I tuoi punti di forza

Raffaella Villa

I tuoi punti di forza

Un metodo per scoprirli e poter fare scelte consapevoli

Costruire un percorso professionale che ci procuri soddisfazione e ci realizzi profondamente è una sfida complessa: richiede impegno, intenzionalità e coraggio. Ma soprattutto consapevolezza. Chi sono io quando sono al mio meglio? Cosa mi motiva e mi genera energia? E quali sono i miei punti di forza? Questo libro propone un metodo guidato per metterli a fuoco e comunicarli in maniera incisiva, per consentire agli altri (selezionatori del personale, manager, esaminatori) di farsi un’idea più precisa di chi siamo.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 114

ISBN: 9788835149965

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1796.409

Disponibilità: Buona

Pagine: 114

ISBN: 9788835157465

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1796.409

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 114

ISBN: 9788835157472

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1796.409

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


"Conoscere gli elementi che compongono i propri punti di forza e quelli di debolezza è molto utile perché rende conto della propria unicità e consente di indirizzare gli sforzi di formazione e sviluppo in un modo che è contemporaneamente efficiente e graficante, facilitando nell'indirizzare le proprie scelte verso ciò che può dare maggior soddisfazione personale e migliori risultati."
Nicola Spagnuolo, Direttore CFMT - Centro di Formazione Management del Terziario


Costruire un percorso professionale che ci procuri soddisfazione e ci realizzi profondamente è una sfida complessa: richiede impegno, intenzionalità e coraggio. Ma soprattutto consapevolezza. Chi sono io quando sono al mio meglio? Quali sono i miei punti di forza? Cosa mi motiva e mi genera energia?
Quando ci si avventura sul sentiero della scoperta dei propri punti di forza ci si imbatte, di solito, nell'area nebulosa che confonde competenze, abilità, talenti, passioni e caratteristiche intrinseche della propria personalità.
La confusione è normale, perché il termine viene utilizzato impropriamente come sinonimo ora dell'uno ora dell'altro tra questi aspetti distintivi. Ciascuno di essi è una componente fondamentale dei punti di forza, ma nessuno singolarmente basta a descriverli.
In questo libro viene proposto un metodo guidato per mettere a fuoco i talenti e, grazie agli esercizi proposti, per fare un lavoro su di sé utile a compiere scelte di vita consapevoli.
Sarà quindi più facile e efficace riuscire a raccontarli agli altri (selezionatori del personale, manager, esaminatori) così che si facciano un'idea più precisa di chi siamo.
Conoscere i propri punti di forza è esso stesso un punto di forza, come lo è sapere quali sono quelli di debolezza e imparare a gestirli.
Un libro per tutti coloro che vogliono migliorare o cambiare la propria vita professionale (ma non solo), per ottenere risultati importanti e sentirsi veramente realizzati.

Raffaella Villa
, Executive Coach, ha maturato un'esperienza ventennale presso grandi realtà multinazionali dell'Information Technology, ricoprendo ruoli manageriali e facendo parte per oltre cinque anni del Leadership Team di Microsoft Italia. Dal 2014 accompagna i manager di aziende di medie e grandi dimensioni nei loro percorsi di sviluppo e messa a frutto dei loro punti di forza. È stata corresponsabile scientifico di un gruppo di ricerca dell'Università Bicocca, presso il Dipartimento di Psicologia del Lavoro, per lo studio dell'intelligenza emotiva dei leader, contribuendo alla redazione di una pubblicazione scientifica sull'importanza dell'intelligenza emotiva nei leader in tempi di crisi.

Introduzione
Gli elementi di un punto di forza
("Quali sono i tuoi punti di forza?"; Gli elementi che compongono un punto di forza; L'intersezione dei quattro elementi: il tuo sweet spot; Definizione di un punto di forza; Anatomia di un punto di forza)
Utilizzare il modello sweet spot per conoscersi meglio
(Un processo di self-coaching; Cosa sai e sai fare: le tue competenze; I tuoi talenti; I tuoi driver di motivazione; L'interesse e la passione; Il piacere di fare una certa attività; La dimensione di senso; I valori; Gli aspetti materiali; Alla scoperta della tua unicità)
Dalla consapevolezza all'uso consapevole
(Cinque falsi miti sulle possibilità di sviluppo; Trasforma i tuoi punti di forza in tratti distintivi; Sviluppa i muscoli dei tuoi punti di forza; Piano di potenziamento)
Come puoi descrivere i tuoi punti di forza?
(Un metodo per descrivere i punti di forza; Fuochino; Quando i punti di forza possono sabotarti)
L'altra faccia della medaglia: i punti di debolezza
(Come riconoscere un punto di debolezza; La definizione di punto di debolezza; Un metodo per descrivere i tuoi punti di debolezza)
Punti di debolezza: cosa farne
(Nosce te ipsum; Focalizzarsi sui punti di forza o su quelli di debolezza?; Rendere i punti di debolezza irrilevanti; Come gestire i propri non-talenti; Quando a mancare è la motivazione; Strategie di gestione delle proprie aree di debolezza)
Conclusioni
Letture di approfondimento e ispirazione.

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche