Amore tecnoliquido

L'evoluzione dei rapporti interpersonali tra social, cybersex e intelligenza artificiale

Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 174,      in preparazione, 1a    (Codice editore 1420.1.205)

Amore tecnoliquido L'evoluzione dei rapporti interpersonali tra social, cybersex e intelligenza artificiale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: In preparazione
Codice ISBN: 9788891791696
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Codice ISBN: 9788835101208
in preparazione
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Amore tecnoliquido è un viaggio tra le nuove modalità dell’essere sociale. Si è sempre più connessi, isolati dalla realtà e soli. Ci si cerca, ci si trova, ci si lascia, ci si cerca nuovamente, per tentare di istaurare di legami che non siano troppo stretti ma sostituibili e intercambiabili, in formato tascabile. Questa continua evoluzione riuscirà a estinguere il bisogno umano di relazioni d’amore autentiche?

Presentazione del volume

Nel nuovo millennio la comunicazione è immediata e tecnomediata. Il digitale ha modificato l'amicizia, le relazioni, l'amore, la sessualità...
Ma come è mutata la mente? Come si modifica l'identità? Essere connessi è sinonimo di socialità o solo di tecnosocialità? Le relazioni sono soddisfacenti? E la sessualità tecnomediata è appagante? Saranno possibili relazioni con gli umanoidi?
A quindici anni dalla pubblicazione del volume Tradimento on line, Amore tecnoliquido è un viaggio tra le nuove modalità dell'essere sociale. Si è sempre più connessi, isolati dalla realtà e soli. Ci si cerca, ci si trova, ci si lascia, ci si cerca nuovamente per tentare di istaurare legami che non siano troppo stretti ma sostituibili e intercambiabili, in formato tascabile.
Questa continua evoluzione riuscirà ad estinguere il bisogno umano di relazioni d'amore autentiche?

Tonino Cantelmi, psichiatra e psicoterapeuta, è direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale, professore di Cyberpsicologia presso l'Università Europea di Roma, primo ricercatore in Italia a occuparsi del rapporto tra tecnologia digitale e mente umana. Tra i suoi libri ricordiamo: Tecnoliquidità (2013) e Tradimento on line (2005).

Valeria Carpino, psicologa e psicoterapeuta, è docente di scuola primaria. È coautrice delle seguenti pubblicazioni: Manuale di terapia cognitivo-interpersonale (2009) e di Tradimento on line (2005).

Indice

Prologo. 15 anni fa cominciammo a parlarne...
L'insurrezione digitale e la tecnoliquidità: dalla relazione alla connessione
(La rivoluzione digitale e la postmodernità tecnoliquida; Cervelli analogici e cervelli digitali; Tecnoemozioni e cybersex)
L'amore e l'amicizia ai tempi dei social
(Sempre più connessi, sempre più soli. Relazioni light e loneliness; Il dating app; Tinder; Once; Bumble; Grindr; Inner Circle; Ok Cupid; Lovoo; Altre dating app)
Ti cerco, ti trovo, ti lascio e ti cerco di nuovo, ti lascio sospeso, ti lascio uno spiraglio di speranza: ghosting, zombieing, orbiting, benching, breadcrumbing; Intervista a un esploratore di chat)
Cybersex e dintorni
(Cyberpornografia; Cybersex addiction; Sexting e cuckoldismo; L'amore e l'intelligenza artificiale: da Her ai sex robot)
(La robotica sociale; Her: il film e il futuro prossimo venturo; Solana e i sex robot)
Conclusioni. Fra 15 anni ne riparleremo...
Bibliografia.





newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi