Xacobeo a Santiago di Compostela.

Simone Novello, Fidel Martinez Roget, Pilar Murias Fernandez, José Carlos de Miguel Dominguez

Xacobeo a Santiago di Compostela.

Genesi ed evoluzione di un evento di successo

Fin dalla sua nascita, nel 1993, lo Xacobeo (o Giubileo) ha attratto nella piccola città di Santiago de Compostela milioni di visitatori. Attraverso il contributo di esperti che hanno partecipato all’ideazione e all’esecuzione delle varie edizioni, questo libro descrive le chiavi del successo, evidenziando l’insieme di azioni coordinate che hanno permesso di trasformare il Cammino di Santiago da risorsa inutilizzata ad “asset” strategico, in grado di posizionare Santiago de Compostela all’interno di un segmento preciso nel panorama turistico mondiale.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 162

ISBN: 9788891729798

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 365.1132

Disponibilità: Discreta

Pagine: 162

ISBN: 9788891745019

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 365.1132

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo Xacobeo è l'evento culturale di durata annuale che ha luogo a Santiago de Compostela, nel Nord-Ovest della Spagna. Lo Xacobeo è legato alle celebrazioni religiose degli Anni Santi compostelani, che fin dal 1119 concedono l'indulgenza plenaria ai fedeli che visitano la tomba di S. Giacomo negli anni in cui il 25 luglio cade di domenica.
Lo Xacobeo, ideato per potenziare il turismo, può considerarsi come la parte laica dell'evento religioso. Fin dalla sua nascita, nel 1993, lo Xacobeo ha attratto nella piccola città di Santiago de Compostela milioni di visitatori. Attraverso il contributo di esperti che hanno attivamente partecipato all'ideazione e all'esecuzione delle varie edizioni dello Xacobeo, questo libro descrive le chiavi del successo, evidenziando l'insieme di azioni coordinate che hanno permesso a Santiago de Compostela e alla Galizia di trasformare il Cammino di Santiago da risorsa inutilizzata a "asset" strategico, in grado di posizionare Santiago de Compostela all'interno di un segmento preciso nel panorama turistico mondiale. Il libro mette in luce la tensione che esiste tra l'evento culturale e quello strettamente religioso e studia anche i rischi legati alla recente ed eccessiva commercializzazione dell'evento culturale, che potrebbe, nel medio periodo, influenzare negativamente l'autenticità e quindi l'arrivo di turisti a Santiago de Compostela.

Simone Novello ha collaborato come ricercatore con le università di Dublino (University College Dublin) e di Santiago de Compostela (USC). Ha pubblicato articoli scientifici in Journal of Hospitality & Tourism Research, Regional Studies, International Small Business Journal, Management Learning e in altre riviste spagnole e italiane.
Fidel Martínez Roget è docente presso il Dipartimento di Economia Applicata dell'Università di Santiago de Compostela (USC) e coordinatore del gruppo di ricerca Métodos Cuantitativos y Gestión de Empresas Agroalimentarias della medesima università. Ha pubblicato articoli in riviste scientifiche quali Tourism Management, Tourism Economics, Regional Studies, Social Indicators Research, Cuadernos de Turismo e The Empirical Economic Letters.
Pilar Murias Fernández insegna nel Dipartimento di Economia Applicata dell'Università di Santiago de Compostela (USC). Ha pubblicato articoli in riviste scientifiche quali Journal of Hospitality & Tourism Research, Social Indicators Research, Regional Studies, The Empirical Economic Letters, Micro-Macro Marketing, Investigaciones Regionales, Información Comercial Española e Cuadernos de Turismo.
José C. de Miguel Domínguez ha insegnato matematica presso il Dipartimento di Economia Quantitativa dell'Università di Santiago de Compostela. È stato coordinatore del gruppo di ricerca Métodos Cuantitativos y Gestión de Empresas Agroalimentarias della USC. Ha pubblicato articoli scientifici in riviste quali Social Indicators Research, Recta, Estudios de Economía Aplicada o Revista Galega de Economía.

José Carlos de Miguel Domínguez, Simone Novello "In memoriam"
Alberto Núñez Feijóo, Prefazione
José Carlos de Miguel Domínguez, Introduzione
Turismo a Santiago di Compostela: confronto tra italiani e altri gruppi di turisti europei
Parte I. Xacobeo: uno sguardo retrospettivo
Segundo Vázquez Portomeñe, Daniel García Blanco, Il pellegrinaggio e il pellegrino
(Introduzione; Pellegrinaggio, un fenomeno universale; Il pellegrinaggio cristiano; La scomparsa di alcuni pellegrinaggi; Gerusalemme, Roma e Santiago: i tre grandi pellegrinaggi classici; Il pellegrinaggio giacobeo; Altri punti di vista; Uno sguardo alle motivazioni dei pellegrini moderni; Conclusione)
Luis Celeiro Álvarez, Xacobeo 93. La rinascita del Cammino
(Gli albori; Fogli volanti in un bar del centro; Il centro di coordinamento giacobeo; Il Plan Xacobeo; La società per la gestione del Plan Xacobeo; La comunicazione: un fattore essenziale; Siviglia, punto di partenza; Riconoscimenti importanti; Santiago di Compostela, il traguardo; Investire nella continuità; Il Xacobeo come patrimonio comune; Per continuare il Cammino)
Maria Magdalena Rodríguez Fernández, Pianificazione e creazione dell'evento Xacobeo. Analisi di identità e immagine
(Corporate governance e comunicazione esterna; L'applicazione del marketing turistico allo sviluppo di nuovi eventi e prodotti; Obiettivi e metodologia; Il processo di pianificazione e creazione dell'evento Xacobeo; L'identità del Xacobeo; L'immagine del Xacobeo; Conclusioni)
Xosé Manuel Villanueva Prieto, Impatto del Xacobeo su Santiago di Compostela. Trasformazione urbanistica, economica e sociale
(Il Xacobeo come strumento di trasformazione della città di Santiago; Antecedenti: il progetto urbano; La trasformazione; Conclusione)
Parte II. Analisi del xacobeo 2010
Pilar Murias Fernández, "Agora é cando, Galicia é onde". Autenticità e fidelizzazione nel Xacobeo 2010
(Introduzione; Eventi, autenticità e fidelizzazione; Autenticità e fidelizzazione nel Xacobeo 2010; Riepilogo del capitolo)
Fidel Martínez Roget, Ewa Pawlowska, Soddisfazione e fidelizzazione dei turisti che visitano Santiago di Compostela
(Introduzione; La soddisfazione del turista; Metodologia; Risultati; Conclusioni)
Simone Novello, Il dilemma dell'autenticità nel Xacobeo 2010. I determinanti di una esperienza autentica
(Introduzione; Quadro teorico; Ipotesi; Metodologia; Analisi e risultati; Discussione)
Riflessioni finali
(Xacobeo, un marchio estensibile; Un governo parallelo; Il fattore richiamo; Una risorsa dalle potenzialità inesplorate)
Bibliografia
Fonti normative.

Contributi: Luis Celeiro Alvarez, Daniel Garcia Blanco, Alberto Nunez Feijoo, Ewa Pawlowska, Maria Magdalena Rodriguez Fernandez, Segundo Vazquez Portomene, Xosé Manuel Villanueva Prieto

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche