Stalking e rischio di violenza.

A cura di: Laura De Fazio, Chiara Sgarbi

Stalking e rischio di violenza.

Uno strumento per la valutazione e la gestione del rischio

Il volume contiene il primo studio italiano, e uno dei pochi disponibili a livello europeo, effettuato su casistica giudiziaria e peritale e diretto a indagare il tema del rischio di violenza grave (omicidio, tentato omicidio e violenza sessuale) nei casi di stalking.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856841992

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 287.35

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856870114

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 287.35

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume raccoglie alcuni contributi sul fenomeno degli atti persecutori, con particolare riferimento al problema del rischio di violenza connesso a tali condotte. Alla rassegna introduttiva della letteratura esistente in materia di stalking e violenza fa seguito un contributo che riporta i risultati di una ricerca italiana sul tema. Gli articoli successivi rappresentano un approfondimento dell'argomento e vertono sul tema del femicidio quale esito di una campagna di stalking, sugli aspetti psichiatrico forensi del fenomeno e sulle caratteristiche delle molestie rivolte ad alcune categorie di professionisti.
Il libro contiene il primo studio italiano, uno dei pochi disponibili a livello europeo, effettuato su casistica giudiziaria e peritale e diretto ad indagare il tema del rischio di violenza grave (omicidio, tentato omicidio e violenza sessuale) nei casi di stalking.
Attraverso questa ricerca gli Autori hanno elaborato uno strumento operativo, costituito da una checklist ad uso degli operatori, che ha lo scopo di facilitare l'identificazione dei casi che necessitano di maggiore attenzione e priorità e di guidare la valutazione e la gestione del rischio di violenza grave nelle situazioni di stalking.
La checklist, costituita da 10 domande, può essere utilizzata da tutti gli operatori che a diverso titolo si trovano a dover affrontare casi di stalking e fornisce indicazioni che possono consentire di scegliere in modo mirato gli interventi di prevenzione, al fine di proteggere le vittime dal rischio di conseguenze violente o letali.

Laura De Fazio è professore associato di Criminologia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, inoltre è docente a contratto di Scienze Forensi e Tecniche dell'Investigazione nella Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Coordina il Modena Group on Stalking (MGS), un gruppo multidisciplinare europeo di studiosi impegnati in progetti di ricerca sullo stalking, nato nel 2003.
Chiara Sgarbi , specialista in criminologia clinica, è dottoranda di ricerca presso la Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È membro del Modena Group on Stalking ed ha partecipato, in qualità di assistente ricercatore, a diversi progetti di ricerca nazionali ed europei coordinati dall'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.



Laura De Fazio, Prefazione
Chiara Sgarbi, Laura De Fazio, Stalking e violenza: la ricerca e i fattori di rischio
(Introduzione; Stalking e violenza: la ricerca; I dati sulla prevalenza della violenza in contesti di stalking; Stalking e violenza grave; La valutazione del rischio di stalking violento; I fattori di rischio della violenza espressa in contesti di stalking: principali associazioni; Prevenzione della violenza; Conclusioni; Bibliografia)
Laura De Fazio , Isabella Merzagora Betsos , Lorraine Sheridan, Chiara Sgarbi, Stalking e violenza: presentazione di uno strumento di valutazione del rischio
(Introduzione; Materiali e metodi; Descrizione dei dati; Risultati; La checklist; Prospettive future e conclusioni; Ringraziamenti; Bibliografia)
Guido Travaini, Novella Chinnici, Cronaca di una morte annunciata? Dallo stalking al femicidio
(Premessa metodologica; Analisi dei dati; Analisi delle storie; Bibliografia)
Stefano Ferracuti, Gabriele Mandarelli, Psicopatologia dello stalker: fenomenologia e aspetti psichiatrico forensi
(La concettualizzazione psicologica e psichiatrica dello stalking; Problematiche psichiatrico-forensi dello stalking; Bibliografia)
Isabella Merzagora Betsos, Professionisti vittime di stalking
Lo stalking contro i professionisti: le ricerche altrui; I comportamenti e le motivazioni; La nostra ricerca; Che fare; Conclusioni; Ringraziamenti)
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Novella
 
 Novella Chinnici, Stefano Ferracuti, Gabriele Mandarelli, Isabella Merzagora Betsos, Lorraine Sheridan, Guido Travaini

Collana: Criminologia

Argomenti: Criminologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche