Retailization. Sfide, scenari e strategie del retail nel lusso-moda
Autori e curatori
Contributi
Davide Castelvero, Davide Cavalieri, Michel Chevalier, Marco Di Dio Roccazzella, Renato Mosca, Paolo Pedersoli, Alberto Pozzi, Gaetano Sodo
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 242,      2a edizione, nuova edizione  2017   (Codice editore 100.852)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28.00
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In breve
Il libro traccia gli scenari e descrive le tendenze che governano il mondo del retail nell’intricato comparto moda e lusso. I temi trattati spaziano dall’esperienza nel punto vendita, alla cerimonia di vendita, alla multicanalità e all’omnichannel, al CRM e al clienteling, all’internazionalizzazione e alla rete vendita, alla misurazione delle performance e alla gestione del personale. Un testo di riferimento per operatori ed esperti dell’ambito retail e per tutti coloro che vogliano formarsi una visione complessiva del mercato lusso-moda.
Presentazione del volume

A superamento del classico della formazione di settore "Strategia retail nella moda e nel lusso", l'autore delinea il processo di sviluppo per gestire, governare e presidiare il retail in modo strategico per la marca: la Retailization. In questa nuova edizione si spinge a individuare le linee guida per il retail del prossimo futuro, in cui l'Unforgettable Shopping Experience e la Planetary Distribution System si fonderanno nel claim portante "no emotions - no sales".
I temi trattati spaziano dall'esperienza nel punto vendita, alla cerimonia di vendita, alla multicanalità ed all'omnichannel, al CRM ed al clienteling, all'internazionalizzazione ed alla rete vendita, alla misurazione delle performance e alla gestione del personale e, in questa nuova edizione, alle prospettive del futuro.

Davide Castelvero, Davide Cavalieri, Marco Di Dio Roccazzella, Renato Mosca, Paolo Pedersoli, Emanuele Sacerdote e Gaetano Sodo
descrivono gli aspetti più rilevanti che contraddistinguono il retail nel lusso-moda partendo dalle sfide attuali e potenziali per poi delineare possibili soluzioni strategiche ed operative. Retailization si propone come testo di approfondimento per operatori ed esperti dell'ambito retail e per tutti coloro che vogliano formarsi una visione complessiva del mercato lusso-moda.

Emanuele Sacerdote è manager, professore e imprenditore con ampia esperienza nella direzione generale e sviluppo d'impresa. È autore presso la FrancoAngeli di Strategia Retail nella moda e nel lusso, 3 ed. 2011; Travel Retailing, 2009; Ritorno alle Bottega, 2014, Aziende Storiche operative e silenti. Cambiamenti, evoluzione e strategia e rinascita, 2014; Retailization, 2016 1 ed 2016.

Indice
Michel Chevalier, Prefazione
Emanuele Sacerdote,
Presentazione
Emanuele Sacerdote,
Presentazione II edizione
Emanuele Sacerdote,
Le nuove sfide del retail e la Retailization
(Le nuove sfide del retail; Retailization; Unforgettable shopping experience; Planetary distribution system; L'evoluzione delle leggi del retail eccellente; Le tendenze del futuro)
Gaetano Sodo, La domanda di un'esperienza d'acquisto personalizzata
(I rapporti tra l'azienda e la sua clientela tra tradizione e modernità; Il ritorno all'individualismo; La domanda di un prodotto personalizzato; Il modello di business dell'offerta personalizzata; La tecnologia a supporto della personalizzazione; Il negozio come chiave per la strategia di personalizzazione dell'esperienza d'acquisto; Una nuova sfida: la multi-canalità; Il cliente al centro dell'organizzazione aziendale)
Renato Mosca, Selling ceremony e il fattore HR nel retail
(L'evoluzione del concetto retail nel lusso; La coerenza nei marchi di lusso; Il servizio nel lusso; La shopping experience e cerimonia di vendita; Dal comportamento del manager al profitto; La divisione retail e le job descriptions; Nuovo retail - vecchio retail; Il servizio e le persone; Selezionare l'eccellenza nel retail; Benefits per i nuovi talenti; Fiducia ed empowerment)
Davide Castelvero, CRM e client engagement: legare cliente e marca in una relazione indimenticabile
(C'era una volta il CRM, e c'è ancora...; L'approccio "omnichannel" al cliente per crescere nello scenario competitivo moderno; La continuità relazionale e il "client engagement"; Il valore cliente; Valore e customer satisfaction; Creare un customer service efficiente ed efficace; La profittabilità del cliente e il suo ciclo di vita; CRM e clienteling: trasformare la strategia in esecuzione nel punto di vendita; Dalla teoria, alla pratica: impatti strategici, tecnici, organizzativi del CRM in azienda; Tecnologia e CRM; Cambiare prospettiva: dalla "gestione del dato" alla "informazione per agire"; Che il viaggio cominci...)
Marco Di Dio Roccazzella, Paolo Pedersoli, Strategie di internazionalizzazione: modelli e strumenti a supporto della crescita del network
(Il retail come motore per l'internazionalizzazione; Pattern e modelli di internazionalizzazione: le alternative disponibili e gli abilitatori del successo; La scelta della presenza retail nelle diverse region e country; Supporti analitici alla definizione della strategia di ingresso; Il ruolo della customer intelligence nella definizione dei piani di sviluppo; Modalità di scelta delle location ottimali; Best practices ed errori da evitare)
Davide Cavalieri, Misurare il retail tra scienza e intuito
(L'evoluzione del marketing e del retail; L'ambito dell'ambiente; L'ambito del prodotto; L'ambito punto vendita; L'ambito del cliente; L'ambito dell'organizzazione; I KPI per l'attività di benchmarking; La qualità di un sistema di misurazione; La tecnologia a supporto del retail)
Emanuele Sacerdote, Interviste ai protagonisti
Emanuele Sacerdote,
Future Retailization: NO-EMOTIONS, NO-SALES
(Incertezza e cambiamento; Retail 5.0; Requisiti dello standard Retail 5.0)
Alberto Pozzi, Postfazione
Gli autori.


Le nostre spedizioni verranno sospese dal 19 Dicembre al 6 Gennaio (inclusi).

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