Potere è bello. Non è un caso che, pur criticandolo in molti, quasi tutti lo cercano. L'essenza del potere si manifesta infatti non impedendo agli altri, ma permettendo, aprendo nuove possibilità, proprie ed altrui. L'obiettivo dunque è quello di aumentare il potere, di diffondere il potere, di permettere a tutti il potere.
Aziende e persone sono sempre di più sollecitate da nuove esigenze ed aspirazioni: sul lavoro poi la necessità di essere bravissimi e fornire risultati nuovi ed eccellenti è oramai diventata caratteristica della normalità.
L'approccio dell'empowerment, le sue tecniche e le sue applicazioni (esposte in questo volume), vogliono rendere potenti persone ed aziende: dove essere "potenti" (alla lettera: che possono) significa usare al meglio le proprie risorse per soddisfare bisogni, obiettivi, desideri; significa sentire di avere influenza e controllo ("control") su ciò che accade nel proprio lavoro e nella propria vita; significa sentirsi protagonisti di se stessi e di ciò che si fa e si è con gli altri.
Potere è bello anche perché il potere autentico - per sua natura - genera nuovo potere, in un circolo virtuoso che si autoalimenta e di cui non si può decidere a priori il punto finale. Forse proprio in questo sta la bellezza (ed anche l'incertezza e l'inquietudine) del lavorare moderno e forse dell'intero vivere in questo tipo di società moderna in cui il nuovo non si ferma mai ed, in corsa, cerca l'integrazione con l'antico.
Massimo Bruscaglioni , laureato prima in ingegneria meccanica e poi in psicologia del lavoro, da quasi trent'anni svolge attività di ricerca ed intervento nelle organizzazioni lavorative e nelle imprese. Ha fondato Risfor, società specializzata in servizi e metodologie formative innovative e, da circa dieci anni, nell'approccio dell'empowerment. Collaboratore del Politecnico di Milano e dell'Università degli Studi di Padova, ritiene fondamentale integrare l'attenzione all'organizzazione ( Psicologia organizzativa , con Enzo Spaltro, Angeli 1982), con quella alla persona ( Empowerment ), con quella alla società ( Società liberata , Angeli, 1994).
Stefano Gheno , specialista in psicologia del lavoro, è docente incaricato di psicologia sociale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica di Milano. Accanto all'impegno didattico, da diversi anni svolge - in Italia e all'estero - l'attività di consulente, nel campo dei comportamenti organizzativi e delle problematiche lavorative e - soprattutto - della formazione per enti pubblici e privati. Con Risfor ha sviluppato numerosi interventi di empowerment personale ed organizzativo ed ha scritto alcuni saggi su tali tematiche.