Raccontare il cambiamento

Marshall Ganz

A cura di: Stefano Zordan

Raccontare il cambiamento

Storie, leadership, comunità

Il volume presenta al pubblico italiano i lavori fondamentali di Marshall Ganz, docente all’Università di Harvard ed esperto di movimenti sociali. Testimone della lotta per i diritti dei contadini in California e protagonista della prima vittoria presidenziale di Barack Obama, Ganz ha messo a punto framework capaci di sviluppare il potere di cui individui e comunità necessitano per produrre il cambiamento che desiderano realizzare. Un libro prezioso per comprendere e supportare il cambiamento.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 198

ISBN: 9788835145424

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1796.402

Disponibilità: Buona

Pagine: 198

ISBN: 9788835157298

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1796.402

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 198

ISBN: 9788835157304

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1796.402

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La narrazione aumenta la consapevolezza di sé e facilita lo sviluppo della leadership; detto altrimenti, ci aiuta a capire perché, sebbene viviamo in un mondo in cui sia spesso Golia a vincere, a volte ci riesca Davide...

Sin dai tempi antichi, l'essere umano ha sempre cercato di spiegare la realtà che lo circondava e gli eventi che osservava: quando ciò non era possibile, forgiava narrazioni tramite cui dare un senso al suo mondo interiore ed esteriore.
"Cambiamento" e "storie" sono quindi da sempre costanti dell'esperienza umana, eppure mai prima d'ora si è manifestata con tanta urgenza la necessità di comprendere il valore e la capacità trasformativa che il racconto acquisisce sia per i singoli individui che per la società nel suo complesso. Infatti, anche in tempi incerti, è possibile orientare la nostra azione per generare il cambiamento che auspichiamo e per plasmare le storie, tanto personali quanto collettive, che lo accompagnano.
È questo lo spirito che anima il pensiero e la pratica pedagogica di Marshall Ganz, le cui idee hanno avuto un' immensa risonanza in diverse campagne di mobilitazione in tutto il mondo. Testimone della lotta per i diritti dei contadini in California e protagonista della prima vittoria presidenziale di Barack Obama, Ganz ha messo a punto framework capaci di sviluppare il potere di cui individui e comunità necessitano per produrre il cambiamento che desiderano.
Gli scritti che confluiscono nel presente volume, qui pubblicati per la prima volta in italiano, si rivolgono a un pubblico trasversale, proponendosi sia come guida teorica, utile per comprendere in modo più approfondito il legame fra leadership e narrazione, sia come manuale operativo per guidare la vostra azione e quella della vostra organizzazione.
Sono qui riuniti per la prima volta e presentati al pubblico italiano gli scritti fondamentali di Marshall Ganz, professore all'Università di Harvard ed esperto di movimenti sociali. Questo libro che esplora il ruolo della leadership e il potere delle storie come fonte di mobilitazione, è uno strumento prezioso per comprendere e supportare il cambiamento, in un momento in cui la forza dei movimenti sociali, sia a livello locale sia a livello globale, è messa a dura prova dall'incertezza post-pandemica.

Marshall Ganz
è professore di Leadership, Organizing e Civil Society presso la Kennedy School of Government dell'Università di Harvard. Dopo una lunga esperienza sul campo, ha teorizzato i framework noti come "organizing" e "narrazione pubblica" che, oltre a essere stati utilizzati per la prima campagna elettorale di Barack Obama nel 2008, hanno aiutato innumerevoli organizzatori a dar vita, strutturare e promuovere iniziative di cambiamento sociale in tutto il mondo.

Fondato nel settembre 2020 da Stefano Zordan, OLI - ADRIANO OLIVETTI LEADERSHIP INSTITUTE è il primo centro italiano di formazione permanente sulla leadership. Ispirato al progetto comunitario di Adriano Olivetti, l'istituto lavora con individui e organizzazioni per rafforzare la loro capacità di facilitare processi di cambiamento e gestire le sfide complesse con cui si devono confrontare. L'istituto ha sede a Ivrea, nell'iconico Centro dei Servizi Sociali Olivetti, oggi patrimonio UNESCO.

Stefano Zordan, Presentazione
Marshall Ganz, Prefazione
Marshall Ganz, Perché le storie sono importanti
Marshall Ganz, Elizabeth McKenna, Riappropriarsi della leadership
Marshall Ganz, Leadership per il cambiamento
Marshall Ganz, Il lavoro di organizing
Marshall Ganz, Perché talvolta a vincere è Davide: il ruolo della capacità strategica nei movimenti sociali
Marshall Ganz, Julia Lee Cunningham, Inbal Ben Ezer, Alaina Segura, Narrazione pubblica per l'azione collettiva: una pedagogia per lo sviluppo della leadership
Ringraziamenti.

Contributi: Julia Lee Cunningham, Inbal Ben Ezer, Elizabeth McKenna, Alaina Segura

Collana: Trend

Argomenti: Leadership - Leadership, coaching - Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
L’allegato contiene una guida per mettere in pratica gli spunti teorici contenuti nel libro cartaceo.

Potrebbero interessarti anche