Spazio produzione regolazione

Stefano De Rubertis

Spazio produzione regolazione

Strategie post (?) fordiste nei sistemi locali di Tricase, Prato e Grenoble

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846446787

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1387.14

Disponibilità: Discreta

La fine delle certezze moderne è stata segnata da profondi cambiamenti nel modo di intendere la scienza e la conoscenza; ad essi sono connesse molte delle emergenti istanze postmoderne che attribuiscono nuovi significati al rapporto tra soggetto e oggetto, tra osservatore e realtà osservata. Le implicazioni circa il modo in cui la geografia rappresenta il mondo e se stessa sono state notevoli, interessando profondamente il concetto di spazio geografico, a cui vengono attribuiti nuovi e non sempre chiari significati.

In questo libro si propone un modello di spazio sociale che consenta un'interpretazione unitaria e coerente di fenomeni spesso presentati come episodi di rottura con la tradizione moderna. In particolare si cerca di appurare se i cambiamenti paradigmatici osservati nella cultura o nell'economia e il bisogno sempre più pressante di innovazioni istituzionali possano essere ritenuti conseguenze delle strategie adattive del capitalismo che, nel tentativo di risolvere le proprie crisi, adotta nuove forme e nuove variabili scale geografiche per mantenere o accrescere il controllo della produzione e dello spazio.

Stefano De Rubertis è ricercatore presso il Dipartimento Scienze economiche e matematico-statistiche dell'Università di Lecce (Facoltà di Economia), dove è incaricato dell'insegnamento di Geografia economica.


Introduzione
La fine delle certezze moderne
(Sul problema della conoscenza; La legittimazione della scienza; Postmodernismo e geografia; Opacità e trasparenza dello spazio; Incertezze postmoderne)
Un modello di spazio sociale
(La società moderna; Società, sistemi e spazio; Regioni, luoghi e identità)
Lo spazio prodotto
(Il capitalismo e lo spazio; Le visioni frammentarie della realtà; Corpo e globalizzazione; Il "potere" delle scale geografiche; La ricomposizione delle rappresentazioni)
Istituzioni, regolazione e territorio
(Gli strumenti di governo dello spazio; Ecologia organizzativa e identità locale; L'interpretazione regolazionista; Le scale di regolazione)
Modi di produzione e organizzazione territoriale
(La crisi del fordismo; Un nuovo paradigma produttivo; Lo spazio postfordista; La scala glocale)
Tre casi a confronto
(Flessibilità vs. rigidità; Il capitalismo glocale; Un sistema produttivo periferico: Tricase; L'identità pratese; Il postfordismo di Grenoble; Varietà territoriali e strategie del capitalismo)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Scienze geografiche

Argomenti: Geografia economica e politica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche