Alle frontiere della conoscenza

A cura di: Gianpaolo Bellini

Alle frontiere della conoscenza

Come genetica, neuroscienze e Intelligenza Artificiale stanno cambiando la nostra percezione del mondo e della vita

Quanto la trasmissibilità genetica può influire sul nostro carattere? E quanto ci rende più deboli rispetto a determinate malattie? Quanto le modalità di funzionamento del nostro cervello incidono sulla nostra mente, sulla nostra vita e sul nostro comportamento? A queste e altre domande vuole rispondere questo libro che, con linguaggio semplice e stile divulgativo, cerca di spiegare quanto la Scienza ha già compreso e quanto sta ancora cercando di comprendere.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 278

ISBN: 9788835160137

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1400.18

Disponibilità: Nulla

Pagine: 278

ISBN: 9788835164630

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1400.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 278

ISBN: 9788835164715

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1400.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


“Ben venga questo libro... che ha proprio lo scopo di aiutare a capire la genetica, le neuroscienze e l’Intelligenza Artificiale e a scoprirne le caratteristiche e le possibili applicazioni... Si tratta di un testo divulgativo per un pubblico non esperto, che combina la chiarezza del linguaggio con la profondità dell’interpretazione. È un libro che raccomando... perché queste discipline, ed in particolare l’Intelligenza Artificiale, prima o poi, con il loro progredire, coinvolgeranno tutte le nostre attività e quindi i nostri stessi comportamenti”
Silvio Garattini, fondatore, direttore e poi presidente dell’Istituto Mario Negri

Quanto la trasmissibilità genetica può influire sul nostro carattere? E quanto ci rende più deboli rispetto a determinate malattie? Quanto le modalità di funzionamento del nostro cervello incidono sulla nostra mente, sulla nostra vita e sul nostro comportamento?
A queste e ad altre domande vuole rispondere questo libro che, con linguaggio semplice e stile divulgativo, cerca di spiegare quanto la Scienza ha già compreso e quanto sta ancora cercando di comprendere.
I tre autori lavorano in ambiti diversi pur se correlati. Il biologo Paolo Tortora introduce alla genetica e alla sua trasmissibilità, un tema cui ha dedicato la sua vita da ricercatore, attraverso lo studio dell’ingegneria proteica, della clonazione genica, della neuro-degenerazione e di molto altro. Lorenzo Fontolan, neuroscienziato, ha affrontato in laboratori USA ed europei temi fondamentali quali le reti neurali ricorrenti, la memoria di lavoro, i processi decisionali, la percezione del linguaggio, le onde cerebrali. Qui ci spiega quanto e come la ricerca sia riuscita a entrare nei meandri del cervello, e quanto lavoro sia ancora necessario fare. Infine, l’ultima parte riguarda l’Intelligenza Artificiale, una affascinante e temibile sconosciuta. Marco Cristoforetti, ricercatore senior nel campo di Intelligenza Artificiale, data science, serie temporali, modelli predittivi e digital industry, ci spiega cosa essa sia realmente, quali possano essere le sue prospettive, e quale rapporto ci sia fra l’Intelligenza Artificiale e l’Intelligenza umana.
In questo libro le tre discipline, e cioè genetica, neuroscienza, Intelligenza Artificiale, esaminano l’uomo in modo globale. Il fine è cercare di fare chiarezza su una domanda vitale: quale è la nostra libertà decisionale?
Il libro è curato da Gianpaolo Bellini, fisico di fama internazionale, che ha svolto anche molta attività di divulgazione attraverso conferenze, simposi e pubblicazioni.

Gianpaolo Bellini, professore emerito all’Università degli Studi di Milano e scienziato emerito dell’INFN, membro di varie accademie e società, ha diretto esperimenti nei più importanti laboratori del mondo. Tra i suoi principali contributi ricordiamo la scoperta con l’esperimento Borexino, da lui ideato e diretto per 31 anni, dei meccanismi che fanno brillare il Sole e le stelle. A seguito di tale scoperta è stato insignito nel 2015 del premio internazionale Bruno Pontecorvo e nel 2017 del Premio Enrico Fermi, mentre alla collaborazione Borexino è stato assegnato il premio Cocconi della Società Europea di Fisica. I risultati di Borexino sono stati nominati fra i 10 migliori del mondo nel 2014 e nel 2020. Nel 2014 le Poste Italiane hanno emesso un francobollo celebrativo per Borexino.

Silvio Garattini, Prefazione
Lucio Rossi, Presentazione
Gianpaolo Bellini, Introduzione
Paolo Tortora, La logica del vivente: aspetti afferrabili e inafferrabili per la conoscenza scientifica
(Una chiave di lettura del capitolo; La logica del vivente; Comprendere la complessità delle dinamiche che guidano l’evoluzione: una ricerca ancora in corso; In che misura siamo determinati dal nostro genoma?; Glossario)
Lorenzo Fontolan, Le neuroscienze: viaggio tra i segreti dell’intelligenza
(Neuroscienziati alla ricerca dell’Io; Cervello e neuroni: il codice nascosto del comportamento; Le neuroscienze umane; Il futuro delle neuroscienze)
Marco Cristoforetti, Data Science: l’Intelligenza Artificiale al servizio della ricerca
(Introduzione; Il metodo scientifico; Che cos’è un algoritmo?; Come le macchine imparano: il classificatore di girasoli; Machine Learning; Riproducibilità; Deep Neural Networks; COVID-19 e scienza dei dati; Conclusione)
Gli autori

Contributi: Marco Cristoforetti, Lorenzo Fontolan, Silvio Garattini, Lucio Rossi, Paolo Tortora

Collana: SEMI. Per coltivare le conoscenze

Argomenti: Argomenti di interesse generale - Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche