Sistemi di controllo manageriale e medie imprese.

Giuseppe Farneti, Monica Bartolini

Sistemi di controllo manageriale e medie imprese.

Un'indagine nella provincia di Forlì-Cesena

I risultati di una ricerca svolta sul territorio provinciale di Forlì-Cesena, il cui obiettivo principale consisteva nell’indagare il ruolo dei sistemi di controllo manageriale nel tessuto imprenditoriale locale. Oggetto di analisi sono state, in particolar modo, le imprese locali di medie dimensioni.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856815269

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.747

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856821543

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.747

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo lavoro presenta i risultati di un'indagine svolta sul territorio provinciale di Forlì-Cesena, il cui obiettivo principale consisteva nell'indagare il ruolo dei sistemi di controllo manageriale nel tessuto imprenditoriale locale. Oggetto di analisi sono state, in particolar modo, le imprese locali di medie dimensioni.
La ricerca ha perseguito diversi obiettivi: considerare il contributo che l'Economia Aziendale può dare agli studi di settore; descrivere il contesto di riferimento della media impresa locale (governance, mercati, internazionalizzazione, ecc.); valutare il livello attuale di sviluppo dei sistemi di controllo nelle medie imprese presenti sul territorio; individuare le principali criticità degli attuali sistemi di controllo e l'eventuale presenza di percorsi di eccellenza; fornire elementi di sviluppo dei sistemi di controllo, perché possano supportare adeguatamente sia i processi di crescita delle imprese, sia quelli di innovazione e internazionalizzazione delle imprese.

Giuseppe Farneti è professore ordinario in Economia aziendale presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Facoltà di Economia - Sede di Forlì, dove è titolare degli insegnamenti di Economia aziendale, di Programmazione e di Politiche e strategie aziendali della pubblica amministrazione. Le sue principali aree di ricerca fanno riferimento all'Economia aziendale, in particolare al suo oggetto, e ai sistemi informativi aziendali, sia privati sia pubblici.
Monica Bartolini è ricercatore confermato in Economia aziendale presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Facoltà di Economia - Sede di Forlì, dove è titolare dell'insegnamento di Ragioneria generale e applicata. Le sue principali aree di ricerca sono: modelli teorici e prassi di cost management, analisi strategica dei costi, sistemi di controllo, Lean Accounting, principi contabili internazionali e IFRS per le PMI.



Giuseppe Farneti, Presentazione della ricerca
(Il significato della ricerca e il contesto delle conoscenze cui fa riferimento; Gli obiettivi del progetto di ricerca; La struttura e i contenuti del volume)
La ricerca empirica: aspetti metodologici
(Monica Bartolini, Metodologia della ricerca e definizione del campione; Emiliano Cantoni, I caratteri del tessuto imprenditoriale locale; Monica Bartolini, I caratteri del campione; Emiliano Cantoni, Il profilo economico-finanziario delle imprese del campione; Monica Bartolini, Il questionario somministrato alle imprese)
I risultati dell'indagine
(Monica Bartolini, Il profilo imprenditoriale; Anna Raffoni, Il fenomeno della successione imprenditoriale; Silvia Gardini, La struttura organizzativa; Monica Bartolini, Le forme di governance; Monica Bartolini, Il vantaggio competitivo; Cristina Gianfelici, I processi di crescita; Monica Bartolini, L'internazionalizzazione delle imprese; Franco Visani, I rapporti con altre imprese; Monica Bartolini, L'innovazione; Daniela Sangiorgi, Le relazioni con le istituzioni e i servizi sul territorio)
Monica Bartolini, I sistemi di controllo manageriale delle imprese locali
(La funzione Amministrazione, Finanza e Controllo; Sistemi di controllo manageriale e tessuto imprenditoriale locale: una sintesi)
Giuseppe Farneti, Considerazioni conclusive
Bibliografia.

Contributi: Emiliano Cantoni, Silvia Gardini, Cristina Gianfelici, Chiara Immordino, Anna Raffoni, Daniela Sangiorgi, Franco Visani

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche