Complessità e gestione strategica delle risorse umane

A cura di: Romano Trabucchi

Complessità e gestione strategica delle risorse umane

Il primo volume di una nuova collana che proporrà le riflessioni dei più prestigiosi consulenti e docenti sul tema dei cambiamenti nelle organizzazioni ed i problemi di gestione delle Risorse Umane. Un punto di riferimento prezioso per un target elevato di operatori: alte direzioni, operatori politici e sindacali, giornalisti economici e politici.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846453303

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1303.1

Disponibilità: Esaurito

In questo volume, che è introduttivo alla nuova Collana "Risorse Umane delle Organizzazioni", si mette in evidenza come i continui cambiamenti dell'ambiente socio-economico richiedano, oggi, da parte di tutti gli operatori, un approccio flessibile e, soprattutto differenziato , ai problemi di gestione delle Risorse Umane nelle organizzazioni.

Giuseppe Scifo analizza i rapporti fra un'organizzazione economica e l'ambiente esterno, sottolineandone il carattere complesso di fronte alla crescita della turbolenza. E suggerisce alcune metodologie per "catturare" l'ambiente esterno e ridurre, quindi, l'alea di rischio che rende critica la definizione della strategia delle organizzazioni e vulnerabile la loro attività.

Ulderico Capucci affronta il problema della complessità nella gestione delle Risorse Umane: tipologie diverse di organizzazioni, settori e business differenti, strutture e dimensioni differenziate pongono alla gestione delle Risorse Umane problemi che richiedono soluzioni e risposte specifiche. Chi si occupa di Risorse Umane deve oggi interiorizzare la necessità d'adottare approcci differenziati ai problemi.

Vittorio Coda , dopo aver messo a punto cosa è la strategia di una impresa, sottolinea come oggi, in condizioni di instabilità e di insostenibilità, sia difficile la sfida del "buon governo" dell'impresa e come una buona gestione delle Risorse Umane possa contribuire ad esso.

Sergio de Vio traccia una sintetica descrizione delle profonde trasformazioni che si sono recentemente verificate nelle strutture organizzative e che hanno cambiato gli impegni e le modalità di gestione delle Risorse Umane.

Per Giuseppe Varchetta la Funzione Risorse Umane è passata da "modello gestionale" a "modello di sviluppo". Nel modello gestionale il personale è una variabile di costo e il criterio di performance sono l'efficienza e l'ottimizzazione. Nel modello di sviluppo il personale è concepito e gestito come una vera risorsa e il criterio di performance diventano l'efficacia e il valore.


Romano Trabucchi, Prefazione
(Linearità, cambiamento, turbolenza; Un nuovo modello culturale; Le implicazioni sulla concezione del management; Un esempio di nuove problematiche delle 'Risorse Umane'; Gli obiettivi della Collana; La Collana non è il 'classico' manuale)
Giuseppe Scifo, Impresa e ambiente esterno
(Andar per metafore...; Cosa c'è o cosa mettere nell'ambiente esterno; Variabilità dell'ambiente esterno; Come "catturare" l'ambiente esterno?; La "matrice di rilevanza"; Letture "orizzontale" e "verticale" della matrice di rilevanza; Analisi della vulnerabilità; Ambiente esterno e ciclo di vita del settore; Ambiente esterno e scenari di previsione; Prima di chiudere; Conclusioni provvisorie)
Ulderico Capucci, La complessità nella gestione delle risorse umane
(Premessa; Le nuove complessità; Conclusione)
Vittorio Coda, Strategia e risorse umane
(Il legame tra strategia e risorse umane; Gestire strategia e risorse umane oggi)
Sergio de Vio, I diversi paradigmi organizzativi: verso la complessità
(Fotografia di una nuova fabbrica. Il vecchio e il nuovo; Contesti storici e forme organizzative; Ricerca dell'eccellenza e gestione del personale; La macchina che ha cambiato il mondo e il nuovo paradigma; Dalle economie di scala alle economie della varietà; Verso l'economia della conoscenza; Dalla qualità alla conoscenza; Impresa e mercato: forme alternative di coordinamento; Flessibilità e continuità nella gestione delle risorse; Tecnologia informatica e organizzazione; Una visione post-industriale)
Giuseppe Varchetta, Il contributo delle scienze umane alle problematiche di gestione e sviluppo delle risorse umane: un aggiornamento
(Premessa; Un modello possibile di gestione/sviluppo delle risorse umane; Società del rischio; Soggettualità, riflessività, intenzionalità; Un nuovo concetto di responsabilità; Quasi una conclusione)
Ulderico Capucci, Postfazione: Un manifesto per una gestione nuova delle Risorse Umane

Contributi: Ulderico Capucci, Vittorio Coda, Sergio De Vio, Giuseppe Scifo, Giuseppe Varchetta

Collana: Risorse umane delle organizzazioni

Livello: Testi per professional