività di ricerca nel campo della pianificazione strategica e delle politiche per il contenimento del consumo di suolo.
Massimo Sargolini , associato di Urbanistica e coordinatore del master di II livello in Pianificazione del paesaggio della Scuola di Architettura e Design "E. Vittoria" dell'Università di Camerino, è membro della World Commission on protected areas dell'IUCN. Svolge attività di ricerca nel campo della pianificazione territoriale e paesaggistica.



Umberto Cao, Presentazione
Parte I. Nuovi percorsi di ricerca
Michele Talia, Gli interrogativi di una società in cambiamento
Roberto Gambino, Un territorio in bilico tra permanenze e trasformazioni
Carlo Gasparrini, Una nuova città: diffusione e densificazione
Alberto Clementi, Paesaggi di frontiere urbane
Marco Frey, Massimo Battaglia, Nuovi sistemi economici per nuove città
Piergiorgio Bellagamba, Gli spazi aperti nel progetto della città contemporanea
Parte II. Temi ricorrenti dell'innovazione in urbanistica
Massimo Sargolini, Paesaggi urbani di qualità per la città sostenibile
Roberta Caprodossi, Tra città e fiume
Chiara Camaioni, Il rapporto con la costa nella città che cambia
Georg Josef Frisch, L'agricoltura nella campagna urbana
Roberta Angelini, Nuovi ruoli e nuove funzioni
Gloria Vitali, Una Città per i cittadini
Valeria Di Palma, Dalla rottamazione alla rifunzionalizzazione urbana
Rosalba D'Onofrio, Nuove centralità nei territori della diffusione
Fabrizio Cinquini, Le logiche del progetto
Ilenia Pierantoni, Andrea Renzi, Ricerche ed esperienze didattiche.

Contributi: Roberta Angelini, Massimo Battaglia, Piergiorgio Bellagamba, Chiara Camaioni, Umberto Cao, Roberta Caprodossi, Fabrizio Cinquini, Alberto Clementi, Valeria Di Palma, Rosalba D'Onofrio, Marco Frey, Georg Josef Frisch, Roberto Gambino, Carlo Gasparrini, Ilenia Pierantoni, Andrea Renzi, Gloria Vitali

Collana: Studi urbani e regionali

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Compatibilità ambientale ed ecologica

Livello: Studi, ricerche

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Catalogo della mostra "Ri-conoscere e ri-progettare la città contemporanea" svoltasi ad Ascoli Piceno il 20 maggio 2011 presso la SAD dell'Università degli Studi di Camerino.

Potrebbero interessarti anche