Scuola 2000

Felice Moro

Scuola 2000

Continuità e curricoli nella scuola di base

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 184

ISBN: 9788846416575

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 2000.883

Disponibilità: Nulla

Questo libro compie un'obiettiva, ancorché sintetica, analisi sulle condizioni organizzative e didattiche della scuola attuale, assumendo da essa gli aspetti più significativi che possono garantire la continuità, favorire la costruzione di curricoli verticali tra diversi ordini di scuola e promuovere l'innovazione dell'autonomia nella scuola del 2000.

I suoi destinatari specifici sono gli operatori delle scuole di base, sia di quelle che conservano l'ordinamento autonomo in senso orizzontale, sia di quelle riformate in senso verticale (ex legge 97/94) che assumono la denominazione di 'istituti comprensivi di scuola materna, elementare e media'.

In modo particolare a chi opera in queste istituzioni il presente lavoro può offrire spunti, idee e suggerimenti che possono tornare utili per l'elaborazione di curricoli unitari, organici e coesi, tra i tre segmenti scolastici compresi nel medesimo istituto.

A parere di chi scrive, lo schema paradigmatico di questo testo, sostituendo alcune parti dei contenuti, può essere di aiuto nella progettazione del lavoro e nell'elaborazione dei curricoli anche della scuola secondaria superiore.

Inoltre esso può dare il suo contributo di idee a genitori, ad operatori sociali e a chiunque si occupi di educazione e di formazione dei giovani.

Felice Moro è nato a Tiana (Nuoro) e opera in qualità di Direttore Didattico. Come insegnante di scuole elementari e secondarie prima, come capo d'istituto poi, ha realizzato molteplici e interessanti esperienze di insegnamento e di organizzazione della vita della scuola.

Indice

Parte I. Scuola dell'infanzia

Cenni storici

L'ordinamento

Gli "Orientamenti" delle attività educative

L'organizzazione

Elementi di Psicologia dello sviluppo

L'apprendimento

Metodologia e didattica

La valutazione

Parte II. Scuola elementare

Cenni storici

I programmi didattici

L'ordinamento

L'organizzazione

Psicologia dello sviluppo

L'apprendimento

Metodologia e didattica

La valutazione

Parte III. Scuola media

Cenni storici

L'ordinamento

I programmi didattici

L'organizzazione

Psicologia dello sviluppo

L'apprendimento

Metodologia e didattica

La valutazione

Collana: Varie

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Potrebbero interessarti anche