
A cura di: Davide Parmigiani
Tecnologie per la didattica
Dai fondamenti dell'antropologia multimediale all'azione educativa
Pages: 352
ISBN: 9788846458902
Edition: 1a edizione 2004
Publisher code: 292.2.50
Availability: Esaurito
E-BOOK: our ebooks have changed DRM, what will happen now?
A cura di: Davide Parmigiani
Pages: 352
ISBN: 9788846458902
Edition: 1a edizione 2004
Publisher code: 292.2.50
Availability: Esaurito
La tecnologia, umana e artificiale, pervade l'ambiente educativo, lo connota e lo sostanzia: cosicché si può dire che pensare didatticamente equivale a pensare tecnologicamente.
Le riflessioni tecnologiche, però, non corrono isolate dal contesto operativo, anzi, da un lato creano e suscitano ulteriori opportunità relazionali e organizzative e, dall'altro, vengono plasmate, sagomate e modificate dal setting didattico che loro stesse hanno contribuito a predisporre. Come in un gioco di specchi, la riflessione e l'azione, il pensiero e lo strumento, si incontrano in un campo dove la tecnologia è in grado di estroflettere e guidare i processi di apprendimento.
Il titolo stesso del volume rimanda alla tecnica come possibilità di ridefinire i contorni di un'antropologia che accetta il confronto con le macchine perché contribuiscono a formare l'idea di uomo. Il filo conduttore è determinato dalla convinzione che i media e gli strumenti, al di là delle loro differenziazioni, concorrono a un dialogo in fieri, non concluso, sulla coevoluzione umano-tecnologica che si riflette sul setting didattico.
In questo volume vengono presentate una serie di tecniche al fine di illustrare alcune loro possibilità attuative, applicabili nei diversi contesti educativi.
L'interesse è incentrato su un percorso che si snoda fra tecniche e approcci tecnologici differenti il cui scopo principale è dettato da un'analisi semiotica dei media presentati, in funzione di una loro interpretazione ermeneutica che conduca a suggerimenti e a opzioni progettuali e didattiche.
Di fronte all'iperproduzione di segni, il tentativo è quello di un'indagine a tutto campo per ritornare alla didattica come sintesi teoretica e organizzativa per l'ambiente di apprendimento.
Davide Parmigiani , maestro, è professore a contratto integrativo di Tecnologie dell'istruzione presso il corso di laurea in Scienze della formazione primaria e di Dinamiche di gruppo presso la SSIS dell'università di Genova. I suoi interessi si muovono nell'ambito della cattedra di Didattica generale spaziando dalle tecnologie alla valutazione, dalla progettazione all'animazione. Svolge periodicamente seminari e laboratori di sostegno alla didattica. Ha già pubblicato con FrancoAngeli nel 2004, Didattica e tecnologia diffusa. Riflessioni per un'antropologia multimediale .
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.