Fullgevity la pienezza è la nuova longevità

Alessia Canfarini

Fullgevity la pienezza è la nuova longevità

Un percorso in 4 tappe per ridisegnare vita e lavoro

Riprogettare, riconnettere, ripensare, rileggere: questo libro parla di una successione di seconde opportunità, per scrivere un’altra sceneggiatura della vita, all’insegna della realizzazione e della fluidità. Un libro che rifonda il concetto di life design, passando dalle formulazioni teoriche alle esperienze concrete, anche attraverso le testimonianze di chi ha saputo generare impatto per gli altri e pienezza per sé.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 166

ISBN: 9788835145196

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1796.401

Disponibilità: Buona

Pagine: 166

ISBN: 9788835144953

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1796.401

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 166

ISBN: 9788835144960

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1796.401

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Riprogettare, riconnettere, ripensare, rileggere la propria realtà, mutevole in forza delle circostanze della vita, dell'età e della posizione economico-sociale acquisita, è un esercizio continuo. Richiede allenamento, nasce da un'abitudine alla riflessione. Senza ansie e senza le paure istintive nei confronti del cambiamento, bensì focalizzandosi, a ogni passaggio, sulla rigenera zione del percorso di vita residuo allorché l'aspettativa diviene sempre meno lunga [...] È importante valorizzare la vita fino alla fine, non abbandona re il campo rinunciando, per pigrizia o mancanza di coraggio op pure per rassegnazione, alla possibile ricchezza che l'evoluzione e il cambiamento sanno regalare". Dalla Prefazione di Nino Lo Bianco

Riprogettare, riconnettere, ripensare, rileggere: questo libro parla di una successione di seconde opportunità, per scrivere un'altra sceneggiatura della vita, all'insegna della realizzazione e della fluidità.
"Fullgevity" è il termine ideato dall'autrice per indicare proprio quella vita piena - di senso, di relazioni, di attenzione per l'ambiente, gli ambienti e la società - che è possibile conseguire anche grazie a una maggiore consapevolezza del lavoro, dei contesti organizzativi e dei modelli di business.
La pienezza che delinea questo libro pone al centro il fattore umano e ha a che fare con il sentirsi radicati, ma anche liberi di cambiare nel tempo, seguendo esigenze di vita mutevoli, come quelle dei tempi ibridi che stiamo attraversando.
Un libro, dunque, che rifonda il concetto di life design, passando dalle formulazioni teoriche alle esperienze concrete, anche attraverso le testimonianze di chi ha saputo generare impatto per gli altri e pienezza per sé.

Alessia Canfarini da oltre venticinque anni supporta Ceo, Executive e Board Member nell'evoluzione organizzativa di modelli collaborativi e di business sostenibili ed inclusivi. Change Maker, si occupa di progetti strategici di trasformazione culturale e digitale, people strategy, leadership sostenibile e new critical skillset. Ideatrice di "Porta Digitale" (www.porta-digitale.it), è Partner di Bip e guida il Centro di Eccellenza Human Capital. Autrice di numerosi articoli e ricerche, per i nostri tipi ha pubblicato, con A. Giaume, Human Capital 4.0 (2021).

Nino Lo Bianco, Prefazione
Introduzione
(La pienezza è la nuova longevità; L'importanza di essere fullgevi; Alla ricerca del senso di fullgevità)
Riprogettare
(Dall'umano all'umanità, la consapevolezza di una nuova direzione; Siamo uomini o sdraiati? Tra Grandi Dimissioni e tang ping; Ancora una volta, si tratta di senso; Il gioco è bello. Ma non dura poco; I trend topic del "riprogettare"; Tra lavoro e vita. Lessico (non) familiare; Life design. Prototipare per credere; Poteva mancare un Manifesto?; Fullgevity nelle parole di... Sabrina Bresciani)
Riconnettere
(E poi arriva Mike; Oltre la servant leadership. Le caring organization; Ma non dovevamo essere carismatici?; Tra spiritualità ed estetica: l'imagination design; Workplace spirituality. La nuova frontiera del proposito?; Fullgevity nelle parole di... Luciano Traquandi)
Ripensare
(Volevo soltanto un vetro; Più Bauhaus per tutti; Fullgevity spaces. Un modello per iniziare a progettare; Quanti alberi ci sono nel tuo quartiere?; Felici oltre la siepe; "Happy by design". Un vademecum per riprogettare gli spazi; Fullgevity nelle parole di... Elena Granata)
Rileggere
(Dal lavoro totale al lavoro pieno; Dukkha e Danshari. Un problema, un rimedio; Chi saremo dall'altra parte della transizione?; Caring innovation. La vera innovazione si prende cura; È vera innovazione solo dove esiste cura: è arrivato il momento di pensarlo sul serio; Fullgevity nelle parole di... Matteo Villa)
Conclusioni
(Non sono brava negli arrivederci; Alfabeto della fullgevity)
Grazie a...
Letture che non possono mancare.

Contributi: Nino Lo Bianco

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche