Lo sviluppo delle "aree avanzate"

A cura di: Alberto Bramanti, Piero Odifreddi

Lo sviluppo delle "aree avanzate"

Apertura e identità nei sistemi economici territoriali: Varese come caso nazionale

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 400

ISBN: 9788820489625

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 380.104

Disponibilità: Discreta

Varese, una delle provincie più industrializzate d'Italia e archetipo del passato modello di sviluppo spontaneo, vive oggi, prima e più intensamente di altre aree, una crisi che toccherà nel prossimo futuro numerosi sistemi produttivi locali. Varese, dunque, è un caso nazionale in cui l'apertura del sistema economico provinciale costituisce il fondamentale prerequisito per reinterpretare la forte identità industriale dell'area. Lo studio condotto sulla realtà provinciale - attraverso un'articolata analisi che spazia dal ruolo delle grandi infrastrutture al comparto industriale, dalle risorse umane al ruolo integratore dei servizi, dai centri decisionali agli attori collettivi - offre numerosi elementi di sostegno e di dettaglio per la riattivazione di un percorso di sviluppo che metta gli attori in grado di cooperare per competere.

Introduzione (di Gian Maria Gros - Pietro e Lanfranco Senn)
1. Governare il cambiamento: dalla competizione individuale a quella di sistema (di Alberto Bramanti e Dario Odifreddi)
1.1. Venti di cambiamento
1.2. La dimensione relazionale dello sviluppo: forme di apprendimento e coalizioni
1.3. Ripensare le politiche: e le «aree forti»?
1.4. La dimensione territoriale: da una logica individuale a una logica di sistema
1.4.1. Ristabilire i «giusti confini»
1.4.2. De - regolamentazione sperimentale
1.5. Varese come caso nazionale
1.6. I contenuti del volume
2. Grandi infrastrutture e nuove polarità (di Remigio Ratti e Stefano Wagner)
2.1. Il dilemma delle grandi infrastrutture: opportunità o rischio per lo sviluppo regionale?
2.1.1. Grandi infrastrutture, flussi e mobilità
2.1.2. Le grandi infrastrutture di mobilità sviluppate nell'ottica dei poli metropolitani europei e le nuove zone emarginate
2.2. La Regione Insubrica: spazio economico transfrontaliero emergente? La provincia di Varese: «milieu» innovativo o «spazio grigio»?
2.2.1. Regional competition ovvero l'importanza ello «spazio di sostegno»
2.2.2. Le scelte di fondo
2.3. Relazioni progettuali fra infrastruttura, territorio e «spazio di sostegno»
2.4. Rilancio delle concentrazioni spaziali: poli dinamici, catene dei trasporti e procedure decisionali
2.4.1. Le polarità del sistema
2.4.2. La catena dei trasporti
2.4.3. Le nuove procedure decisionali
2.5. La Regione Insubrica
2.6. Interventi nell'ottica della strategia
2.6.1. Il nodo nord: la progettazione Stabio - Arcisate e il PRG di Varese
2.6.2. Il nodo sud: Gallarate (passeggeri) - Busto Arsizio (merci)
2.6.3. Gli spazi periferici tradizionali: il caso del luinese
3. Sistema industriale e ambiente economico (di Gian Maria Gros-Pietro, Dario Odifreddi, Elena Ragazzi)
3.1. Il sistema industriale della provincia di Varese
3.1.1. Da dove nasce il presente
3.1.2. L'articolazione territoriale del sistema industriale
3.1.3. Varese verso l'estero: analisi dei flussi import/export
3.1.4. Varese come area sistema
3.1.5. La figura imprenditoriale tipica a Varese
3.2. La competitività del sistema industriale
3.2.1. L'orientamento al mercato
3.2.2. Il ruolo strategico giocato dalla dimensione d'impresa: le medie imprese
3.2.3. Le piccole imprese
3.2.4. Le grandi imprese
3.3. Possibili percorsi di sviluppo
3.3.1. Le imprese industriali
3.3.2. Gli altri attori della competizione economica
4. Risorse umane, occupazione, imprenditorialità (di Francesco Muscella e Giancarlo Rovati)
4.1. Risorse umane, mercato del lavoro, sviluppo socio - economico
4.1.1. Il mercato del lavoro varesino
4.1.2. I trend demografici
4.1.3. Le dinamiche della domanda di lavoro
4.2. Congiuntura e mercato del lavoro: i dati della crisi
4.2.1. Recessione e ristrutturazione del settore industriale
4.2.2. Gli iscritti al collocamento
4.2.3. I contratti di formazione - lavoro
4.3. Quali politiche del lavoro?
4.4. La risorsa imprenditorialità
4.4.1. La professionalità imprenditoriale: tra versante interno e versante esterno all'azienda
4.4.2. Il potenziale culturale degli imprenditori: livelli di istruzione e processi di formazione
4.4.3. I fattori del successo imprenditoriale
4.4.4. La gestione delle risorse umane
4.4.5. Le risorse umane come vantaggio competitivo: tra quantità e qualità
4.4.6. L'impresa familiare: vantaggi e svantaggi
4.4.7. Il ricambio generazionale come risorsa innovativa
4.4.8. Vecchi e nuovi imprenditori: prospettive di durata
5 Il ruolo integratore del terziario (di Angela Airoldi e Lanfranco Senn)
5.1. Il terziario a Varese
5.1.1. Il contributo del comparto al valore aggiunto provinciale
5.1.2. Le imprese e l'occupazione
5.1.3. Terziario e territorio
5.2. I business services
5.2.1. La dimensione ottimale delle imprese
5.2.2. La demografia di impresa: confronti interprovinciali
5.2.3. Varese nel network delle città lombarde
5.2.4. Uno slogan per i business services
5.3. I servizi a rete
5.3.1. Il credito: una attività terziaria in crescita
5.3.2. La funzionalità della rete
5.3.3. Tipologia della domanda e dell'offerta
5.3.4. Le prospettive future
5.4. La Pubblica Ammministrazione
5.4.1. Le entrate e le spese della Pubblica Amministrazione
5.4.2. Le difficoltà del pubblico impiego
5.5. Istruzione, sanità e servizi sociali
5.5.1. Il sistema scolastico
5.5.2. I servizi socio - sanitari
5.6. Cenni conclusivi
6. Centri decisionali e attori collettivi: le interconnessioni per lo sviluppo (di Alberto Bramanti e Jurgen Grote)
6.1. Pubblico e privato: un nodo critico nei processi di sviluppo locale
6.1.1. La difficile costruzione di un tessuto relazionale
6.2. La trama delle interconnessioni informali come prerequisito all'azione
6.2.1. Frequenza, direzione e rilevanza delle interconnessioni
6.2.2. La depurazione dei dati di partenza: la costruzione di matrici simmetriche
6.2.3. L'analisi delle «equivalenze strutturali»
6.3. Gli attori pubblici «in azione»
6.3.1. Le risorse a disposizione degli attori «in azione»
6.3.2. I campi di intervento privilegiati
6.3.3. Le iniziative a più elevato impatto «atteso»
6.3.4. Il marketing territoriale: punti di forza e di debolezza del sistema
6.4. Il futuro possibile
7. Programmare lo sviluppo: è ancora possibile? (di Alberto Bramanti e Roberto Zucchetti)
7.1. Ripensare la programmazione
7.1.1. Alcuni «caveat» metodologici
7.1.2. Il coinvolgimento dei soggetti decisionali
7.1.3. Gli strumenti operativi e il controllo
7.2. La selezione degli obiettivi a Varese
7.3. Il difficile emergere di visioni condivise
7.4. Una ricerca «intervento»
7.4.1. L'orientamento verso una «programmazione possibile
7.4.2. Il ruolo dell'équipe di ricerca
7.5. Sviluppare una visione condivisa dello sviluppo
7.5.1. Non collaborare «costa»
7.5.2. Costruire una «cultura di sistema»
Appendice: un decennio di studi sull'economia provinciale (di Alberto Bramanti e Anna Cinelli)
Scheda 1 L'industria manifatturiera nella provincia di Varese. Strutture, problemi, prospettive
Scheda 2 La galassia imprenditorialità. Immagini e realtà dell'imprenditore delle piccole aziende
Scheda 3 Edifici produttivi di ieri. Localizzazione e tipologia edilizia di 136 strutture in provincia di Varese
Scheda 4 Il sistema imprenditoriale nella provincia di Varese. Le dinamiche in atto
Scheda 5 La successione familiare nelle imprese varesine
Scheda 6 Quale turismo per il Varesotto? Atti della Conferenza Provinciale del Turismo
Scheda 7 Ricerca preliminare per un concetto turistico nell'area del Verbano
Scheda 8 Il progetto Lago Maggiore
Scheda 9 I servizi alle imprese. Analisi dell'offerta in provincia di Varese
Scheda 10 L'innovazione tecnologica nell'industria manifatturiera della provincia di Varese
Scheda 11 Ricerca sull'industria cotoniera. Impianti e tecnologie nelle imprese delle province di Varese, Milano, Bergamo, Brescia
Scheda 12 L'internazionalizzazione delle imprese minori
Scheda 13 Analisi dell'occupazione frontaliera. Il frontalierato nel 1990
Scheda 14 Quale turismo per la provincia di Varese. Proposta di un piano turistico
Scheda 15 I servizi alle imprese. Analisi della domanda in provincia di Varese
Scheda 16 La strategia della qualità in provincia di Varese
Scheda 17 L'artigianato tessile - abbigliamento per conto terzi. Problemi e prospettive di sviluppo in provincia di Varese
Scheda 18 Piano Territoriale d'A

Contributi: Gian Maria Gros-Pietro, L. Senn

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche