Welfare dei diritti e delle responsabilita'

A cura di: Rossella Trapanese

Welfare dei diritti e delle responsabilita'

La legge 328/00, il PNISS e il PNRR tra innovazioni e sostenibilità sociale

La complessità dell’attuale contesto storico richiede una profonda riflessione sulla condivisione del fine ultimo del welfare, da costruire sulle idee, i metodi e le pratiche della sussidiarietà. Quali strategie dovrebbero essere messe in atto a difesa dei nostri sistemi di welfare? Nel testo si propone una prospettiva di analisi e di intervento che guarda alla comunità nel suo insieme e non solo a una sua parte, ipotizzando un cambiamento culturale che consideri ogni uomo dotato di dignità e di possibilità per sé e per gli altri.

Pagine: 146

ISBN: 9788835150251

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10839.1

Informazioni sugli open access

La complessità dell'attuale contesto storico richiede una profonda riflessione sulla condivisione del fine ultimo del welfare, da costruire sulle idee, i metodi e le pratiche della sussidiarietà. L'esperienza della pandemia ha evidenziato che le innovazioni da proporre non possono disconnettersi dall'attuazione di obiettivi e processi di sostenibilità, principalmente di carattere sociale, coniugando il sostegno alle persone all'empowerment e allo sviluppo territoriale.
Il volume parte dall'analisi della legge n. 328/2000 per rimarcarne la portata culturale, prima che tecnico-organizzativa, e per comprendere criticamente quali dei suoi indirizzi originari si possono ritrovare nel Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali 2021-2023 e nel PNRR italiano.
Quali strategie dovrebbero essere messe in atto a difesa dei nostri sistemi di welfare e per recuperare una prospettiva di welfare delle opportunità? Nel testo si propone una prospettiva di analisi e di intervento che guarda alla comunità nel suo insieme e non solo a una sua parte, ipotizzando un cambiamento culturale che consideri ogni uomo dotato di dignità e di possibilità per sé e per gli altri.
Ispirandoci ai principi sanciti dall'articolo 1 della legge n. 328, abbiamo bisogno di definire una comune strategia che consenta la realizzazione di un welfare dei diritti e delle responsabilità, della partecipazione e dell'autonomia, che potrà vedere la luce solo all'interno di forme più avanzate di democrazia. Le esperienze e gli studi indicano che il welfare deve uscire dai recinti della politica e degli addetti ai lavori, istituzionali e di Terzo settore, e promuovere nelle comunità una nuova etica della responsabilità. Sostenendo processi di sussidiarietà circolare, gli enti potrebbero promuovere le condizioni culturali e materiali per l'inclusione.
A conclusione del volume si riporta infine l'esperienza del progetto #fareComunità, nato da una riflessività territoriale e dalla volontà di generare una comunità solidale incentivando attività di conoscenza, confronto, capacitazione e responsabilità diffusa.

Rossella Trapanese
insegna Politiche sociali e Innovazione e sostenibilità sociale presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università degli studi di Salerno. Dirige il master in Management del welfare territoriale e l'Osservatorio Politiche sociali - UniSa. È membro del Consiglio direttivo della sezione Politica sociale dell'Associazione Italiana di Sociologia. Collabora attivamente con i sistemi di welfare campani e con il Terzo settore nazionale e locale, al fine di generare empowerment territoriale, responsabilità e coesione sociale.

Rossella Trapanese, Introduzione. Aprendo scenari di riflessione: dalla legge 328/2000 al PNRR
(Direttrici di analisi e domande inevase; Un passo indietro per andare in profondità; Una riflessione congiunta multidisciplinare e multiprofessionale)
Parte I. La legge 328/2000, una prospettiva storico-critica
Salvatore Gargiulo, La legge 328/2000 tra origini e attualità: il cammino culturale di una riforma
(Introduzione; La visione universalistica; Istituzioni pubbliche e comunità locale; Una navigazione tormentata; Il lungo letargo; La svolta inaspettata; La difficile sintesi tra autonomia e unità; La legge 328/2000 e i servizi pubblici essenziali; Le ultime leggi di bilancio e il PNRR; L'enigma di un aggettivo)
Porfidio Monda, Nel mare delle trasformazioni del nuovo secolo
(Una legge a cavallo di due secoli; Tra processi di trasformazione epocali e disuguaglianze crescenti; Una legge necessaria per un nuovo universo-mondo; Un percorso lungo, contorto e pieno di contraddizioni Un'integrazione tutta da costruire; Il difficile rapporto tra sociale e sanitario; La sfida del reddito di cittadinanza; Un nuovo protagonismo dello Stato con i Livelli essenziali di prestazioni; Conclusioni)
Elena Palma Silvestri, La legge 328/2000 e il rapporto con il Terzo settore
(Premessa; Gli ETS e le forme di partnership con gli enti pubblici: i nodi irrisolti; La situazione attuale; Il PNRR e l'occasione mancata; Oltre la pandemia; Reti e cooperazione sociale: il caso CGMoving)
Parte II. Sussidiarietà, innovazione, digitalizzazione: gli strumenti per il futuro della governance
Massimo Del Forno, Marco Di Gregorio, Innovazione e sussidiarietà nella legge 328/2000
(La legge 328/2000 ha compiuto venti anni; Sciogliere i malintesi; Il problema della responsabilità e delle competenze; Sussidiarietà e democrazia: lo "spirito" della legge 328/2000; La sussidiarietà circolare e il rilancio della legge 328/2000)
Grazia Moffa, I Sistemi Informativi dei Servizi Sociali come veicolo di cambiamento dei territori
(Introduzione; Il Sistema Informativo dei Servizi Sociali: i nodi normativi; Il Sistema Informativo dei Servizi Sociali: scopo e funzioni; Il Sistema Informativo dei Servizi Sociali: punti di forza; I Sistemi Informativi come vettori di cambiamento: alcune riflessioni)
Fabio M. Esposito, Verso un welfare digitale?
(Riflessioni introduttive; Welfare digitale: una prospettiva internazionale; Welfare digitale: panoramica su casi di applicazione e rischi; Per una gestione consapevole delle trasformazioni digitali; Riflessioni conclusive: digitalizzazione, PNRR e legge 328/2000)
Parte III. Governance alla prova e prospettive di cambiamento: idee, metodi e pratiche
Rossella Trapanese, PNISS, PNRR e sistemi di responsabilità territoriali
(Riflessioni preliminari; Proposte del PNRR e strategie responsabili; Generare innovazione e sostenibilità sociale; Il valore del welfare per le persone e la comunità)
Massimo Del Forno, Rossella Trapanese, #fareComunità. Progetto di RicercAzione a Salerno
(Introduzione; Il progetto #fareComunità; Il metodo di implementazione; L'attività concertativa: i primi risultati)
Bibliografia
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche