Un approccio multidisciplinare per la definizione della qualità in agricoltura

Mariangela Franch, Geremia Gios, Giorgio Osti

Un approccio multidisciplinare per la definizione della qualità in agricoltura

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820480684

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 2000.655

Disponibilità: Discreta

Il tema della qualità ha coagulato negli ultimi anni un crescente interesse determinato soprattutto dalla possibilità di utilizzo di strategie produttive e di mercato basate sulla qualità, parzialmente alternative a quelle fondate sulla semplice riduzione dei prezzi.

Tale interesse rischia però di risultare poco propositivo se non si riesce a delineare una definizione di qualità sufficientemente precisa.

Il libro si propone di offrire un contributo ai tentativi di fissare alcune coordinate, utili per poter fare della qualità una strategia praticabile.


• Introduzione, G. Gios
* Il crescente interesse verso il tema della qualità
* La struttura del lavoro
* Qualità ed ambiente
* L'ottica dinamica secondo la quale è necessario considerare i problemi dell'impresa
* I modelli organizzativi a livello di settore
* Il controllo della qualità
* Marchio e riconoscibilità dei prodotti
* Osservazioni su un'esperienza concreta

• Ø Qualità e marketing per l'agricoltura alpina: riflessioni alla luce di alcune teorie dell'impresa, M. Franch, G. Gios
* Introduzione
* Il rapporto impresa - mondo esterno
* Della necessità di considerare congiuntamente i condizionamenti esterni e i vincoli interni
* Evoluzione del concetto e del ruolo del marketing
* Orientamento al sistema e soggetti ambientali
* Evoluzione delle problematiche delle aziende operanti nel settore agricolo
* La specificità dell'agricoltura alpina
* La qualità ed i mercati
* Considerazioni conclusive

• Regolazione sociale e agricoltura: i progetti per la frutticoltura integrata, G. Osti
* Introduzione
* La concertazione organizzativa
* L'analisi interorganizzativa
* Problemi di legittimazione
* Gli accordi inter - organizzativi nel settore frutticolo
* Un bilancio ancora provvisorio


• Gestione della qualità e controlli, G. Gios
* Premessa
* Il controllo di qualità nei settori extra-agricoli
* Controllo di qualità e caratteristiche del settore agricolo
* I controlli di qualità tradizionali
* L'insufficienza dei controlli attuali: il caso della frutta
* Dal controllo di qualità alla gestione della qualità
* Le integrazioni necessarie
* Tipo e metodologie dei controlli integrativi
* Elementi per un controllo statistico della qualità
* Le sanzioni

• La comunicazione come strategia, M. Franch
* Il ruolo del marketing nella gestione del rapporto impresa/ambiente
* Orientamento al marketing e comunicazione
* Comunicazione e immagine aziendale
* Il concetto di comunicazione globale
* La comunicazione globale e il marchio aziendale
* Considerazioni finali

• Verso la qualità integrale: il caso della frutticoltura trentina, G. Gios
* Introduzione
* Caratteristiche della frutticoltura trentina
* Tre fattori essenziali: elevate capacità professionali, decisa volontà politica, efficiente servizio di assistenza tecnica
* Le modalità organizzativi
* L'organizzazione dei controlli
* La formazione del campione
* I risultati
* La relazione con alcune caratteristiche aziendali
* L'efficacia del protocollo di autodisciplina
* Alcune considerazioni conclusive



Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Economia agro-alimentare

Potrebbero interessarti anche