Scuola e territorio

Provincia di Pavia

A cura di: Franco Frabboni, Flavio Montanari

Scuola e territorio

Le politiche educative per i bambini, gli adolescenti e i giovani

Il testo nasce dalla volontà istituzionale della Provincia di Pavia e della Fondazione Adolescere di Voghera di sottolineare il valore di un’esperienza maturata sul territorio dell’Oltrepò pavese. Una testimonianza di come sia possibile creare una politica educativa significativa a partire da un fondamento progettuale metodologicamente solido e sviluppato nel tempo con continuità.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 272

ISBN: 9788856803938

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1408.2.15

Disponibilità: Esaurito

Questa pubblicazione diventa un'occasione per condividere le linee educative che hanno ispirato ed ispirano una lettura dinamica del territorio, di quelle potenzialità e risorse che si possono e si devono valorizzare per affrontare le nuove sfide in questo tempo di cambiamenti e di grandi trasformazioni.
Il testo nasce dalla volontà istituzionale della Provincia di Pavia e della Fondazione Adolescere di Voghera di sottolineare, grazie al coordinamento scientifico di Franco Frabboni e di contributi teorici di autori impegnati sul fronte pedagogico, il valore di un'esperienza maturata negli anni sul territorio dell'Oltrepò pavese (Noi in collina). Una testimonianza di come sia possibile creare una politica educativa significativa a partire da un fondamento progettuale metodologicamente solido e sviluppato nel tempo con continuità.

Noi in collina: Noi siamo nell'area collinare dell'Oltrepò in provincia di Pavia per i bambini, i ragazzi, i giovani, i gruppi, le famiglie e gli adulti che vogliono essere protagonisti di questo "palcoscenico" ambientale, ma non solo. La partecipazione alle nostre proposte avvia una comunicazione, instaura una relazione, tra loro e questo territorio, tra loro e noi. Ma noi chi? Noi siamo:

La Provincia di Pavia, nell'ambito del Settore Attività Educative, Politiche Giovanili e Sport, promuove nel territorio oltrepadano una progettazione integrata che si rivolge a bambini, adolescenti e giovani per rendere accessibile, accogliente e godibile il territorio.
La Fondazione Adolescere di Voghera è una Fondazione di gestione e di comunità, strumento delle politiche educative del territorio, degli enti locali e in particolare della Provincia di Pavia.

Franco Frabboni, già preside della facoltà di Scienze della Formazione, è ordinario di Pedagogia presso l'Università degli Studi di Bologna.
Flavio Montanari è pedagogista, formatore, collaboratore della Fondazione Adolescere e docente di Didattica presso l'Università degli Studi di Bologna.



Parte I. Il contributo istituzionale e il contributo teorico
Vittorio Poma, "Noi in collina" per la costruzione della comunità territoriale
Maddalena Viola, Autori di cambiamento
Gianni Schiesaro, La Fondazione Adolescere e l'Oltrepò pavese: un patto per il futuro
Franco Frabboni, La formazione risorsa umana
Duccio Demetrio, Formarsi in età adulta: requisiti e declinazioni
Enzo Spaltro, Gianni Marocci, La dinamica di gruppo
Parte II. I progetti educativi di "Noi in collina"
Scuola elementare
Franca Pinto Minerva, La scuola elementare e l'educazione del pensiero
Flavio Montanari, L'ecologia dell'apprendimento
Scuola media
Massimo Baldacci, L'educazione socio-affettiva nella scuola media
Riccardo Conte, Stefano Conte, I contenuti del progetto Pietralara
Scuola superiore
Gianni Marocci, Il gruppo e la scuola
Flavio Montanari, Lo sviluppo del progetto Lara
Flavio Montanari, Fabienne Guiducci, Laradilescere - il catalogo delle proposte
Università e formazione permanente
Flavio Montanari, Il Lara per gli studenti universitari
Fabienne Guiducci, Il progetto Sara per la formazione degli adulti
Parte III. Spunti metodologici
Benedetta Lombardini, "L'ecologia della mente"
Fabienne Guiducci, L'estetica delle relazioni
Silvia Migliorati, La comunicazione dei progetti educativi
Flavio Montanari, Verso un nuovo paradigma: il gruppo come struttura di comunicazione
Gli autori.

Contributi: Massimo Baldacci, Riccardo Conte, Stefano Conte, Duccio Demetrio, Fabienne Guiducci, Benedetta Lombardini, Gianni Marocci, Silvia Migliorati, Franca Pinto Minerva, Vittorio Poma, Gianni Schiesaro, Enzo Spaltro, Maddalena Viola

Collana: La scuola se

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Strumenti per educatori

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche