Una galassia rosa.

Luigi Del Grosso Destreri, Alberto Brodesco, Silvia Giovanetti, Sara Zanatta

Una galassia rosa.

Ricerche sulla letteratura femminile di consumo

Il volume rivolge la propria attenzione alla letteratura popolare, e, nello specifico, alla letteratura di consumo contemporanea che basa le sue trame su una storia d’amore. Dopo un approfondimento sulla storia della “galassia rosa”, il volume si occupa della narrativa sentimentale prodotta in modo industrializzato dall’impero culturale Harlequin (nella versione italiana Harmony); del recente fenomeno della chick-lit, vista nel contesto più generale della chick-culture; della letteratura per ragazzine, perfettamente immersa nel mondo contemporaneo e nel suo vortice comunicativo.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856814750

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1520.659

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856819991

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1520.659

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La produzione di letteratura a scopo evasivo, di divertimento, diretta a vasti pubblici, non coincide con la diffusione della cultura di massa, ma la precede di almeno due o tre secoli. Alcune modalità di produzione, tipologie di struttura narrativa, tematiche vengono a costituire una sorta di grande magazzino dell'immaginario al quale gli autori di prodotti culturali tornano periodicamente ad attingere.
L'interesse di questo volume si rivolge alla letteratura popolare. E, nello specifico, alla letteratura di consumo contemporanea che basa le sue trame su una storia d'amore. La narrativa sentimentale costituisce una vera galassia che è impossibile ricondurre a poche, specifiche caratteristiche. Gli autori hanno individuato dunque alcuni corpora letterari che potessero essere definiti tali per la loro consistenza quantitativa e per la costanza delle etichette loro applicate. Dopo un approfondimento sulla storia della "galassia rosa", il volume si occupa quindi della narrativa sentimentale prodotta in modo industrializzato dall'impero culturale Harlequin (nella versione italiana Harmony); del recente fenomeno della chick-lit, vista nel contesto più generale della chick-culture; della letteratura per ragazzine, perfettamente immersa nel mondo contemporaneo e nel suo vortice comunicativo.

Luigi Del Grosso Destreri è docente di Sociologia dei processi culturali presso l'Università di Trento. Tra le sue pubblicazioni, per i nostri tipi, Letterature e società. Ricognizioni ed esplorazioni sociologiche con note su altre arti (1992) e Sociologia delle musiche. Teorie e modelli di ricerca (2002). Ha di recente pubblicato, con A. Brodesco e S. Zanatta, Culture popolari, generi e prodotti narrativi. Analisi sociologiche di letterature popolari, fumetti e cinema (Sedico, Trento, 2009) e, con D. Buldrini, C. Nardi, E. Pavese, M. Russo e M. Toniatti, Pratiche, prodotti, eventi musicali e analisi sociologiche (Sedico, Trento, 2009).
Alberto Brodesco è iscritto al Dottorato internazionale di Studi audiovisivi - cinema, musica, comunicazione presso l'Università di Udine. È autore di Una voce nel disastro. L'immagine dello scienziato nel cinema dell'emergenza (Meltemi, Roma, 2008) e di diversi saggi sociologici negli ambiti della comunicazione audiovisiva.
Silvia Giovanetti, dottoranda in Sociologia presso l'Università di Padova, si occupa di comunicazione con particolare attenzione ai processi culturali nella sfera pubblica.
Sara Zanatta è dottoranda in Sociologia e ricerca sociale presso l'Università di Trento. Si occupa di comunicazione, in particolare di fumetto e dell'industria dell'audiovisivo.



Premessa
Luigi Del Grosso Destreri, La galassia rosa: genesi e diramazioni
(Letteratura "popolare"?; Etica protestata e scrittura femminile; Dal self-denial alla asserzione del sé femminile; Romanzo sentimentale e trama rosa; Ma che cosa è questo rosa?; Il problema della fruizione: cosa chiedono le lettrici?; Riferimenti bibliografici)
Alberto Brodesco, Harmony. L'amore in edicola
(L'industria rosa: Harlequin e Harmony; Numeri; Le trame di Harmony. Morfologia e stereotipi; Romanzi senza qualità; Eroina ed eroe. I protagonisti di Harmony; Famiglie. I rapporti generazionali; Milionari, La ricchezza come valore; Sessualità. L'arena del conflitto; Disciplina e disciplinamento: il matrimonio; "La meravigliosa, perfetta realtà". L'ideologia del lieto fine; Nel cristallo del tempo: Harmony 1981-2009; Semplicità seriale e complicazioni narrative. Harmony e la cultura convergente; Elenco degli Harmony citati (per anno); Riferimenti bibliografici)
Silvia Giovanetti, Chick-lit: una letteratura "rosa shopping"
(Un boom commerciale, la rivelazione "chick-lit"; Chi è la donna "chick"?; I "chick" valori e il ruolo del consumismo; Le "chick" in carriera; Sesso, chick e videotape; Epilogo. Reale o possibile? Il mondo "chick" come narrazione verosimile; Elenco delle opere "chick-lit" citate (ordine alfabetico per autore); Riferimenti bibliografici)
Sara Zanatta, Teen-lit. Ritratto delle adolescenti di carta
(Da Signorine a Ragazzine: una lettura storica; Giro di scaffali. Il nostro campione; Fototessera; "Un'onda che ingloba e respinge"; "Cavolo, l'ho baciato". L'educazione sentimentale di carta; Alle sei del solito posto? I luoghi dell'adolescenza; Dialoghi intergenerazionali. "Ma in questa casa c'è qualcuno che si comporta secondo la propria età?"; Meta-consumi. Media e generazioni; Epiloghi; Elenco delle opere citate di letteratura giovanile (ordine alfabetico per autore); Riferimenti bibliografici; Webgrafia).

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche