Sguardi connessi

A cura di: Andrea Osti

Sguardi connessi

Prospettive sull'immagine e il mondo digitale

A partire da una prospettiva interdisciplinare, i contributi raccolti nel volume si pongono in dialogo con le questioni più pressanti suscitate dalle nuove forme di visibilità: come interrogare le immagini digitali? È necessario riabilitare una cultura del sospetto nei loro confronti? Come ci relazioniamo a noi stessi e agli altri attraverso i nostri simulacri digitali? I saggi approfondiscono la complessità di queste trasformazioni, nella consapevolezza che per rispondere a simili interrogativi è necessario adattare il nostro sguardo a un fenomeno in costante evoluzione.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 176

ISBN: 9788835146049

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1152.50

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788835151043

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1152.50

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788835151227

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1152.50

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le immagini inquietano fin dalle loro origini il pensiero e la cultura occidentale. Dall'idolatria all'iconoclastia, passando per le riflessioni sulla derealizzazione e i simulacri, per arrivare infine alle svolte iconiche del nuovo millennio e alla rinascita degli studi visuali, le immagini hanno suscitato, in chi a vario titolo ne ha fruito o vi ha riflettuto, le reazioni più contrastanti e le emozioni più disparate.
Se nel mondo antico e tardoantico le dispute che le hanno coinvolte hanno portato all'elaborazione di sofisticate teorie filosofiche e teologiche, che a loro volta hanno legittimato discorsi retorici e ideologici, è anche e soprattutto oggi che le immagini sono presenti ovunque nelle nostre vite: la diffusione pervasiva delle tecnologie digitali e la moltiplicazione degli schermi in cui esse prendono carne testimoniano ampiamente che l'immagine è divenuta protagonista indiscussa della nostra contemporaneità.
A partire da una prospettiva interdisciplinare, i contributi raccolti nel volume si pongono in dialogo con le questioni più pressanti suscitate dalle nuove forme di visibilità: come interrogare le immagini digitali? È necessario riabilitare una cultura del sospetto nei loro confronti? In che modo le tecnologie digitali ci portano a rivalutare il nostro rapporto col visibile e con la mediazione? Come ci relazioniamo a noi stessi e agli altri attraverso i nostri simulacri digitali?
I saggi inclusi nella raccolta approfondiscono la complessità di queste trasformazioni, nella consapevolezza che per rispondere a simili interrogativi è necessario adattare il nostro sguardo a un fenomeno che è in costante evoluzione.

Con interventi di: Tommaso Ariemma, Denis Brotto, Barbara Bruschi, Fulvia Giachetti, Cinzia Orlando, Andrea Osti, Dario Rodighiero, Alberto Romele, Nicola Russo, Alessandra Scotti, Cesare Silla, Francesco Striano, Elena Tavani.

Andrea Osti ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso l'Università di Genova (consorzio FINO) con una tesi sulla teoria dell'immagine in Platone. I suoi interessi di ricerca riguardano l'antropologia e la filosofia dell'immagine.

Introduzione
Ringraziamenti
Tommaso Ariemma, Dark Media. Diagnosi e farmacologia
Denis Brotto, Realismo sensoriale. Cinema delle nuove tecnologie e restituzione del reale
Alberto Romele, Dario Rodighiero,
Frammentazione del viso e dataficazione del mondo: considerazioni a partire da un'analisi quali-quantitativa delle immagini di stock dell'intelligenza artificiale
Cinzia Orlando,
Andrea Osti, Un'ontologia mediale del sensibile. Il dispositivo-immagine tra Platone e il mondo digitale
Francesco Striano,
Ristrutturare il visibile. Dalla differenza iconica alle "immagini digitali"
Alessandra Scotti,
Immagini della città. Esercizi di spazialità affettiva
Nicola Russo, Bene navigavi... La carta nautica e il GPS: alcune considerazioni antropozoologiche
Cesare Silla,
Immagini e immaginari del consumo nello spazio pubblico: un approccio storico-genealogico
Elena Tavani,
Selfie e immagine infinita
Barbara Bruschi, Deepfake great hate
Fulvia Giachetti, Ripensare la vulnerabilità attraverso l'immagine digitale. Riflessioni a partire da Judith Butler
Gli autori e le autrici.

Contributi: Tommaso Ariemma, Denis Brotto, Barbara Bruschi, Fulvia Giachetti, Cinzia Orlando, Dario Rodighiero, Alberto Romele, Nicola Russo, Alessandra Scotti, Cesare Silla, Francesco Striano, Elena Tavani

Collana: Percorsi di ricerca

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche