Università di carta.

Barbara Bechelloni

Università di carta.

L'editoria accademica nella società della conoscenza

Un viaggio attraverso il mondo dell’editoria di cultura, accademica e di ricerca quale strumento di comunicazione scientifica. Il volume riflette sul rapporto tra sistema editoriale, università e società, considerando le diverse esigenze conoscitive, professionali e di mercato a cui l’editoria deve rispondere.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 240

ISBN: 9788856833423

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 266.2.15

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788856829860

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 266.2.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un viaggio attraverso il mondo dell'editoria di cultura, accademica e di ricerca quale strumento di comunicazione scientifica. Una riflessione sul rapporto tra sistema editoriale, università e società, considerando le diverse esigenze conoscitive, professionali e di mercato a cui l'editoria deve rispondere.
Si parte dal libro come oggetto inventato da Gutenberg e divenuto presto strumento indispensabile per il passaggio alla società moderna, e si delinea una storia sociale e culturale dell'editoria sulle tracce di autori importanti come R. Chertier, R. Darnton, E. Eisenstein, R. Escarpit, F. Ferrarotti. Si mettono in luce i legami tra il mondo universitario e quello editoriale, tra i circuiti della comunicazione e quelli di diffusione culturale della conoscenza.
Una riflessione sulla conoscenza come bene pubblico, innescata dalla sempre maggiore presenza dell'editoria elettronica e dal movimento dell'Open Access, che contribuiscono entrambi al dibattito sugli sviluppi del sistema bibliotecario. L'ultima parte del volume è una ricognizione sull'editoria anglosassone e italiana, alla luce del concetto di campo del sociologo Pierre Bourdieu.
Il volume si chiude con una prima rassegna di casi significativi rispetto ad alcune tipologie editoriali italiane: editori universitari e di cultura, piccoli o piccolissimi editori.

Barbara Bechelloni è dottore di ricerca in Teoria e Ricerca Sociale presso la Sapienza Università di Roma e giornalista pubblicista. In Portogallo e in Brasile, dove è stata borsista di ricerca presso la ECA-USP di San Paolo, ha lavorato sul rapporto tra identità e sviluppo del sistema dei media, ibridazione culturale, memoria e storia sociale degli italiani emigrati. È esperta di metodologie qualitative della ricerca e studia il mondo dell'editoria con particolare riguardo alla comunicazione accademica e scientifica. Tra le sue pubblicazioni - oltre a saggi e articoli sul mondo lusofono pubblicati in Brasile e Portogallo - Fascino lusitano. Identità e cultura nella società della comunicazione portoghese (Zines 2009), Deportati e internati. Racconti biografici di siciliani nei campi nazisti (2009) e Secondo coscienza. Il diario di Giacomo Brisca 1943-1944 (in collaborazione, 2007), entrambi Edizioni ANRP/Mediascape.



Introduzione
Parte I. Storia e teoria del libro. L'editoria scientifica e di cultura
Libro ed editoria nella società moderna
(Premessa; Che cos'è un libro?; La stampa nella formazione della società moderna; Cenni di storia sociale e culturale del libro e dell'editoria; Lo scrittore e il ruolo dell'intellettuale)
Tappe storiche dell'editoria di cultura in Italia
(Origini del libro e dell'editoria accademica; Dalla scrivania dell'amanuense alla bottega dello stampatore; Editoria di cultura nella seconda metà dell'Ottocento; I primi decenni del Novecento; Il secondo Novecento e i grandi cambiamenti; Gli anni Novanta e le innovazioni del XXI secolo)
Università e scholarly communication
(Il ruolo e la missione dell'università; Che cos'è la comunicazione scientifica; Circuiti di diffusione culturale; Letteratura e sapere scientifico; Conoscenza: un bene pubblico?)
Editoria Elettronica e strumenti di valutazione
(Storia e definizioni; Open Access; Alcuni strumenti di valutazione)
Parte II. Verso una ricognizione sul campo dell'editoria accademica
Il campo dell'editoria accademica
(Premessa; Teoria del campo di Pierre Bourdieu; Struttura del campo dell'editoria; Differenti campi dell'editoria; Editoria accademica: esperienza anglosassone e italiana)
Uno sguardo dentro alcune realtà editoriali
(Il mondo degli editori privati e commerciali; Il nuovo mondo delle University Press all'italiana; In conclusione)
Riferimenti bibliografici
(Libri; Articoli in riviste scientifiche e di settore; Altre riviste e quotidiani; Interventi in congressi e convegni, archivi e-print, tesi).

Collana: Consumo, comunicazione, innovazione

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Editoria e giornalismo

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche