I soldi leggeri.

Nicola Giaconi, Riccardo Maggiolo

I soldi leggeri.

Eliminare i debiti, vivere essenziale e guadagnare meglio in sette passi

Un libro che vuole promuovere un nuovo e più corretto approccio emozionale e cognitivo al denaro, all’indebitamento e alla spesa. Frutto delle esperienze e delle attività di consulenza anche psicologica degli autori, insegna a differenziare le entrate, controllare la spesa e pianificare nuove forme di risparmio e investimento.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891713872

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1796.301

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788891724748

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1796.301

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891724755

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1796.301

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Promuovere la capacità autonoma di generare e mantenere un livello dignitoso di benessere finanziario costituisce una sfida importante, in particolare da quando la crisi ha reso più incerte le condizioni di vita sconvolgendo il mercato del lavoro che, probabilmente per i prossimi anni, sarà ancora meno prevedibile e caratterizzato da una forte frammentazione dei percorsi professionali, che non consentiranno forme di consumo, risparmio e investimento come quelle che abbiamo visto nel secondo dopoguerra.
Questo nuovo rapporto con il lavoro e il guadagno, che lo si voglia o meno, consente sempre meno la ricerca di un posto e di un reddito assicurato e continuativo, e impone di pensare in modo autonomo alla propria stabilità e autonomia finanziaria. Ci obbliga, quindi, a passare da job security, cioè dal cercare un lavoro sicuro, a income security, cioè imparare a differenziare le entrate, controllare la spesa e pianificare nuove forme di risparmio e investimento.
Il libro promuove un nuovo e più corretto approccio emozionale e cognitivo al denaro, all'indebitamento e alla spesa, e riflette temi e metodologie dell'attività di formazione e consulenza degli autori. Gli esercizi possono essere svolti individualmente, ma sono ancora più utili in coppia, all'interno del nucleo familiare o in gruppo, accompagnando il lettore per diverse settimane in un percorso di ricerca di maggiore stabilità finanziaria, di lavori più soddisfacenti e di un rapporto con i propri obiettivi più sereno e ricco.

Nicola Giaconi è psicologo e career coach. È autore di libri sulla scelta e la ricerca del lavoro. Per FrancoAngeli ha pubblicato Wellness e eccellenza: un percorso guidato di sviluppo personale (2014, con Kuteer Tedesco).
Riccardo Maggiolo è giornalista ed esperto di comunicazione. Per FrancoAngeli ha pubblicato Job Search 2.0: Trovare lavoro in 7 mosse nell'era di Facebook e Twitter (2014). Sono i fondatori di Job-Club, il social network dei gruppi di auto-aiuto per la ricerca del lavoro.

Nicola Giaconi, Riccardo Maggiolo, Presentazione
Istruzioni per l'uso
Introduzione. L'età del debito
Di chi è la colpa?
(Primo passo)
L'atteggiamento è tutto
(Secondo passo; Il denaro viene e va; Le convinzioni sul denaro; Hai molto più di quello che pensi; Lamentarsi non è mai servito a nulla; Tu sei la cavalleria!; Concludendo)
Azione!
(Terzo passo; Conosci il tuo nemico; Il domani non esiste; Conosci il tuo amico; Il rendiconto; Il piano spese)
Ripagare il debito
(Quarto passo; Pianificare il rientro; Faccia a faccia col creditore; Modalità ed eccezioni)
Aumentare i margini
(Quinto passo; Cos'è il denaro?; Quanto guadagni davvero?; Sette metodi sicuri per creare margini; Le risorse a cui non pensi; Tenere traccia dei tuoi progressi)
Vivere leggeri
(Sesto passo; Tu non sei quello che possiedi; Raggiungere l'"abbastanza" in cinque passi; Alla ricerca del tempo perduto)
Guadagnare meglio
(Settimo passo; Qual è la tua cattedrale?; Trovare il lavoro che piace; Investire per non lavorare (un giorno); Il quadro globale)
Nota sui contributi.

Collana: Trend

Argomenti: Risparmio e investimenti personali

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche