Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  5  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Multiculturalismo senza panico. Parole, territori, politiche nella città delle differenze Multiculturalismo senza panico. Parole, territori, politiche nella città delle differenze
Paola Briata (330.5)
Di che cosa parliamo quando ci riferiamo al multiculturalismo? Quali sono i limiti dei concetti impiegati nelle proposte per superarlo? In società radicalmente plurali, cosa rende alcuni luoghi più aperti e accoglienti di altri? Il volume riflette su categorie e concetti utili a indagare i luoghi della convivenza, i loro fragili equilibri, così come le risorse attivabili attraverso politiche che si misurano con la dimensione spaziale.
Libro o
Ebook
La visione soggettiva: progetti e paesaggi  La visione soggettiva: progetti e paesaggi
Luigi Spinelli (330.4)
Progetto e paesaggio sono il prodotto della cultura soggettiva, una modalità di percepire e rappresentare i luoghi interpretata dalla nostra predisposizione e personalità, costruita sulla nostra conoscenza ed esperienza. Per dirla con Le Corbusier, «Un luogo o un paesaggio non esistono se non per come li vedono i nostri occhi».
Libro o
Ebook
Raccontare Milano. Politiche, progetti, immaginari Raccontare Milano. Politiche, progetti, immaginari
Gabriele Pasqui (330.3)
Raccontare le trasformazioni economiche, sociali e territoriali di Milano e le sue vicende urbanistiche significa riconoscere che l’immagine della città è molto cambiata e migliorata negli ultimi anni. Le analisi presentate in questo volume identificano tuttavia anche rischi, criticità e contraddizioni.
Libro o
Ebook
Perché (ancora) i quartieri pubblici. Un laboratorio di politiche per la casa Perché (ancora) i quartieri pubblici. Un laboratorio di politiche per la casa
Francesca Cognetti, Liliana Padovani (330.2)
Il quartiere San Siro a Milano è un laboratorio di ricerca, un campo paradigmatico di osservazione e di interazione, che offre materiali inediti per cogliere alcune delle maggiori sfide della città contemporanea. Diseguaglianze sociali e spaziali, capacità di adattamento e di convivenza, diverso grado di accesso ai diritti, costituiscono elementi per riflettere su cosa si intenda oggi, nella società della diversità, per azione “pubblica” per la casa e l’abitare.
Libro o
Ebook
White flight a Milano. La segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell''obbligo White flight a Milano. La segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell'obbligo
Carolina Pacchi, Costanzo Ranci (330.1)
I risultati di una ricerca sulla segregazione territoriale e scolastica a Milano. Lo studio è fondato su analisi cartografiche e statistiche sulla popolazione delle scuole dell’obbligo a Milano, accompagnate da approfondimenti qualitativi e interviste realizzati in alcuni quartieri e in due comuni della regione urbana milanese.
Libro o
Ebook