Tra adulti e bambini

Elena Luciano

Tra adulti e bambini

Le relazioni educative nei contesti per l’infanzia 0-6

L’impegno consapevole di educatrici, educatori e insegnanti ad accompagnare i bambini in modo riflessivo-critico, nel loro fare, giocare ed esplorare quotidiano, può consentire a ciascuno di costruire se stesso nella relazione educativa con l’adulto, all’interno delle incessanti dinamiche tra libertà e dipendenza, liberazione e costrizione, autonomia e potere. Questo testo si rivolge ad adulti interessati a indagare ragioni, modalità e condizioni che rendono possibile educare l’infanzia, non tralasciando l’idea che la formazione dei bambini si struttura con e malgrado loro.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 154

ISBN: 9788835145998

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 665.15

Disponibilità: Buona

Il volume affronta il tema della relazione educativa con bambine e bambini dalla nascita ai sei anni, con riferimento al suo statuto teorico-epistemologico, da un lato, e alla sua materialità e processualità, dall'altro. Alcuni dei concetti oggi prevalenti nell'ambito della pedagogia dell'infanzia (diritti, competenze, ascolto, libertà, agency e partecipazione dei bambini) riguardano particolarmente la relazione educativa, per sua natura asimmetrica, qui analizzata come un dispositivo pedagogico che prende progressivamente forma nei servizi educativi e nelle scuole dell'infanzia anche attraverso aspetti che nella quotidianità agiscono pur restando sovente in ombra.
L'impegno consapevole di educatrici, educatori e insegnanti ad accompagnare i bambini in modo riflessivo-critico, nel loro fare, giocare ed esplorare quotidiano, può consentire a ciascuno di costruire se stesso nella relazione educativa con l'adulto, all'interno delle incessanti dinamiche tra libertà e dipendenza, liberazione e costrizione, autonomia e potere.
Il testo si rivolge ad adulti interessati a indagare ragioni, modalità e condizioni che rendono possibile educare l'infanzia, non tralasciando l'idea che la formazione dei bambini si struttura con e malgrado loro.

Elena Luciano è professoressa associata in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell'Università di Parma, dove insegna Pedagogia dell'infanzia e della famiglia e Educazione degli adulti. Si occupa, in particolare, di esperienze e processi di apprendimento e partecipazione dei bambini, delle bambine e degli adulti nei contesti educativi rivolti all'infanzia e alle famiglie e nella scuola. Per FrancoAngeli ha pubblicato Immagini d'infanzia. Prospettive di ricerca nei contesti educativi (2017).

Introduzione
Tra adulti e bambini
(La relazione educativa, cifra della pedagogia; Tra libertà e dipendenza, autonomia e potere; Cura e educazione in relazione; La relazione con le famiglie: una relazione educativa allargata; Rappresentazioni sociali e rappresentazioni di genere)
La comunicazione educativa
(Pensare e progettare la comunicazione; Corpo e parole per comunicare; Osservare e auto-osservare i comportamenti comunicativi; Per una comunicazione positiva)
Nella quotidianità dei contesti 0-6
(Immagini d'infanzia ricorrenti; Potere e contraddizioni delle immagini d'infanzia; Giocare ed esplorare nell'infanzia. Potenzialità e rischi; nterpretare la quotidianità educativa insieme ai bambini)
Tra realtà e rappresentazione. Riflessioni conclusive
Riferimenti bibliografici.

Collana: Infanzie

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche