Scrivere a scuola con Montessori

A cura di: Ornella Martini

Scrivere a scuola con Montessori

La riflessione di Montessori sul “meccanismo della scrittura”, connessa alle suggestioni delle “favole cosmiche”, centra sulla mano l’esperienza corporea, sensoriale e motoria, del gesto di scrittura. La diversa didattica delineata nel testo offre alla mano del bambino che di-segna scrittura la varietà e la bellezza dei segni su supporti e con strumenti diversi, la calligrafia come arte, la grafica come pratica necessaria; al tempo stesso il piacere e l’interesse di scrivere testi reali e sempre perfettibili utilizzando strumenti digitali leggeri e condivisibili insieme a quadernini, taccuini, diari, intimi, personali, magari segreti.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 162

ISBN: 9788835149835

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 515.7

Disponibilità: Buona

Le riflessioni proposte nel volume considerano la scrittura un processo artificiale complesso, composito, multiforme. In quanto tecnologia, gli strumenti, i supporti, le funzioni della scrittura cambiano nel tempo e nello spazio: storia e antropologia ne rivelano ricchezza, varietà, potenzialità. Adottata questa visione, il testo si interroga sul perché della tradizione didattica della scrittura a scuola, caratterizzata dall'uniformità delle pratiche con penna e quaderno e con limitati e specifici ricorsi ad altri strumenti.
In questo processo, la riflessione di Montessori sul "meccanismo della scrittura", connessa alle suggestioni delle "favole cosmiche", centra sulla mano l'esperienza corporea, sensoriale e motoria, del gesto di scrittura.
La diversa didattica delineata nel testo offre alla mano del bambino che di-segna scrittura la varietà e la bellezza dei segni su supporti e con strumenti diversi, la calligrafia come arte, la grafica come pratica necessaria; al tempo stesso il piacere e l'interesse di scrivere testi reali e sempre perfettibili utilizzando strumenti digitali leggeri
e condivisibili insieme a quadernini, taccuini, diari, intimi, personali, magari segreti.

Contributi di
: Rosanna Cofone, Filippo Sapuppo, Maria Ilenia Virzì.

Ornella Martini insegna Didattica generale e Metodologie della scrittura all'Università degli Studi Roma Tre. Responsabile del Laboratorio di Tecnologie Didattiche del Dipartimento di Scienze della Formazione, si occupa di forme della multimedialità e della comunicazione di rete con particolare attenzione alle dimensioni femminili, in particolare di lettura e narrazione. Progetta e realizza con bambini e ragazzi attività educative che arricchiscono la sua identità accademica e professionale.

Ornella Martini, Premessa
Rosanna Cofone, Ornella Martini, Filippo Sapuppo, Le tecnologie secondo noi
(Per cominciare; La nostra idea sulle tecnologie; Alla ricerca dell'origine della tecnica; La tecnologia è naturale. Per la scuola no; Montessori e le tecnologie)
Ornella Martini, Che cosa è la scrittura
(Una storia su due piedi; Dal cerchio cosmico alla linea utile; L'origine della scrittura in Occidente; La scrittura deve vedersela con l'oralità; L'alfabeto continua il suo cammino)
Ornella Martini, Scrivere a scuola
(Tecnologie in azione; Scrittura e disciplina; La diffusione di un modello didattico unico; Il corpo liberato, la scrittura sdoppiata)
Rosanna Cofone, Meccanismi psicomotori della scrittura
(L'atto dello scrivere; I metodi della scrittura; Lo sforzo dello scrivere; La mano che scrive: materiale Montessori; Analisi dei suoni e neuroscienze; Alfabetario mobile. Composizione di parole)
Insegnare a scrivere: un'esperienza diretta)
Filippo Sapuppo, Il progetto di ricerca
(I e II incontro; III e IV incontro; V e VI incontro; Considerazioni finali)
Maria Ilenia Virzì, L'esperienza della ricerca "Scrittura 3D"
(Presentazione; Scelta del metodo analogico di Camillo Bortolato; Contesto classe nel quale si è svolta la ricerca "Scrittura 3D"; La ricerca "Scrittura 3D"; Considerazioni finali)
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Rosanna Cofone, Filippo Sapuppo, Maria Ilenia Virzì

Collana: Fare Scuola. Strumenti per gli insegnanti

Argomenti: Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche