Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  10  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Prospettive per la comunicazione interna e il benessere organizzativo. Appartenere, integrarsi e comunicare nell''organizzazione che cambia Prospettive per la comunicazione interna e il benessere organizzativo. Appartenere, integrarsi e comunicare nell'organizzazione che cambia
Giorgio Del Mare (1303.8)
Complessità, cambiamento continuo, interculturalità, internazionalizzazione, problematiche di genere e di generazione impongono nuovi modi di parlarsi e ascoltarsi nelle aziende. Il volume offre un quadro e una prospettiva per imprenditori e responsabili risorse umane e formazione.
Libro
Il processo di apprendimento individuale e organizzativo. La formazione nella società della conoscenza Il processo di apprendimento individuale e organizzativo. La formazione nella società della conoscenza
Stefano Paneforte (1303.9)
Con un taglio esemplificativo (ottenuto attraverso il racconto di esperienze o casi brevi ma significativi) questo libro si rivolge a tutti coloro che vogliono capire come aiutare i singoli e le organizzazioni a guidare con successo i processi di cambiamento.
Libro
Selezionare, acquisire e mantenere le risorse umane. La tradizione, le novità, le tendenze Selezionare, acquisire e mantenere le risorse umane. La tradizione, le novità, le tendenze
Claudio Crosta (1303.7)
Selezionare, acquisire e mantenere le risorse umane sono le attività più delicate e difficili. Anche per loro soffia, però, il vento dei repentini e continui cambiamenti che incidono profondamente sul ‘contratto psicologico’ tra collaboratori e aziende.
Libro
Gestione e sviluppo del Capitale Umano. Le persone nel Bilancio dell''Intangibile di una organizzazione Gestione e sviluppo del Capitale Umano. Le persone nel Bilancio dell'Intangibile di una organizzazione
Roberto Panzarani (1303.5)
Nelle organizzazioni le persone, con le loro competenze e relazioni, sono divenute l’unità organizzativa fondamentale e l’asset strategico per generare valore. Da qui la cura che il capitale umano esige dalle organizzazioni e dal loro management.
Libro
Competenze. Leva di eccellenza delle persone e delle organizzazioni Competenze. Leva di eccellenza delle persone e delle organizzazioni
Renato Boccalari (1303.4)
Il libro affronta il tema delle competenze con un taglio applicativo, finalizzato a mostrare come e a quali condizioni le competenze possano essere sviluppate per migliorare le prestazioni e la competitività. Sono riportati numerosi casi aziendali, tratti sia dal mondo industriale che da quello dei servizi, raccontati dai loro testimoni e integrati dai contributi di significative società di consulenza.
Libro
Leadership. Nuove prospettive e nuovi percorsi di sviluppo Leadership. Nuove prospettive e nuovi percorsi di sviluppo
Massimo Reggiani (1303.6)
Come si fa a insegnare, sviluppare e diffondere leadership? E soprattutto come è possibile "aumentare il tasso di leadership" nelle singole persone e nelle organizzazioni? Un volume di taglio esemplificativo (ottenuto attraverso il racconto di esperienze o casi brevi ma significativi) che ne orienta la lettura verso tutti coloro che vogliono capire come aiutare i singoli e le organizzazioni a guidare con successo i processi di cambiamento.
Libro
La flessibilità nella gestione delle risorse umane. Le norme, il sindacato, gli individui La flessibilità nella gestione delle risorse umane. Le norme, il sindacato, gli individui
Paolo Iacci (1303.2)
Questo è il primo libro che presenta in modo semplice, unitario e completo tutte le forme di flessibilità cui individui ed organizzazioni possono ricorrere per trovare lavoro, inserire il personale in azienda, gestirlo in periodi di difficoltà e per risolvere il rapporto di lavoro.
Libro
Gestire, retribuire, incentivare la performance. Le condizioni per garantire migliori risultati sul lavoro Gestire, retribuire, incentivare la performance. Le condizioni per garantire migliori risultati sul lavoro
Giorgio Aiuto (1303.3)
Questo volume affronta il tema della generazione, sviluppo e mantenimento della performance (prestazione) attesa dall’organizzazione. Affronta argomenti quali la valutazione delle prestazioni, le politiche retributive motivanti, gli schemi di incentivazione e fissazione di obiettivi, le nuove teorie di remunerazione del "contributo", l’utilizzo di benefit (benefici aggiuntivi) nel disegno dei "pacchetti remunerativi", la visione "integrata" degli stessi.
Libro
Pianificazione, budget e risorse umane. Strumenti per l''economicità della gestione del personale Pianificazione, budget e risorse umane. Strumenti per l'economicità della gestione del personale
Gianfranco Rebora (1303.10)
Non ci può essere una "buona" politica delle risorse umane in un’impresa il cui progetto non è sostenibile nel tempo. Avere a cuore il benessere delle persone che operano in azienda significa anche inserire la politica delle risorse umane in un disegno strategico realistico, che ne garantisca la sostenibilità economico-finanziaria, competitiva e organizzativa.
Libro
Complessità e gestione strategica delle risorse umane Complessità e gestione strategica delle risorse umane
Romano Trabucchi (1303.1)
Il primo volume di una nuova collana che proporrà le riflessioni dei più prestigiosi consulenti e docenti sul tema dei cambiamenti nelle organizzazioni ed i problemi di gestione delle Risorse Umane. Un punto di riferimento prezioso per un target elevato di operatori: alte direzioni, operatori politici e sindacali, giornalisti economici e politici.
Libro