Sovranità nazionale e regionalizzazione

A cura di: Gian Cesare Romagnoli

Sovranità nazionale e regionalizzazione

Saggi in memoria di Massimo Finoia

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846450807

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 363.46

Disponibilità: Discreta

La realizzazione dell'Unione Europea ha aperto la strada ad una serie di forme d'integrazione sull'intero pianeta e quindi a processi di modifica dei poteri degli stati nazionali che si accompagnano a quelli relativi al processo di decentramento. La portata di tali cambiamenti richiede una riflessione su una molteplicità di profili sui possibili scenari di evoluzione e sugli assetti istituzionali.

I temi principali di questa riflessione riguardano profili economici, politici ed istituzionali rilevanti sia per gli obiettivi di politica economica interna sia per la diffusione dello sviluppo economico e per la redistribuzione della ricchezza a loro volta fondamentali per la sicurezza e la pace. Tra i primi l'attenzione è rivolta in particolare al ridisegno della sovranità statale in ambito fiscale, monetaria e finanziaria. I temi politici ed istituzionali a loro volta riguardano decisioni sui criteri di adesione dei paesi in cui l'analisi dei costi e dei benefici economici va integrata con quella dei costi e dei benefici extra economici associati alle forme di regionalizzazione. È da questa analisi complessa che verranno risposte alla questione aperta se la regionalizzazione planetaria crescente favorisca od ostacoli il processo di globalizzazione.

Il volume si propone di fornire un contributo al dibattito su questi temi aprendo un confronto tra studiosi italiani sull'analisi dei modelli teorici sottostanti ai nuovi assetti economici ed istituzionali, e sull'identificazione dei sentieri di evoluzione coerenti con questi modelli e compatibili con le trasformazioni economiche ed istituzionali in atto. Accanto agli aspetti teorici viene posta la riflessione sulle conseguenze del cambiamento e la dinamica durante il periodo di avvicinamento ai modelli di lungo periodo.

Questo volume viene dedicato alla memoria di Massimo Finora, autorevole studioso di Storia del pensiero economico e primo preside della Facoltà di scienze politiche dell'Università Roma Tre.


Guido M. Rey, Presentazione
Gian Cesare Romagnoli, Introduzione
(Sovranità nazionale e regionalizzazione; La politica economica; Politica economica e livelli di governo; Identità nazionale e ricerca di appartenenza allargata)
Parte I. Politica economica e livelli di governo
Luciano Marcello Milone, Sovranità economica nazionale tra mercato e istituzioni internazionali
(Introduzione; Globalizzazione e sovranità nazionale: i diversi orientamenti di pensiero; Il potenziamento delle istituzioni della cooperazione internazionale: problemi e prospettive; Riferimenti bibliografici)
Debora Di Gioacchino, Giuseppe Garofalo, Interazioni tra autorità monetarie e fiscali e definizione dell'assetto istituzionale nell'Ume. Un'applicazione di teoria dei giochi
(Introduzione; Il modello; Interazioni monetario-fiscali; L'assetto istituzionale; Conclusioni; Appendice; Riferimenti bibliografici)
Liliana Cavallari, Coordinamento dei sindacati in un'unione monetaria
(Introduzione; Il modello; Il gioco di politica monetaria; Coordinamento sindacale; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Giorgio Di Giorgio, L'assegnazione della responsabilità di vigilanza bancaria e finanziaria nell'Europa dell'euro
(Introduzione; Le questioni affrontate; Riferimenti bibliografici)
Marilena Giannetti, Allargamento a Est dell'Unione europea: un modello teorico degli effetti economici sui nuovi membri
(Introduzione; La trasformazione dei Peco e la minaccia per i paesi dell'Unione europea; Il modello; Simulazione numerica e analisi delle soluzioni di equilibrio; Conclusioni; Appendice; Riferimenti bibliografici)
Gaetana Trupiano, Le prospettive di applicazione della Tobin Tax
(Introduzione; La proposta originaria; Le nuove ipotesi; L'utilizzo del gettito; Ostacoli all'attuazione della Tobin Tax; I metodi di applicazione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Luigi Paganetto, Conclusioni
Parte II. Identità nazionali e ricerca di appartenenza allargata
Renato Moro, I problemi dell'identità nazionale in una prospettiva storica
(Riferimenti bibliografici)
Francesco Guida, I paesi dell'Europa centro-occidentale tra nuovo orgoglio nazionale e attrazione comunitaria
(Riferimenti bibliografici)
Ersiliagrazia Spatafora, Il ruolo delle organizzazioni regionali nel processo di globalizzazione
(Sovranità nazionale, regionalizzazione e globalizzazione nella loro interdipendenza; Regionalizzazione e regionalismo nel diritto internazionale; Modelli normativi istituzionali regionali e globalizzazione; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Lilia Cavallai, Debora Di Gioacchino, Giorgio Di Giorgio, Giuseppe Garofano, Marilena Giannetti, Francesco Guida, Luciano Milone, Renato Moro, Luigi Paganetto, Guido Mario Rey, Gian Cesare Romagnoli, Ersiliagrazia Spatafora, Gaetana Trupiano

Collana: Economia - Teoria economica - Pensiero economico

Argomenti: Storia del pensiero economico - Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche