Verso le competenze: una bussola per la scuola.

Mario Castoldi, Mario Martini

Verso le competenze: una bussola per la scuola.

Un percorso di ricerca

Il concetto di competenza, liberato da visioni riduzioniste e funzionaliste, può costituire una bussola per riorientare – in una logica olistica – insegnamento, apprendimento e valutazione. Il volume fornisce alcuni modelli di progettazione e valutazione, elaborati nell’ambito di un progetto di ricerca-azione, che ha visto coinvolti docenti di tutti i gradi scolastici, promosso dalla Rete degli istituti scolastici della Valcamonica.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 146

ISBN: 9788856833102

Edizione: 2a ristampa 2016, 1a edizione 2011

Codice editore: 292.3.33

Disponibilità: Discreta

Pagine: 146

ISBN: 9788856829983

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 292.3.33

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le profonde trasformazioni che hanno portato all'attuale società della conoscenza e il disorientamento in cui versa il sistema scolastico italiano inducono a rivedere il senso dell'educazione e dell'istruzione. Il concetto di competenza, liberato da visioni riduzioniste e funzionaliste, può costituire una bussola per riorientare - in una logica olistica - insegnamento, apprendimento e valutazione.
È auspicabile che l'azione di insegnamento diminuisca in quantità per guadagnare in qualità, garantendo la funzione di mediazione culturale in modo vario e flessibile in sintonia con le caratteristiche e le attitudini individuali, assegnando maggiore spazio all'azione guidata e autogestita degli allievi, riuscendo a coinvolgerli con il cuore e la mente nell'avventura della co-costruzione dei saperi e fornendo loro un supporto cognitivo-emotivo-relazionale che li metta nella condizione di divenire via via soggetti autonomi e responsabili.
La cornice teorica e i modelli di progettazione e valutazione che vengono proposti in questo volume sono stati elaborati nell'ambito di un progetto di ricerca-azione, che ha visto coinvolti docenti di tutti i gradi scolastici, promosso dalla Rete degli istituti scolastici della Valcamonica, i cui prodotti (percorsi di progettazione e valutazione per competenze) sono contenuti in una pubblicazione parallela (Verso le competenze: una bussola per la scuola. Progetti didattici e strumenti valutativi).

Mario Castoldi docente di Didattica generale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Torino, da anni si occupa di valutazione scolastica a vari livelli (istituto, insegnamento e apprendimento). È autore di varie pubblicazioni, fra cui: Portfolio a scuola (Brescia 2005), Valutare le competenze (Roma 2009), Manuale di Didattica generale (Milano 2010).
Mario Martini ha diretto per una decina d'anni l'Istituto Comprensivo F. Tonolini di Breno (Bs) e attualmente è dirigente scolastico del Liceo C. Golgi di Breno; è responsabile del CCSS (rete degli istituti scolastici) della Valcamonica e coordinatore di un gruppo di docenti di tutti i gradi scolastici che si è occupato, fra l'altro, di progettazione e valutazione per competenze. Ha pubblicato articoli sulle riviste "L'educatore" e "Dirigenti e scuola".



Introduzione
Parte I. Lo sfondo culturale
Apprendere e insegnare in una società complessa
(L'apprendimento; L'insegnamento)
Progettare per competenze
Valutare per competenze
Parte II. Proposte per la (auto)formazione
Progettare per competenze
(Stimoli per ascoltare; Tracce per esplorare; Esempi per analizzare; Guide per costruire)
Valutare per competenze
(Stimoli per ascoltare; Tracce per esplorare; Esempi per analizzare; Guide per costruire)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattica generale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche