Tra globalizzazione e localismo.

A cura di: Giuseppe Mauro

Tra globalizzazione e localismo.

Alcune riflessioni sull'economia dell'Abruzzo

Uno strumento di lettura delle principali dinamiche economiche e delle trasformazioni in atto nel tessuto produttivo abruzzese. Dopo un’analisi di carattere generale sul ruolo delle infrastrutture quale strumento di crescita economica delle regioni europee, la ricerca raccoglie alcuni contributi riguardanti: l’evoluzione economica dell’Abruzzo, il tema della produttività nel settore industriale e nei servizi, le dinamiche di specifici settori produttivi di primaria importanza nella regione…

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 336

ISBN: 9788856810868

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.709

Disponibilità: Nulla

Pagine: 336

ISBN: 9788856809855

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.709

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema dello sviluppo locale costituisce un importante filone di analisi all'interno del dibattito scientifico e dell'azione politico-istituzionale. L'Abruzzo ha rappresentato nei decenni passati un esempio significativo di crescita economica, sospinta da aumenti considerevoli del prodotto interno lordo, da intensi fenomeni occupazionali e da brillanti performance negli scambi con l'estero. Un modello in cui elementi di economia diffusa e di decentramento produttivo convergevano con la presenza non trascurabile di grandi imprese multinazionali. Oggi questo modello è sottoposto a cambiamenti profondi, che creano non poche incertezze nel delineare il sentiero di sviluppo della regione. Il volume vuole offrire uno strumento di lettura delle principali dinamiche economiche e delle trasformazioni in atto nel contesto del tessuto produttivo.
Con l'ausilio di riflessioni teoriche e di valutazioni empiriche il testo cerca di evidenziare i tratti distintivi del cambiamento. Dopo un'analisi di carattere generale sul ruolo delle infrastrutture quale strumento di crescita economica delle regioni europee, la ricerca raccoglie alcuni contributi riguardanti l'evoluzione economica dell'Abruzzo, il tema della produttività nel settore industriale e nei servizi, l'importanza del capitale umano e le dinamiche di specifici settori produttivi che rivestono nella regione un ruolo di primaria importanza.
Il testo affronta anche questioni di natura finanziaria, con particolare riferimento all'impatto della crisi finanziaria e alla relazione credito-sviluppo. All'interno di questo filone di analisi viene dato ampio risalto al profilo ricoperto dalle banche di matrice locale nel sostegno delle piccole imprese e della crescita economica.

Giuseppe Mauro
è professore di Politica economica presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara. In precedenza si è occupato di intermediazione finanziaria, sviluppo locale, sistema monetario e squilibri regionali nell'Unione Europea.



Giuseppe Mauro, Prefazione
Giuseppe Mauro, Ripensando il modello di sviluppo dell'Abruzzo
(Introduzione; I fattori che hanno determinato lo sviluppo regionale; I problemi degli anni recenti: la crisi del 2001-2007; Le principali aree critiche; Conclusioni; Bibliografia)
Andrés Rodr?guez-Pose, Riccardo Crescenzi, L'impatto delle infrastrutture nell'Unione Europea allargata
(Introduzione; Infrastrutture e sviluppo economico regionale. Analisi dello sviluppo delle infrastrutture pubbliche; L'analisi dell'impatto delle infrastrutture rispetto agli altri fattori della crescita economica; Risultati dell'analisi; Conclusioni; Appendice. Risultati dell'analisi (Chilometri di autostrade / PIL per milioni di euro); Bibliografia)
Davide Quaglione, Alessandro Sarra, Industria, servizi e produttività del lavoro nell'economia abruzzese: quali indicazioni di policy per rilanciare la crescita?
(Introduzione; Il quadro di riferimento: i processi di cambiamento in atto; I contributi di industria e servizi alla crescita dell'economia abruzzese; Quale modello e quali policy per lo sviluppo economico abruzzese? Alcune considerazioni conclusive; Appendice. Livello relativo di pul; Bibliografia)
Valter Di Giacinto, Dinamica della produttività nell'industria abruzzese: le tendenze recenti
(Introduzione; Il ruolo dell'assetto strutturale: evidenze dall'analisi shift-share; Il ruolo della dimensione d'impresa e delle economie di localizzazione; L'accumulazione del capitale e la dinamica della produttività; Conclusioni; Bibliografia)
Lelio Iapadre, Giovanni Mastronardi, I sistemi produttivi territoriali dell'industria dell'abbigliamento in Abruzzo
(Introduzione; Il sistema produttivo del Teramano; Il sistema produttivo dell'Abruzzo centrale; Sintesi e conclusioni; Bibliografia)
Claudio Di Berardino,
Evoluzione settoriale e mutamenti territoriali in un settore made in Italy: il tessile-abbigliamento in Abruzzo
(Introduzione; Il processo di ristrutturazione del made in Italy; I vantaggi comparati nelle esportazioni in Abruzzo; Il tessile-abbigliamento in Abruzzo: la struttura produttiva; Il tessile-abbigliamento in Abruzzo: il ruolo delle esportazioni; Il tessile-abbigliamento in Abruzzo: il commercio estero provinciale; Conclusioni; Bibliografia)
Alberto Bazzucchi, Quale pezzo di carta? Istruzione e sviluppo in Abruzzo negli anni recenti
(Introduzione; Capitale umano e sviluppo; Questioni di quantità; Questioni di qualità; L'indicatore di sviluppo delle Nazioni Unite applicato (e adattato) alle regioni e alle province italiane; La gamba mancante: politiche per l'istruzione e valorizzazione del merito; Bibliografia)
Massimo Minolfi, Crisi finanziaria. Banche territoriali e piccole-medie imprese: quali soluzioni?
(Premessa; Il sistema Bancario; Le piccole e medie imprese; Le interazioni tra sistema bancario e sistema imprese; Bibliografia)
Giuseppe Mauro, Banche locali e crescita economica: l'esperienza dell'Abruzzo
(Introduzione; Il rapporto credito-sviluppo: alcuni aspetti teorici; I cambiamenti strutturali del sistema bancario; Il ruolo delle banche locali; Il mercato del credito in Abruzzo; L'indagine empirica; I risultati di un'indagine qualitativa; La performance delle banche locali: un'analisi sui dati di bilancio; Conclusioni; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Alberto Bazzucchi, Riccardo Crescenzi, Claudio Di Berardino, Valter Di Giacinto, Lelio Iapadre, Giovanni Mastronardi, Massimo Minolfi, Davide Quaglione, Andrés Rodriguez-Pose, Alessandro Sarra

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche