Temi di finanza aziendale

A cura di: Ivano Paci

Temi di finanza aziendale

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 232

ISBN: 9788846453044

Edizione: 3a ristampa 2008, 1a edizione 2003

Codice editore: 364.94

Disponibilità: Discreta

Le recenti modifiche legislative in materia di diritto societario, l'introduzione di nuovi strumenti finanziari e l'evoluzione della disciplina a seguito delle mutate condizioni dei mercati finanziari rendono opportuna l'illustrazione di alcuni argomenti di finanza aziendale non ancora accolti nei più diffusi manuali dedicati alla disciplina.

In questo volume sono pertanto esposti alcuni temi che integrano i tradizionali contenuti dei testi di finanza aziendale. Alcuni di detti temi hanno il dichiarato scopo di adeguare alla realtà normativa e istituzionale italiana argomenti che si trovano prevalentemente trattati con riferimento alla situazione esistente negli Stati Uniti. Francesco Ferragina illustra le caratteristiche della cartolarizzazione e le implicazioni della riforma del diritto societario sulla finanza d'impresa. Valentina Cioli analizza gli effetti dell'accordo del capitale noto come "Basilea 2" sulle imprese e l'importanza della variabile fiscale sulle scelte di struttura finanziaria. Stefano Cordero di Montezemolo esamina la disciplina dettata dal "Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria" (D.lgs.58/98) e Oliviero Roggi affronta la tematica del valore d'impresa ed espone i metodi di determinazione di detto valore.

Ivano Paci è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese ed è titolare della cattedra di Finanza aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze.

Valentina Cioli è dottore di ricerca in Istituzioni finanziarie ed impresa e cultore della materia in Finanza aziendale presso l'Università di Pisa.

Stefano Cordero di Montezemolo ha conseguito il titolo di Master presso l'INSEAD di Fontainbleu (Parigi) ed è docente a contratto del corso di Finanza aziendale presso il PIN di Prato.

Francesco Ferragina è dottorando di ricerca in Economia e gestione delle imprese e dei sistemi locali e cultore della materia in Finanza aziendale presso l'Università di Firenze.

Oliviero Roggi è ricercatore di Economia e gestione delle imprese e docente di Finanza aziendale e di Finanza e finanziamenti agevolati presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze.


Ivano Paci, Presentazione
Francesco Ferragina , Il finanziamento dell'attività d'impresa attraverso la cartolarizzazione dei crediti
(Introduzione; Nascita e sviluppo della securitization; Le operazioni di asset securitization; Le asset-backed securities nel mercato finanziario; Aspetti contabili e fiscali; Conclusioni; Bibliografia)
Valentina Cioli, Gestione finanziaria delle imprese e ordinamento tributario italiano in materia di imposte sui redditi
(Premessa; La posizione della dottrina sul rapporto debito/capitale proprio; La criticità della variabile fiscale; La situazione prima della riforma fiscale 1997; La disciplina fiscale dopo il 1997 e prima della riforma fiscale del 2004; Le opportunità offerte dalla normativa illustrata; La modifica della leva finanziaria; L'impatto della riforma fiscale del 2004 sulle scelte di struttura finanziaria; Conclusioni; Bibliografia)
Stefano Cordero di Montezemolo, Il decreto draghi e le società quotate
(Introduzione; La corporate governance; I mercati regolamentati; L'appello al pubblico risparmio; Le offerte pubbliche di acquisto e/o di scambio; Il diritto d'acquisto o squeeze out; L'offerta pubblica di sottoscrizione; Comunicazione delle partecipazioni rilevanti; Le partecipazioni reciproche; I patti parasociali; La tutela delle minoranze; Bibliografia)
Francesco Ferragina, L'impatto della riforma del diritto societario su taluni aspetti della finanza d'impresa
(Premessa; La struttura della Riforma del diritto societario: cenni; Le novità introdotte dalla riforma del diritto societario: azioni e strumenti finanziari partecipativi; Il finanziamento tramite emissione di prestiti obbligazionari; Patrimoni dedicati e finanziamenti destinati ad uno specifico affare; La disciplina delle operazioni di acquisizione attraverso l'indebitamento: leveraged buy out; Appendice legislativa)
Valentina Cioli, L'accordo di Basilea 2 e la gestione finanziaria delle imprese
(Premessa; La struttura finanziaria e la massimizzazione del valore; Il difficile profilo creditizio delle PMI; La finanza delle PMI: l'impatto di Basilea 2; Conclusioni; Bibliografia)
Oliviero Roggi, La valutazione dell'impresa e del suo capitale economico
(Premessa; Il concetto di valore d'impresa. Teoria e prassi professionale; Il valore d'impresa ed il valore dell'equity. Una premessa; Le scelte del valutatore ed il processo di stima del valore; I fondamentali d'impresa. Variabili determinanti nella valutazione diretta dell'impresa e del suo capitale proprio; I metodi indiretti di valutazione del capitale economico delle imprese; Bibliografia).

Contributi: Valentina Cioli, Stefano Cordero Di Montezemolo, Francesco Ferragina, Oliviero Roggi

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche