Risorse rurali e turismo.

A cura di: Silvio Menghini

Risorse rurali e turismo.

Il ruolo dell'agricoltura nel sistema economico senese

Il volume, nel presentare i risultati di una ricerca condotta nella provincia senese, descrive il rapporto tra agricoltura e turismo, ripercorrendo le relazioni tra sostenibilità, multifunzionalità ed esternalità. Attraverso i risultati di un’indagine diretta si evidenzia come le esternalità generate dall’agricoltura siano una componente fondamentale per la qualificazione e il sostegno del movimento turistico locale, e rilevante per il sostegno competitivo dello stesso settore primario.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856817393

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.770

Disponibilità: Discreta

Nelle future prospettive di sviluppo socioeconomico l'agricoltura è chiamata in misura sempre maggiore ad esercitare un ruolo di tipo multifunzionale, venendo posta di fronte a crescenti responsabilità ma anche a nuove importanti opportunità.
Questo volume, nel presentare i risultati di una ricerca condotta dall'UniCeSV nella provincia senese con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, propone un'analisi delle opportunità che con la multifunzionalità si generano a livello di turismo locale. Partendo dall'analisi delle attuali tendenze di una domanda ricreativa di tipo "post moderno", si descrive il rapporto tra agricoltura e turismo, ripercorrendo le relazioni tra sostenibilità, multifunzionalità ed esternalità.
Attraverso i risultati di un'indagine diretta si evidenzia, arrivando a puntuali quantificazioni, come le esternalità generate dall'agricoltura siano una componente fondamentale per la qualificazione ed il sostegno del generale movimento turistico locale e, se associate a strategie aziendali di diversificazione multifunzionale di tipo agrituristico, anche una componente rilevante per il sostegno competitivo dello stesso settore primario.

Silvio Menghini è docente ordinario di economia ed estimo rurale presso l'Università degli Studi di Firenze. Direttore dell'UniCeSV, svolge attività di ricerca e di docenza prevalentemente nell'ambito del marketing vitivinicolo e territoriale, dell'estimo e delle valutazioni ambientali.



S. Menghini, Prefazione
Parte I. I tempi generali
S. Menghini, Benessere, tempo libero e turismo
(Tendenze del movimento turistico mondiale e sostenibilità; Il tempo libero e il benessere nelle scelte del "turista postmoderno")
I. Travaglini, Il turismo e le risorse rurali
(L'agricoltura multifunzionale, esternalità e mercato; Modello di sviluppo per le aree rurali: endogeno, sostenibile e integrato; Multifunzionalità e agriturismo)
G. Scozzafava, F. Riccioli, La dimensione territoriale dello sviluppo nei modelli di analisi
(Premessa; Il Sistema Informativo Territoriale (SIT); La vocazione turistica territoriale: il Recreation Opportunity- Spectrum)
Parte II. Il caso di studio
V. Alampi Sottini, Lo scenario di riferimento
(La struttura socio-economico locale e il ruolo dell'agricoltura; Le caratteristiche rurali dei Sistemi Economici Locali della Provincia di Siena; I principali indirizzi di governo per lo sviluppo del territorio senese)
I. Travaglini, F. Riccioli, G. Scozzafava, Il turismo in Provincia di Siena
(Alcuni dati di sintesi regionali; Il quadro provinciale senese; La vocazione turistica territoriale; La qualità e la distribuzione territoriale dell'offerta agrituristica locale)
V. Alampi Sottini, I. Travaglini, G. Scozzafava, L'indagine diretta
(Il questionario ed il piano delle interviste; I risultati generali; Il valore delle risorse rurali nelle preferenze e nella spesa turistica provinciale)
S. Menghini, V. Alampi Sottini, Prospettive e criticità del sistema turistico senese nel processo di sviluppo rurale
(Il modello di analisi SWOT e le "logiche del marketing territoriale"; L'applicazione dell'analisi al caso di studio)
S. Menghini, Conclusioni
Allegato A. Il questionario ai turisti
Allegato B. Il questionario ai testimoni privilegiati.

Contributi: Veronica Alampi Sottini, Francesco Riccioli, Gabriele Scozzafava, I. Travaglini

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche