Una dispersione al plurale

Elisabetta Perone

Una dispersione al plurale

Storie di vita di giovani che abbandonano la scuola nella tarda modernità

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846479389

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1520.536

Disponibilità: Discreta

La dispersione scolastica, un tema sempre di grande attualità nel nostro Paese, assume oggi, nella prospettiva della “società conoscitiva”, toni ancora più allarmanti, data l’inconciliabilità di fondo tra l’idea di uno sviluppo connesso sempre più saldamente alla conoscenza, e tassi ancora così elevati di uscite precoci dal sistema formativo.
Il dibattito più recente sembra inoltre evidenziare la coesistenza di vecchie e nuove forme di dispersione scolastica, laddove accanto alle cause tradizionali del fenomeno, identificabili nella scarsa dotazione di capitale culturale delle famiglie, nelle inefficienze della scuola o nelle sue carenze strutturali, stanno prendendo corpo, negli ultimi tempi, nuove modellistiche causali che tendono a connettere il disagio degli studenti ad una più generale difficoltà a portare a compimento il processo di strutturazione dell’identità nel quadro di profonda “incertezza” che caratterizza la tarda modernità.
Questo ampliamento semantico se da un lato ci induce a considerare il rischio dispersione molto più “diffuso” di un tempo, perché non più circoscritto a specifiche categorie di soggetti ma esteso all’intero universo dei giovani in formazione, dall’altro, implica un cambiamento anche sul versante della ricerca, dove, al di là delle esigenze di quantificazione, andrebbe perseguita una maggiore attenzione alla “comprensione” delle dinamiche individuali – complesse ed estremamente diversificate – di “disaffezione” alla scuola. È nel solco di tali riflessioni che si colloca la ricerca presentata in questo volume, che ha inteso puntare i fari proprio sui percorsi biografici dei ragazzi che decidono di “cambiare rotta”, alla ricerca, spesso, di forme “altre” di affermazione di sé.

Elisabetta Perone,
dottore di ricerca in sociologia e ricerca sociale presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, si è occupata di disoccupazione, di dispersione scolastica e di politiche del lavoro. È autrice (insieme a Palmieri R.) di alcuni saggi raccolti nel volume Spanò A. (a cura di), Tra esclusione e inserimento. Giovani inoccupati a bassa scolarità e politiche del lavoro a Napoli, FrancoAngeli, Milano, 2001. Sul tema della dispersione scolastica ha già pubblicato alcuni contributi inclusi in Clarizia P. e Spanò A. (a cura di) Dentro e fuori la scuola. Percorsi di abbandono e strumenti di contrasto, Giannini, Napoli, 2005.



Antonella Spanò, Presentazione
Introduzione
La dispersione scolastica tra continuità e trasformazioni
(Premessa; Dall’idea di selezione alla dispersione come dimensione parallela; La dispersione in chiaroscuro: il problema della quantificazione; Guardando all’interno delle statistiche: un divario ormai colmato?; L’estrazione sociale come spiegazione: ancora un’ipotesi forte?)
Le tendenze interpretative: dalle disuguaglianze educative alla dispersione nella “società del rischio”
(Premessa; Le teorie “classiche” sulla dispersione scolastica: il peso delle disuguaglianze educative; Gli adolescenti nella “società del rischio”: davvero una generazione invisibile?; La nuova visione dell’apprendimento e il contributo delle teorie psico-pedagogiche; Verso una cultura antidispersione tra innovazioni e resistenze; Un abbandono “costruttivo”: alla ricerca dell’affermazione di sé)
Le coordinate metodologiche e il disegno della ricerca
(Premessa; Gli obiettivi della ricerca e la campagna d’interviste; L’approccio biografico nell’analisi sociale)
I risultati dell’indagine di campo: una tipologia di giovani drop-out
(Premessa; La tipologia; I migranti; I periferici; I delusi; I “predestinati” all’abbandono; Qualche indicazione di policy)
Riflessioni conclusive: la scuola nella Tarda Modernità
Appendice: l’approccio biografico narrativo
Riferimenti bibliografici.



Contributi: Antonella Spanò

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche