Simulazione dinamica delle reti di trasporto

Massimo Di Gangi

Simulazione dinamica delle reti di trasporto

Analisi dell'approccio mesoscopico

Un quadro dei diversi approcci di assegnazione dinamica alle reti di trasporto, con particolare approfondimento per i modelli di tipo mesoscopico, che sembrano rappresentare un buon compromesso tra il livello di dettaglio ottenibile nella rappresentazione delle diverse variabili del deflusso e le risorse necessarie sia in termini di calcolo che di mole di dati per la loro messa a punto.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856839197

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1035.17

Disponibilità: Discreta

Questo volume, rivolto a lettori di ambito universitario e/o professionale, propone un panorama sui diversi approcci di assegnazione dinamica alle reti di trasporto, con un particolare approfondimento per i modelli di tipo mesoscopico i quali, come si evidenzia nella trattazione, sembrano rappresentare un buon compromesso tra il livello di dettaglio ottenibile nella rappresentazione delle diverse variabili del deflusso e le risorse necessarie sia in termini di calcolo che di mole di dati per la loro messa a punto.
La struttura del libro si articola in 4 capitoli. Il capitolo 1 fornisce un'introduzione ai modelli per il caricamento dinamico delle reti proponendo una classificazione generale, suggerendo un elenco dei requisiti minimi che un modello di caricamento dinamico debba soddisfare per simulare correttamente e coerentemente le dinamiche delle reti di trasporto e fornendo un'analisi riepilogativa di diverse tipologie di modelli di offerta di trasporto utilizzati in campo dinamico. Il capitolo 2 è dedicato alla descrizione dei modelli mesoscopici e illustra diverse formalizzazioni per i modelli di caricamento. Nel capitolo 3 sono introdotte alcune estensioni per un modello mesoscopico a pacchetti. Infine, nel quarto capitolo, alcune applicazioni a casi reali sono raggruppate in funzione della condizione di funzionamento della rete (ordinario e di emergenza) e del livello di interazione (in linea e fuori linea).

Massimo Di Gangi , professore associato di Trasporti, insegna Teoria dei Sistemi di Trasporto e Pianificazione dei Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria e afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università degli Studi di Messina.



Introduzione
I modelli di assegnazione con dinamica intraperiodale
(Notazioni e definizioni; Classificazione dei modelli con dinamica intraperiodale; Modelli macroscopici di caricamento dinamico; Modelli mesoscopici di caricamento dinamico; Modelli microscopici di caricamento dinamico; Requisiti di un modello di caricamento; Nota bibliografica)
Modelli mesoscopici con approccio a pacchetti di utenti
(Introduzione; Modello di domanda; Modello di offerta; Modello di caricamento; Procedure algoritmiche; Nota bibliografica)
Estensioni modellistiche ed algoritmiche dell'approccio a pacchetti
(Modello di domanda; Modello di offerta; Modello di caricamento; Simulazione di più modi sulla stessa rete; Nota bibliografica)
Applicazioni dei modelli mesoscopici a pacchetti
(Applicazioni in linea in condizioni ordinarie: previsione dei flussi di traffico; Applicazioni fuori linea in condizioni ordinarie: verifica degli impatti generati dai cantieri autostradali; Applicazioni in linea in condizioni di emergenza: valutazione di scenari di evacuazione post evento; Applicazioni fuori linea in condizione di emergenza: valutazione di scenari di evacuazione preordinata; Nota bibliografica)
Bibliografia.



Potrebbero interessarti anche