Studiare da 30 e lode con il minimo sforzo

Geraldine Price, Pat Maier

Studiare da 30 e lode con il minimo sforzo

Vol. I - Prendere appunti. Lavorare in gruppo. Preparare relazioni e dare il meglio agli esami. Al liceo e all'università

Un manuale semplice, di facile uso, che vi insegna tutte le abilità e i trucchi indispensabili per studiare meglio e ottenere il massimo dei risultati. Presentato in uno stile pratico e di facile utilizzo, sarà un testo fondamentale che vi accompagnerà dal liceo all’università e anche oltre.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856816679

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 239.206.1

Disponibilità: Discreta

Un manuale semplice, di facile uso, che vi insegna tutte le abilità e i trucchi indispensabili per studiare meglio ed ottenere il massimo dei risultati.
Studiare da 30 e lode vi offre consigli iper-sperimentati per potenziare e sviluppare le vostre capacità di studio faticando di meno nelle varie fasi del vostro percorso.
Studiare da 30 e lode tratta tutte le abilità chiave che influenzano maggiormente le vostre prestazioni ed il vostro successo, indipendentemente dal tipo di studi che state seguendo.
Presentato in uno stile pratico e di facile utilizzo, sarà un testo fondamentale che vi accompagnerà dal liceo all'università e anche oltre.
In questo primo volume, imparerete in particolare a:
- ottenere il massimo dalle lezioni e dai seminari, imparando a prendere appunti nel modo più efficace;
- padroneggiare il pensiero critico, gli argomenti e l'analisi;
- lavorare in gruppo e presentare al meglio compiti e progetti.

Tutte queste abilità, essenziali nel mondo del lavoro tanto quanto negli studi universitari, sono trattate in dettaglio con consigli pratici davvero inestimabili. Esempi reali, test di autovalutazione e quiz di fine capitolo vi aiuteranno a misurare i vostri livelli di capacità, a svilupparli ulteriormente e ad imparare ad applicarli nel lavoro e nello studio.

Geraldine Price insegna alla University of Southampton.
Pat Maier insegna alla University of Southampton.



Introduzione
Prendere appunti
(Introduzione; Come prendere appunti: i profili; Perché prendere appunti; Presentazione degli appunti; Differenti tipi di appunti; Usare la tecnologia per prendere appunti; Organizzare gli appunti; Etichettare le informazioni: il recupero veloce; Ripensando)
Come ottenere il massimo dalle lezioni
(Siete una spugna assorbi-lezioni?; Perché seguire le lezioni?; Quali abilità sono messe in gioco?; Segnali da cogliere nella lezione: dietro le quinte; Modelli per prendere appunti; Utilizzare un pc portatile durante le lezioni; L'ascolto critico: come accrescere le vostre abilità di ascolto; Come affinare le abilità di ascolto critico: noi sentiamo ciò che vogliamo sentire; Registrare le lezioni; Ripensando)
Lavorare in un vero gruppo
(Introduzione; Che cos'è un team?; Cominciare ad essere un team; Divenire un team efficace; Gli strumenti del mestiere; Ripensando)
Presentare il vostro lavoro
(Introduzione; Presentazione su poster; Le presentazioni orali; Ripensando)
Eccellere negli esami
(Introduzione; Che cos'è il ripasso?; Il ripasso produttivo; Conto alla rovescia, ma non cervello in tilt; I trucchi del mestiere: dei buoni appunti per il ripasso; Stimolatori della memoria; Controllare la tensione; Il conto alla rovescia dell'ultimo minuto; L'esame: il piano in 10 punti; Misure particolari per l'esame; Ripensando).

Contributi:

Collana: Le Comete

Argomenti: Apprendimento, memoria

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche