L'essenza del Coaching. Il metodo per scoprire le potenzialità e sviluppare l'eccellenza
Collana
Argomenti
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 174,   4a ristampa 2016,    1a edizione  2012   (Codice editore 1796.246)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,50
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788856848144
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856874419
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
In una nuova veste, un testo italiano che spiega in modo completo il coaching nella sua vera essenza. È rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere e apprendere in modo rigoroso ed esauriente le basi di questa affascinante disciplina, che mira allo sviluppo dell’eccellenza della persona. Punto di riferimento è il metodo che viene insegnato nelle università anglosassoni, come quella di Sidney, la prima università al mondo a inserire il coaching tra le materie accademiche.
Utili Link
Famiglia Oggi Recensione (di Daniela Franzoni)… Vedi...
Presentazione del volume

Oggi viviamo in un'era nella quale, come ha affermato Isaac Asimov: " È il cambiamento, il continuo cambiamento, l'inevitabile cambiamento il fattore dominante nella attuale società" .
Infatti, nella società postmoderna "liquida" e complessa, il cambiamento ineluttabile di ogni singola persona è inserito in un processo più ampio di rapidi mutamenti causati dalla globalizzazione dei mercati, dalle repentine innovazioni tecnologiche, dall'accessibilità e condivisione delle informazioni, ecc.
Ecco perché il coaching, metodo di sviluppo a disposizione di un individuo o di un'organizzazione per gestire in maniera efficace fasi di cambiamento e desideri di miglioramento, sta diventando sempre più diffuso e popolare.
Questo libro nasce dalla volontà di vedere pubblicato un testo italiano che spieghi finalmente il coaching in modo completo e nella sua vera essenza. Punto di riferimento è il metodo che viene insegnato nelle università anglosassoni, come quella di Sidney, la prima al mondo ad inserire il coaching tra le materie accademiche e la promotrice dell' Evidence-Based Coaching .
Il presente testo è rivolto a tutti coloro i quali vogliano conoscere ed apprendere in modo rigoroso ed esauriente le basi di questa affascinante disciplina che mira allo sviluppo dell'eccellenza della persona e che si fonda su tre elementi caratterizzanti:
l'instaurazione di una relazione facilitante tra il coach e il cliente (chiamato anche coachee), lo sviluppo del potenziale umano, la creazione di piani d'azione autodeterminati finalizzati al raggiungimento di obiettivi concreti e specifici. Questi tre elementi vengono analizzati in modo approfondito; ognuno è inserito in una precisa cornice teorica di riferimento ed ampliato da strumenti di coaching che evidenziano la natura interdisciplinare del metodo.

Alessandro Pannitti , laureato in scienze e tecniche psicologiche, ha maturato una lunga esperienza aziendale, prima come manager e poi come consulente commerciale. Dal 2009 è Vice Presidente dell'Associazione Italiana Coach Professionisti.
Franco Rossi , laureato in scienze motorie, dopo una significativa esperienza nel mondo sportivo si dedica a percorsi di sviluppo per privati ed alla formazione aziendale presso PMI e multinazionali. Dal 2009 è coordinatore dell'Associazione Italiana Coach Professionisti nelle Marche.

Alessandro Pannitti e Franco Rossi sono i fondatori di INCOACHING® (www.incoaching.it), scuola di formazione e società di servizi legati al coaching. Entrambi sono docenti del Master in Coaching - Corso di Alta Formazione Universitaria riconosciuto dal MIUR - organizzato da SEAFOScuola Europea di Alta Formazione in collaborazione con INCOACHING®.

Indice


Introduzione
(Le origini del coaching; Scopi ed applicazioni del coaching; L'Evidence-Based Coaching; Il coaching come metodo)
Parte I. La relazione di coaching
I particolari che fanno la differenza
(Il contratto con il coachee: metodo, responsabilità, ruolo delle parti; Il setting: impostazione e modalità di erogazione dell'intervento; Impostazione e funzionalità del primo incontro; La prossemica nella sessione individuale "in presenza")
La comunicazione come strumento nel coaching
(Basi teoriche della comunicazione umana; I tre canali della comunicazione interpersonale)
La relazione efficace
(La relazione Coach-Coachee e la sua geometria; Le quattro "A" della relazione di coaching; Le posizioni relazionali secondo l'Analisi Transazionale)
Gli strumenti di interazione del coach
(L'uso delle domande efficaci; Il feedback d'ascolto)
La sessione di coaching
(La "mappa" della sessione; La domanda di coaching: crisi di autogoverno, presente percepito, futuro desiderato; Il racconto del coachee; Il pensiero laterale)
Parte II. Lo sviluppo del potenziale
Coaching e consapevolezza
(La cura di sé)
Coaching e felicità
(Una vita felice; Come aumentare la felicità: i principi fondamentali di M. Fordyce)
Coaching e autorealizzazione
(La Self-Determination Theory)
Il coach: l'allenatore delle potenzialità
(La teoria della ghianda di J. Hillman; Le potenzialità secondo la Psicologia Positiva; Come rilevare le potenzialità del coachee; L'allenamento delle potenzialità; Dall'individuazione delle potenzialità allo sviluppo del talento)
Parte III. Gli obiettivi ed il piano d'azione
Gli obiettivi
(La teoria del Goal Setting; I fattori determinanti nella gestione degli obiettivi; Obiettivi SMARTER; Differenza tra obiettivi e futuro desiderato)
Il piano d'azione
(Gli elementi fondanti del piano d'azione; Lo sviluppo del piano d'azione)
Ostacoli e facilitatori al piano d'azione
(Gli ostacoli ambientali; Gli ostacoli di processo; I facilitatori)
Il monitoraggio: la traccia del cammino percorso
(Il feedback di monitoraggio; La comunicazione del coach nel feedback di monitoraggio; Il feedback di elogio)
Resistenze interne
(La resistenza al cambiamento; L'influenza delle convinzioni; La scala di inferenza; I livelli di ristrutturazione nel coaching; Alcuni generatori di convinzioni limitanti)
La chiusura di un intervento di coaching
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.


Corsi e seminari
Alessandro Pannitti e Franco Rossi sono Master Coach professionisti, fondatori di INCOACHING ® Srl, società leader in Italia nei servizi di Coaching, e direttori didattici del corso "PROFESSIONAL COACHING PROGRAM" (PCP) di 100 ore complessive di formazione specifica in Coaching basato sulle 11 Competenze chiave del Coaching secondo ICF-International Coach Federation, che consente di diventare Coach professionisti.
Il corso PCP è il primo in Italia ad aver ottenuto due importanti riconoscimenti:
* Approvato dalla International Coach Federation (ICF)
* Riconosciuto dalla Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP)

Per ulteriori informazioni e iscrizioni ai corsi di INCOACHING® clicca qui:
www.incoaching.it

Sedi della Scuola INCOACHING®
*
MILANO: www.incoaching.it/corso-coaching-milano/
* TORINO: www.incoaching.it/corso-coaching-torino-2/
* PADOVA: www.incoaching.it/corso-coaching-padova/
* BOLOGNA: www.incoaching.it/corso-coaching-bologna/
* ANCONA: www.incoaching.it/corso-coaching-ancona/





newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi