Stranieri per apprendere: la formazione per l'inserimento lavorativo

A cura di: Vito Volpe, Maurizio Belloni, Marco Carcano, Giovanna Garuti

Stranieri per apprendere: la formazione per l'inserimento lavorativo

Nel biennio 2009-2010 l’Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento ha dato vita a corsi di formazione professionale destinati agli stranieri. Il libro riporta le voci e le analisi dei protagonisti di questo intervento formativo. Una testimonianza di come la formazione può accompagnare lo sviluppo personale, per uscire dall’assenza di speranza in situazioni di crisi.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856844689

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1137.81

Disponibilità: Buona

Pagine: 128

ISBN: 9788856869330

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1137.81

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'esistenza di chi, con facile pregiudizio, definiamo "straniero" svela quanto stranieri siamo a noi stessi, se incapaci di scoprire e scoprirci in nuove dimensioni. Siamo stranieri quando restiamo fermi in un mondo che cambia. L'apprendimento è la risposta al nuovo, alle differenze, alla trasformazione.
Nel biennio 2009-2010 l'Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento ha dato vita a corsi di formazione professionale destinati agli stranieri. La loro realizzazione è stata affidata a Simki con_ISMO, la quale ha costruito un'offerta formativa capace di agire su due livelli fra loro integrati attraverso un approccio esperienziale: lo sviluppo di competenze tecniche (informatica, lingua inglese, tecniche amministrative e di vendita, lingua italiana) e di competenze trasversali (culturali, di cittadinanza, di relazione, di presa di coscienza delle proprie risorse/potenzialità e di come utilizzarle al meglio).
Il libro riporta le voci e le analisi dei protagonisti di questo intervento formativo. È una testimonianza di come la formazione può accompagnare lo sviluppo personale, per uscire dall'assenza di speranza in situazioni di crisi.

Vito Volpe è fondatore e presidente di ISMO (Gruppo con_ISMO) dal 1972. Ha una lunga esperienza nel campo della consulenza, della formazione e dello sviluppo organizzativo. È stato docente in diverse università italiane e in seminari all'estero. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e professionali.
Maurizio Belloni è partner della Società ISMO, dove opera come formatore, consulente, ricercatore sociale. Ha curato i volumi: Servizi al Lavoro , FrancoAngeli, 2005 (con Marco Carcano) e Il lavoro atipico a Milano e Provincia , FrancoAngeli, 2007 (con Marco Carcano).
Marco Carcano è partner della Società ISMO. Già sociologo del lavoro e delle organizzazioni presso l'Università Cattolica e l'Università di Parma, ha unito l'esperienza professionale all'esperienza accademica. Ha sviluppato progetti nel campo dell'organizzazione, delle relazioni industriali e delle politiche del lavoro.
Giovanna Garuti è partner della Società ISMO. Svolge attività di docenza e consulenza in diversi ambiti (formazione, sviluppo organizzativo, gestione delle risorse umane). È responsabile delle attività di ricerca e sviluppo del Gruppo con_ISMO e dei master ISMO. Ha pubblicato articoli e saggi su riviste professionali.



Luciano Galetti, Prefazione
Vito Volpe, Premessa: stranieri per apprendere
Maurizio Belloni, La struttura dei progetti, le caratteristiche dei partecipanti e gli esiti dei corsi
Giovanna Garuti, Lavorare in italiano
Vito Volpe, Silvia Roà, Il gruppo nella formazione e la formazione al gruppo
Antonella Romani, Le attività di supporto orientativo
Marco Carcano, Conoscere il proprio lavoro
Vito Volpe, Storie di "stranieritudine"
Autori Vari, Espatriare per apprendere, apprendere a espatriare
Allegato I. Esempi di dispense (dialoghi, storie e ricette)
Allegato II. I primi lavori
Allegato III. Lavorare in gruppo e con il gruppo.

Contributi: Luciano Galetti, Silvia Roà, Antonella Romani

Collana: Politiche del lavoro: studi e ricerche

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche