Tecnopazienti: il diabete tra autogestione e digitalizzazione

Alberto Ardissone

Tecnopazienti: il diabete tra autogestione e digitalizzazione

Il volume esamina il dinamico rapporto tra persone e tecnologie in ambito di salute, esponendo i principali risultati di una ricerca svolta in Italia tra il 2018 e il 2020. In particolare, il testo prende in esame una patologia specifica, il diabete di tipo 1, e due tipi di tecnologie il cui tratto comune è quello di essere direttamente accessibili e adoperabili dai pazienti: comunità di salute online e dispositivi terapeutici.

Pagine: 144

ISBN: 9788835140825

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 113.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788835142843

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 113.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume esamina il dinamico rapporto tra persone e tecnologie in ambito di salute, esponendo i principali risultati di una ricerca svolta in Italia tra il 2018 e il 2020. In particolare ci si riferisce a una patologia specifica, il diabete di tipo 1, e a due tipi di tecnologie il cui tratto comune è quello di essere direttamente accessibili e adoperabili dai pazienti: comunità di salute online e dispositivi terapeutici (di cui attualmente risultano rilevanti i sensori e i microinfusori). Il percorso proposto intende illustrare tre aspetti fondamentali, ciascuno trattato in un apposito capitolo. Il primo è dedicato alle comunità online, oggi largamente diffuse e capaci di svolgere importanti funzioni (in) formative, di supporto sociale e di advocacy, tramite cui influire su due temi rilevanti come la relazione con i dispositivi e quella con il diabetologo. Il secondo capitolo si concentra sui meccanismi di adozione e rifiuto dei dispositivi terapeutici avvalendosi di una prospettiva socio-tecnica, che evidenzia l'importanza di focalizzarsi sugli assemblaggi persona-dispositivo e sul concetto di corporeità. Infine, il terzo capitolo analizza il rapporto medico-paziente in cui concorrono elevati livelli di autogestione e tecnologizzazione, suggerendo una lente relazionale finalizzata a cogliere quegli equilibri dinamici, interdipendenti e bilanciati in esso esistenti. In conclusione, si suggerisce uno scenario futuro, elaborato grazie al contributo di alcuni esperti coinvolti nella ricerca, con cui si intende proporre una piattaforma da cui partire per ulteriori riflessioni e ricerche.

Alberto Ardissone è ricercatore presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Macerata, dove insegna sociologia generale e sociologia del welfare. Si occupa di salute, tecnologie digitali e professione medica. Tra le ultime pubblicazioni si ricordano: Selective adoption of therapeutic devices among people with type 1 diabetes, "Health Sociology Review", (in stampa); A relational paradigm for the patient-doctor figuration, between engagement and shared doctoring, "Salute e Società", 2022, 21(1); From loyalty to resignation: Patient-doctor figurations in type 1 diabetes, "Sociology of Health & Illness", 2021, 43(6).

Prefazione
Introduzione
(Aspetti preliminari; La malattia: il diabete di tipo 1 e la sua autogestione; Presentare la ricerca; L'organizzazione del libro)
Le comunità di salute online nell'universo diabetico: le varie forme di supporto
(L'affermazione delle comunità di salute online; Le funzioni svolte dalle comunità online: oltre al supporto sociale ed emotivo; Le lacune del sistema: colmare il vuoto istituzionale; Advocacy e comunità online: un sodalizio poattivo con i diabetologi; Le sentinelle vigilano: il prezioso ruolo degli amministratori; Breve conclusione)
Le tecnologie terapeutiche per il diabete di tipo 1. Tra qualità della vita e adozione selettiva
(C'era una volta... Lo sviluppo delle tecnologie per il diabete; La proposta socio-tecnica e postfenomenologica per interpretare i dati; L'ambivalenza: percezioni contrastanti nel vissuto dei portatori; L'accettazione selettiva delle tecnologie terapeutiche; Accettazione e rifiuto: questione di assemblaggi e stabilità)
L'evoluzione della relazione medico-paziente. Un approccio relazionale
(Medico e paziente tra remoto e data deluge: cosa cambia con i dispositivi terapeutici; Un approccio relazionale per interpretare la relazione medico-paziente; Tra autonomia e dipendenza prende corpo la figurazione medico-paziente; Lealtà e rassegnazione: due facce opposte della figurazione; Conclusioni. Verso figurazioni dinamiche)
Concludendo. Quali possibili scenari nel futuro? Un confronto con gli esperti
(Prime riflessioni per tirare le fila; E in futuro? Gli scenari degli esperti; Uno scenario per ripartire)
Bibliografia di riferimento.

Collana: Benessere tecnologia società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche