Strutture industriali e domanda di servizi del terziario produttivo nel Mezzogiorno

Paolo de Vita, Francesco Testa

Strutture industriali e domanda di servizi del terziario produttivo nel Mezzogiorno

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 204

ISBN: 9788820464561

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 380.63

Disponibilità: Discreta

E' ormai da tempo che, nell'ambito delle problematiche dello sviluppo del Mezzogiorno, si parla dei servizi all'industria come nuova ed efficace leva di supporto per una più attuale e completa risposta alle esigenze di crescita dell'apparato industriale del Sud. A fianco della politica delle infrastrutture, che ha in buona parte esaurito il suo compito di fattore propulsivo, si guarda al ruolo che il terziario produttivo può giocare per la nascita e lo sviluppo dell'impresa industriale.

Lo studio condotto da Francesco Testa e Paolo De Vita nell'ambito del programma di ricerche promosso da lasm e Crs sull'industria meridionale, esamina, sulla base dei risultati concreti di rilevazioni sul campo, i caratteri della domanda dei servizi industriali nel Mezzogiorno, con un approccio basato sull'osservazione delle singole situazioni aziendali e finalizzato ad interpretare la natura e la dinamica delle sinergie che scaturiscono dal rapporto interaziendale fra impresa industriale e impresa terziaria.

Francesco Testa, professore dì Economia e organizzazione aziendale nella Facoltà di ingegneria di Napoli, è autore di numerosi studi e ricerche monografiche sui settori e sui caratteri imprenditoriali delle aziende industriali. E' fondatore del Crs, Centro di ricerche studi sul Mezzogiorno, di Napoli.

Paolo De Vita, ricercatore presso la Facoltà di economia e commercio di Napoli, studia problemi di economia aziendale, di marketing e di organizzazione. E' autore di numerose pubblicazioni sull'economia e la gestione dell'impresa industriale e di servizi. E' tra i fondatori del Crs, Centro di ricerche e studi sul Mezzogiorno, di Napoli.

Presentazione di Andrea Saba
Introduzione
1 . Gli studi e gli interventi nel settore dei servizi alle imprese
1.1. Premessa
1.2. I principali risultati dello studio
1.3. Considerazioni per una strategia d'intervento
1.4. I servizi di rete
2. Metodologia della ricerca
2.1. Obiettivi conoscitivi
2.2. Lo schema di classificazione adottato
2.3. Il campionamento
2.4. Metodologia e modelli di rilevazione
3 . Analisi dei risultati: la domanda di servizi esterni
3.1. Caratteristiche della domanda di servizi industriali
3.2. Aspetti qualitativi dell'utilizzo di servizi
3.3. Il ricorso esterno ai servizi e le caratteristiche dimensionali delle aziende
3.4. La distribuzione geografica della domanda di servizi
3.5. Il ricorso ai servizi, le caratteristiche settoriali e la titolarità aziendale
4 Analisi dei risultati: l'offerta di servizi
4.1. Aree funzionai e tipologie di fornitori
4.2. Tipologie di fornitosi e bacini territoriali
5. I caratteri organizzativi delle aziende e il loro riflesso sul ricorso ai servizi esterni
5.1. Caratteri Organizzativi delle imprese
5.2. Strutture organizzativi e ricorso ai servizi esterni
5.3. Il comportamento delle strutture organizzatile nei diversi contesti imprenditoriali delle aziende
Appendici
A. Sintesi degli studi sul settore dei servizi all'industria
1. Gli studi a scala nazionale
2. Gli studi a scala regionale e settoriale
3. Gli studi centrati sul Mezzogiorno
B. Bibliografia sistematica


Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche