Sulla città, oggi

A cura di: Giancarlo Mazzocchi, Andrea Villani

Sulla città, oggi

Governo e politiche urbane nella società globale

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846440037

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1820.39

Disponibilità: Nulla

Si è riaperto il dibattito sul tema della città metropolitana, sulla possibilità di regolarne lo sviluppo e sugli strumenti e le forme di governo da stabilire. Il tema del governo della città implica il definire gli ambiti territoriali a cui fare riferimento, le funzioni che il momento pubblico dovrebbe controllare o gestire, gli obiettivi da perseguire. Insieme si è ripresentata la questione della razionalità delle scelte sulla città, della sua regolazione urbanistica, delle azioni per renderla bella. Ma ha senso cercare di progettare la città oggi, quando la crescita della popolazione e delle funzioni determina sul territorio un continuo urbano informe, congestionato, definibile addirittura un caos?

Per un lungo periodo di tempo si pensò fosse compito imprescindibile di una società civile progettare l'habitat in modo razionale. Il progetto razionalista ha influenzato pesantemente la realtà di molte città occidentali, giungendo a suscitare rilevanti reazioni. A un certo momento i cittadini si sono ribellati e hanno chiesto di poter partecipare concretamente alle scelte, al tempo dell'"urbanistica della partecipazione".

Certamente la partecipazione non gode oggi di buona stampa. Oggi, nelle società di massa, si ha l'esaltazione dell'individuo e della sua libertà; della democrazia, del mercato, anche se viene esaltata una democrazia capace di prendere decisioni forti. Ma in un sistema in cui le decisioni sono prese da soggetti dotati di potere nel mercato, quale spazio rimane effettivamente al momento pubblico? Quale ruolo può giocare l'insieme degli individui che formano la società nel determinare le scelte collettive? E quale linea d'azione, quali obiettivi, quali progetti sono costruibili per la città? Quali di fatto vengono costruiti e proposti? E quali elaborati concretamente sono riusciti a tradursi nella realtà? E quali si sono tradotti nella realtà, che esiti hanno avuto?

Questi - in breve - i temi sul tappeto attinenti la città, e in particolare la città di Milano, affrontati in un convegno tenuto il 18 aprile 2002 nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che si propongono qui come stimolo e premessa a un lavoro di approfondimento e di dibattito.


Giancarlo Mazzocchi, Andrea Villani , Nella città di Milano e nella "Città-Lombardia"
Andrea Villani , Il gioco della città al tempo dell'"urbanistica debole"
Guido Martinotti , I luoghi della modernità radicale
Giuseppe Merisi , La Chiesa ambrosiana e la città
Giorgio Pastori , Dal non-governo al governo promesso delle aree metropolitane
Antonio Monestiroli , Diffusione del centro urbano e architettura dei suoi luoghi
Luigi Mazza , Politiche urbanistiche e trasformazione urbana. I limiti delle tecniche
Pierluigi Roccatagliata , Le politiche urbanistiche e i loro esiti. Il caso Milano
Vittorio Gandolfi , Le politiche urbanistiche e i loro esiti. L'esperienza lombarda e il caso di Bergamo
Cristiana Lombardi Sertorio , Le politiche urbanistiche e i loro esiti. L'esperienza piemontese
Gianluca Della Mea , La riqualificazione della città. Il nuovo rapporto pubblico-privato nella gestione dei programmi complessi
Edoardo Freddi , Le urgenze metropolitane. La questione casa
Roberto Degani , Le urgenze metropolitane. La questione mobilità
Carlo Tognoli , Le condizioni per fare di Milano una città globale
Lorenzo Spallino , Sull'urbanistica lombarda come gioco senza regole
Gian Piero Cassio , Riflessioni sul tema del governo locale
Benedetto Radaelli , Sui limiti delle riforme del governo locale
Andrea Villani , Nodi urbanistici di Milano e governo dell'area metropolitana.

Contributi: Roberto Degani, Gianluca Della Mea, Edoardo Freddi, Vittorio Gandolfi, Cristina Lombardi Sertorio, Guido Martinotti, Giuseppe Merisi, Antonio Monestiroli, Benedetto Radaelli, Pierluigi Roccatagliata, Lorenzo Spallino, Carlo Tognoli, Gian Piero Cassio

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche